Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La vostra Pilot preferita

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

La vostra Pilot preferita

Messaggio da win67 »

Dopo il sondaggio sulle Pelikan, mi piacerebbe sapere quale Pilot è la vostra preferita, che possedete già o che sognate di possedere (non esagerate con le Namiki :D ).
E' una marca che mi piace molto, direi dal prezzo qualità molto alto, qualche idea di futuro acquisto ce l'ho.
Avevo già adocchiato e chiesto per la capless e la serie 7 (indeciso tra la 74 e la 741, la 743 troppo grande per le mie manine :D ), bella la serie 8, la 9 non la conosco e da non poco conto sicuramente la Justus 95.
Ma cedo la parola agli esperti ed appassionati di questo marchio.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1062
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Mightyspank »

Quella che preferisco in assoluto, perché trovo molto collezionabile, originale e pratica nell'uso è la Capless.
Mi piace la versione grande, ma anche la Fermo è intrigante.
Poi ci sono penne Pilot molto belle e interessanti, ma la Capless ha sempre il suo fascino.
Certo, se entriamo nel mondo Namiki...ma i prezzi sono ben diversi e comunque da noi se ne vedono poche.
Allegati
Tropical turquoise, Limited Edition 2019
Tropical turquoise, Limited Edition 2019
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

La vostra Pilot preferita

Messaggio da win67 »

Mightyspank ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 20:05 Quella che preferisco in assoluto, perché trovo molto collezionabile, originale e pratica nell'uso è la Capless.
Mi piace la versione grande, ma anche la Fermo è intrigante.
Poi ci sono penne Pilot molto belle e interessanti, ma la Capless ha sempre il suo fascino.
Certo, se entriamo nel mondo Namiki...ma i prezzi sono ben diversi e comunque da noi se ne vedono poche.
La versione grande mi spaventa un po' per la sua maneggiabilità, avendo un 30gr di peso rispetto alla Decimo che ne ha 20 di gr. (mi viene sempre in mente Meridio prima di Decimo.... :D )
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da ASTROLUX »

La Capless classica.
La decimo la trovo troppo piccola per me.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Koten90 »

Quella che uso di più per una scrittura piacevole è la Custom Urushi (molto grande, equivalente a una MB149), ma essendo a livello Namiki come costo, ti parlo delle altre. In base alla situazione o a ciò che devo scrivere scelgo una penna diversa.

La Capless Decimo (se la 743 è troppo grande, considera solo la Decimo e lascia perdere la Capless standard e sue varianti) è perfetta per riunioni e occasioni in cui si scrive a spizzichi e bocconi.

Tra serie 7 e serie 9 le differenze sono solo estetiche: la prima con estremità arrotondate e finiture oro, la seconda estremità tronche e finiture argento. La 74 corrisponde alla 91 (esiste anche la 92 a pistone trasparente, se non ricordo male) e la 742 corrisponde alla 912.
Io ho la 912 FA (pennino flessibile) che uso quasi esclusivamente per calligrafia, ma può tranquillamente essere usata quotidianamente se si vuole una gran variazione di tratto.

La Justus è sostanzialmente l’unica penna al mondo che permetta di regolare in tempo reale la morbidezza del pennino (e anche il flusso di inchiostro). Il meccanismo di regolazione offre anche il vantaggio di avere un’impugnatura più lunga e un bilanciamento del peso diverso dalla maggior parte delle altre penne.
Trovo che sia la migliore penna per scrivere tanto, pagine e pagine, per ore, senza stancare la mano. Scrive in modo eccellente anche col pennino sottosopra, che in questo caso diventa un EF rigido.

Se hai mani piccole, un’altra chicca meravigliosa è la Elite 95S (che non ho, vista la mia preferenza per le grandi dimensioni).
IMG_1161.jpeg
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
fabiosan111
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:59
La mia penna preferita: Pilot
Il mio inchiostro preferito: Pilot Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da fabiosan111 »

Ho diverse penne Pilot, sono da poco tornato dal Giappone e non ho resistito....
Direi la 845, poi la Justus 95, seguite dalla 912 , che trovo la più 'centrata' in termini di prezzo, dimensioni e piacevolezza di scrittura. Difficile scegliere male comunque in casa Pilot..
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2487
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da blaustern »

Non pensavo fosse possibile, ma non ne posso più fare a meno: Pilot Elite 95S 8-)
Allegati
Pilot Elite 95S & Kaweco Sport
Pilot Elite 95S & Kaweco Sport
B4EC014C-8DDD-4FFB-8C64-5E06B642952B.jpeg
Geppina & Pelmingway
Archipat
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 260
Iscritto il: domenica 24 aprile 2022, 7:23
La mia penna preferita: Pilot Posting
Il mio inchiostro preferito: De Atramentis document black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Archipat »

Ho diverse Pilot nel mio astuccio quotidiano. Questa è sicuramente la mia marca d’elezione. In ordine di uso le mie preferite sono:

Pilot 912 PO; adoro scrivere piccolissimo, questa non la batte nessuno
Pilot Justus 75 F. Un po’ cheap in mano, ma allo stesso tempo molto elegante. Il pennino è poetico.
La Falcon metal SEF, La Mia prima stilografica acquistata, scorrevolezza estrema, molto robusta.
Justus 95 F, molto bella anche per disegnare
Pilot 912 FA, morbidezza e variabilità di tratto estrema.

Tutte sono caricate con inchiostro de Atramentis document black
Ultima modifica di Archipat il lunedì 4 dicembre 2023, 6:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da alfredop »

Ho diverse Pilot e scrivono tutte benissimo, dovendo fare necessariamente una scelta sarei fortemente indeciso tra la Justus, e la Custom 845.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Koten90 »

fabiosan111 ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 22:07 …seguite dalla 912 , che trovo la più 'centrata' in termini di prezzo, dimensioni e piacevolezza di scrittura.
In effetti, supponendo di prendere una 742/912 con pennino Soft (F-FM-M che sia) le differenze con la Justus sarebbero solo ergonomiche ed estetiche. Il pennino è della stessa qualità e delle stesse dimensioni
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da MatteoM »

Sono indeciso tra la Capless e la 823.
Ma la capless mi è venuta in mente prima quindi… Capless!
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Tisbacker »

Più passa il tempo e più mi convince (Pilot) di essere il vero punto di riferimento. Si può sicuramente sostenere che a livello di corpi penna non faccia mai “gridare al miracolo”, ma a livello di pennini/gruppi scrittura nessuno la batte e forse nemmeno le si avvicina.

Le ho provate o avute credo tutte.

La più votata fin’ora in questa discussione è quella che mi ha colpito meno probabilmente perché la capless la trovo troppo moderna, pesante e quella che provai aveva un tratto davvero troppo spesso per i miei gusti.


Al momento direi che il pennino FA è quello che ha scalato la classifica del mio cuore inchiostrato, seguito a ruota dalla 845 e dai pennini SF.

Se dovessi rimanere con due sole stilografiche (perché una sola stilografica non può esserci in una vita 🤣) di fianco alla Calli ci sarebbe certamente una Pilot e oggi questa sarebbe la 845 “personalizzata” con il pennino FA.
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1932
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da Ste003 »

912 FA come pennino, anche se trovare per me la quadra dell’inchiostro è difficile, e pensavo fosse più fine il pennino come tratto di partenza…
Poi la falcon SF per il corpo metallico e ‘pesante’.
Non mi è piaciuta la justus F, (goffratura a parte che trovo bella e non capisco perché non la facciano anche sulle altre…).
Tra le economiche mr3 e plumix.
Ultima modifica di Ste003 il lunedì 4 dicembre 2023, 16:54, modificato 3 volte in totale.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da geko »

Come pennini in oro tutti quelli che ho / ho avuto, dall’EF della Elite95S all’SU della 743 ma dovendone scegliere solo uno scelgo il #15 SF.
Come ergonomia al primo posto la 743, a seguire Justus e Elabo.
Come emozione (effetto WOW!) nessuna tranne, un po’, l’Elite.
Come qualità costruttiva la meno peggio la Justus ma costano tutte molto meno della concorrenza e scrivono spesso molto meglio quindi si possono chiudere non dico tutti e due gli occhi ma uno e mezzo si.
Alla fine ne ho tenute solo due, la Capless EF e l’Elabo SEF.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

La vostra Pilot preferita

Messaggio da novainvicta »

Se solo curassero un tantino di più la rifinitura del corpo penna (i segni dello stampo del metacrilato sulla sezione scrivente della 845 proprio non li digerisco) credo veramente che PILOT possa essere una spanna su tutti. Ho diverse penne di questa marca e sinceramente mi rimane difficile scegliere: forse la Justus 95 ; la 743 FA e la 742 WA per piacevolezza di scrittura; la Capless per praticità e la Lightive per imbattibilità nel rapporto qualità/prezzo.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”