Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro in polvere Pessi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostro in polvere Pessi

Messaggio da mastrogigino »

Come diceva mio zio:
"L'è Cabernè Suvignón: scùrlal nó ch'el fa ül fondu"... :D :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4662
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostro in polvere Pessi

Messaggio da sansenri »

mastrogigino ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 22:00 Come diceva mio zio:
"L'è Cabernè Suvignón: scùrlal nó ch'el fa ül fondu"... :D :D
:D :D

Golia ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 11:21 Aggiornamento dopo qualche giorno.
Effettivamente è presente del deposito sul fondo.
Ho agitato la bottiglia e fotografato, ecco il risultato.
con tutto il tempo che è passato e le modifiche chimiche probabilmente avvenute, non è improbabile che il rapporto previsto tra soluto e solvente si sia modificato e ti si formi un precipitato. Se la parte liquida è ancora buona, nel senso di satura a sufficienza da usarla come inchiostro, quello che puoi fare, per evitare che parte del precipitato ti vada nella penna, è filtrarlo (l'ideale è attraverso della carta assorbente).
Altrimenti lascialo fermo, finché il precipitato si adagia sul fondo, poi cerca di versare la parte liquida in un altro contenitore senza sollevare il fondo.
(si ride, ma il commento di mastrogigino non è privo di fondamento!)
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostro in polvere Pessi

Messaggio da Golia »

Esme ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 16:57 Ma nel senso che prima non c'era e si è formato successivamente?
Credo che ci fosse anche prima solo che si faceva fatica a vederlo, io ho sbagliato sicuramente a grattare la scatolina.

mastrogigino ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 22:00 Come diceva mio zio:
"L'è Cabernè Suvignón: scùrlal nó ch'el fa ül fondu"... :D :D
Traduzione please :D

sansenri ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 22:31 con tutto il tempo che è passato e le modifiche chimiche probabilmente avvenute, non è improbabile che il rapporto previsto tra soluto e solvente si sia modificato e ti si formi un precipitato. Se la parte liquida è ancora buona, nel senso di satura a sufficienza da usarla come inchiostro, quello che puoi fare, per evitare che parte del precipitato ti vada nella penna, è filtrarlo (l'ideale è attraverso della carta assorbente).
Altrimenti lascialo fermo, finché il precipitato si adagia sul fondo, poi cerca di versare la parte liquida in un altro contenitore senza sollevare il fondo.
(si ride, ma il commento di mastrogigino non è privo di fondamento!)
Si infatti avevo pensato di usare una siringa collegata ad un tubicino :thumbup:
BP
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostro in polvere Pessi

Messaggio da mastrogigino »

Golia ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 22:38
mastrogigino ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 22:00 Come diceva mio zio:
"L'è Cabernè Suvignón: scùrlal nó ch'el fa ül fondu"... :D :D
Traduzione please :D
Parlando di un vinaccio che comprava mio zio, lui per magnificarne la caratura diceva che era Cabernet Sauvignon e che fosse normale che rilasciasse un sacco di feccia.

Traduzione:
È Cabernet Sauvignon. Non agitarlo che se no "fá il fondo" , ovvero riporta in sospensione tutta la feccia depositata.
Golia
Levetta
Levetta
Messaggi: 581
Iscritto il: domenica 22 novembre 2020, 23:11
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Inchiostro in polvere Pessi

Messaggio da Golia »

mastrogigino ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 23:30
Golia ha scritto: sabato 9 dicembre 2023, 22:38

Traduzione please :D
Parlando di un vinaccio che comprava mio zio, lui per magnificarne la caratura diceva che era Cabernet Sauvignon e che fosse normale che rilasciasse un sacco di feccia.

Traduzione:
È Cabernet Sauvignon. Non agitarlo che se no "fá il fondo" , ovvero riporta in sospensione tutta la feccia depositata.
c'ero quasi :lol:
BP
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro in polvere Pessi

Messaggio da valhalla »

Ottorino ha scritto: martedì 28 novembre 2023, 7:54 @RisottioPensa. Chi te l'ha detto che non ci siano conservanti ?
Io SUPPONGO invece la loro presenza dal fatto che una pasticca serva per 1lt di inchiostro. Inoltre l'età del composto mi lascia SUPPORRE la presenza di molecole protettive non più usabili oggi.
però l'età del composto fa pensare anche che venisse venduto in contesti dove un litro di inchiostro veniva consumato in tempi brevi (da più persone in contemporanea), tipo una scuola o un'ufficio con tanti impiegati, per cui poteva non esserci bisogno di avere conservanti, dato che veniva conservato a secco e mescolato solo prima dell'uso?

Concordo invece sul fatto che se c'eran conservati, probabilmente eran quelli nucleari dell'epoca :D
Immagine
Rispondi

Torna a “Inchiostri”