Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Solo contro tutti!

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da RisottoPensa »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 16:59 Ma come reagireste, se presentando sul forum una penna che a voi è piacuta (e quindi comprata), questa viene accolta a fischi e pernacchie ?
La tenete o cercate di disfarvene ? Siate sinceri, mi raccomando.
Comunque vale di più il contrario, ossia una penna che è accolta con grande lode che a te non ti è piaciuta:
quello sì che è il solo contro tutti.

A me non piacciono le penne Pilot , eppure ogni tanto si riaccende una lampadina in testa che mi spinge a ricomprarla.
Ovviamente al momento la lampadina non è riuscita a superare il "trauma" della delusione , quindi le mie tasche sono salve ( per il momento :P ).

Per le penne di cui tutti parlano male ( un tempo erano le penne cinesi , ma ormai è acqua passata ) io credo che se mi ci sono trovato bene la tengo, se non mi ci sono trovato bene cerco sicuramente di venderlo. Quando effettivamente si avverano le profezie della plebe, si cerca di liberarsene al più presto...

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 15:52 ...e se in realtà quello che si vuole prendere fosse già frutto di un condizionamento precedente?
Degli altri sicuramente no, se ricompro qualcosa è perché quel marchio mi sembra sinonimo di qualità. Poi sicuramente capitano anche dei nei, e lì bisogna sempre valutare il tutto e non la parte.

Però è vero che a qualcuno viene sempre la curiosità di provare qualcosa che tutti dicono sia fantastica.
Credo che marchi come Omas, Montblanc , Pelikan , Pilot e Sailor siano famosi e finiscono con l'essere scrittori di grande qualità sia perché spesso lo sono e sia perché una volta che hai speso un rene per comprarli viene l'effetto placebo che ti accontenti di quello che ti sei ritrovato fra le mani.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da Maruska »

Compro quello che mi piace, ma quando devo scegliere un pennino prendo molto in considerazione le informazioni che leggo in questo forum.

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 16:59 Tutti noi pensiamo di essere influenzabili solo in minima parte, io per primo. :roll:
Ma come reagireste, se presentando sul forum una penna che a voi è piacuta (e quindi comprata), questa viene accolta a fischi e pernacchie ?
La tenete o cercate di disfarvene ? Siate sinceri, mi raccomando. :lol:
Quando ho comprato "il cero votivo" cioè la Pelikan m600 tortoiseshell black, me ne sono altamente infischiata di chi la definiva appunto un cero votivo :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Solo contro tutti!

Messaggio da Esme »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 16:59 Ma come reagireste, se presentando sul forum una penna che a voi è piacuta (e quindi comprata), questa viene accolta a fischi e pernacchie ?
In firma ho scritto "è tutta colpa di Esme", sicché...
mastrogigino ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 16:27 Ovvero se il "televoto" mi dice che una Parker 25 è una brutta penna io, come diceva Totó, "me ne impipo!" A me piace e me la compro.

Ma se un buon numero di persone che ritengo dotate di esperienza e senno mi dicono che "i pennini flex del marchio xxx si stortano anche solo a guardarli" allora ci penso ben quattro volte prima di comprare, e poi magari non compro proprio.
+1
Ma la P25 è una brutta penna. 😂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Solo contro tutti!

Messaggio da Kelly71 »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 14:38 Quanto conta l'approvazione degli altri nella scelta di una stilografica (visto che questo è il contesto di questo forum)?
Scegliete ciò che vi piace o vi piace quello che gli altri hanno scelto ed omologato per voi ?
Questione interessante :thumbup:

non so se influenzata dai pareri che leggo o è una semplice coincidenza mi sono accorta di preferire le penne poco stimate in questo forum
per esempio le Sailor e di non apprezzare invece penne molto stimate per esempio le pelikan e non andare pazza per le vintage

su un punto sono certa mi sono avvicinata alle Montegrappa a seguito di un parere molto critico di un paio di utenti a cui personalmente non accredito molta stima, ora ne ho 4...

in un modo o nell'altro il parere altrui stimola ;)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da Automedonte »

Kelly71 ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 20:29

su un punto sono certa mi sono avvicinata alle Montegrappa a seguito di un parere molto critico di un paio di utenti a cui personalmente non accredito molta stima, ora ne ho 4...
Per ravvivare la discussione servirebbe il nome degli utenti :D
Cesare Augusto
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da maylota »

Automedonte ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 20:36
Per ravvivare la discussione servirebbe il nome degli utenti :D
Sarebbe più interessante il nome delle 4 penne...
Venceremos.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da Automedonte »

maylota ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 20:49
Automedonte ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 20:36
Per ravvivare la discussione servirebbe il nome degli utenti :D
Sarebbe più interessante il nome delle 4 penne...
Come sei banale, pensi sempre alle penne :lol:
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Solo contro tutti!

Messaggio da Koten90 »

Kelly71 ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 20:29 un paio di utenti a cui personalmente non accredito molta stima,
Accidenti! Già al 13º messaggio ci sono utenti che non hanno la tua stima?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da Pilot74 »

Limitatamente a questo tipo di questioni ho la presunzione di affermare di essere totalmente impermeabile al giudizio altrui; questo perché il gusto e l'esperienza personale, in me, hanno sempre il sopravvento.

Piccolo esempio (rimanendo in tema di penne): con le penne cinesi mi sono sempre trovato divinamente e, fra tutte le mie, sono anche quelle che scrivono generalmente meglio. Davanti a questa evidenza - ripeto, del tutto personale - non c'è parere altrui che mi possa condizionare.

P. S.: Maruska, non conoscevo quella finitura di M600. Stupenda!
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da geko »

maylota ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 15:17
Chaotica ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 15:09 Nel 1998 presi un iMac pagandolo se non ricordo male 1.450.000 lire praticamente uno stipendio uno dei miei primi
Io ce l'ho ancora adesso e pur con oggettivi limiti, con una serie di adattamenti ancora funziona, anche connesso in wifi....
Il mio bel Bondi blue WiFi, non avendo più spazio in casa, l'ho donato, assieme all'eMac, all'iPod IV (e tutto quanto ci girava attorno) al museo Apple di Savona.



Comunque, per restare in tema, compro(*) solo quello che piace a me e facendo tesoro delle critiche di chi ritengo più esperto di me in quel campo.
Certo, fa piacere se qualcuno ti fa i complimenti ma non è per quello che compero. A dirla tutta, meno "il mondo" si accorge di ciò che possiedo, meglio sto.


(*) edit: se non ho occasione di vedere dal vivo, toccare e provare. In alternativa compero e poi non vendo.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da Maruska »

Pilot74 ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 7:24 Limitatamente a questo tipo di questioni ho la presunzione di affermare di essere totalmente impermeabile al giudizio altrui; questo perché il gusto e l'esperienza personale, in me, hanno sempre il sopravvento.

Piccolo esempio (rimanendo in tema di penne): con le penne cinesi mi sono sempre trovato divinamente e, fra tutte le mie, sono anche quelle che scrivono generalmente meglio. Davanti a questa evidenza - ripeto, del tutto personale - non c'è parere altrui che mi possa condizionare.

P. S.: Maruska, non conoscevo quella finitura di M600. Stupenda!
Sì stupenda, altro che cero votivo :lol:
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Solo contro tutti!

Messaggio da Betz »

Io invece cercavo "disapprovazione" per un acquisto e in questo forum mi hanno incoraggiato :lol:
Avatar utente
Thefinenib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 12:05
La mia penna preferita: Aurora 88 (Nizzoli)
Il mio inchiostro preferito: MB Blue-Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Hic sunt leones

Solo contro tutti!

Messaggio da Thefinenib »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 14:38 Quanto conta l'approvazione degli altri nella scelta di una stilografica (visto che questo è il contesto di questo forum)?
Scegliete ciò che vi piace o vi piace quello che gli altri hanno scelto ed omologato per voi ?
Ho gusti abbastanza eclettici e compro sovente penne fatte su misura. Non cerco approvazione e diffido delle recensioni online.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Solo contro tutti!

Messaggio da MaPe »

ASTROLUX ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 14:38 Quanto conta l'approvazione degli altri nella scelta di una stilografica (visto che questo è il contesto di questo forum)?
Scegliete ciò che vi piace o vi piace quello che gli altri hanno scelto ed omologato per voi ?
Apprezzo un consiglio se ho dei dubbi, se diverse persone riscontrano dei problemi in una penna ne tengo in considerazione, ma alla fine se acquisto una penna è perchè mi piace, poi posso non trovarmi bene per diverse ragioni.

Automedonte ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 17:42 Per farti un esempio qualche mese fa ho comprato una WANCHER - TRUE URUSHI AKA TAMENURI con pennino in oro 18K che qui sul Forum non dico che non venga apprezzata, non viene neanche considerata :D
Infatti quando l'ho presentata ho ricevuto 4 commenti in croce
Questa penna me la sono persa :think:
Massimo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”