RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 261
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Lucio54 »

Propongo un metodo “artigianale” di riparazione di un sistema di caricamento Accordion.

La penna in questione è una Mallat.Paris 122, in celluloide iridescente rossa (modello Lady).
Recuperata in un tipico mercatino domenicale del milanese, la penna si presentava con una carrozzeria assolutamente invidiabile per l’età e con un pennino carenato Mallat da 18 kt in perfette condizioni estetiche, dovevo trovare assolutamente un modo per ridarle vita attiva.

3.jpg
La Mallat Paris 122  lavata e disassemblata
La Mallat Paris 122 lavata e disassemblata

Una volta aperta era evidente l’assenza di un sacchetto a fisarmonica e/o di una molla, in una penna costruita per funzionare con il sistema di caricamento Accordion. ( https://www.fountainpen.it/Accordion_filler )

Brevetto della ditta Stylomine del cosiddetto sistema di             <br />caricamento a fisarmonica
Brevetto della ditta Stylomine del cosiddetto sistema di
caricamento a fisarmonica
6.jpg (19.55 KiB) Visto 510 volte


Ho valutato la possibilità di trovare una riparazione efficace, pur in assenza del sacchetto originale a bordi ondulati (accordion=fisarmonica), che permettesse il caricamento mediante pressione sul pulsante di fondo.

Le misure della penna mostravano la necessità di costruire una nuova molla con le seguenti caratteristiche:

Lunghezza: 22 mm
Passo: 3 mm
Diametri: - filo acciaio armonico 0.4 mm
- interno molla 5.5 mm
- esterno molla 6.8 mm
n° di spire della molla: 8 - 9 totali

La presa di misura  delle dimensioni
La presa di misura delle dimensioni

Per la costruzione della “molla peri-sacchetto”, ho utilizzato questo metodo:
ho inserito una vite con filettatura del diametro di 3.8 mm orizzontalmente su un morsetto (v. foto), bloccando insieme alla vite anche un capo del filo d’acciaio. Con l’uso della mano (ovviamente ricoperta da un guanto da lavoro per evitare tagli e per poter ottenere maggior forza e aderenza) ho avvolto strettamente il filo sulla vite, utilizzando la filettatura della stessa, per creare spire strette e più regolari possibili. (sul web è comunque possibile trovare una costruzione della molla meno “amanuense”, utilizzando un avvitatore a pile per avvolgere il filo d’acciaio sulla filettatura della vite).

8.jpg

La molla così fatta va poi accorciata con un piccolo tronchese per ottenere la misura finale corretta.

A seguire, il taglio del sacchetto (dato lo stretto diametro interno della molla un sacchetto in gomma n. 12) della lunghezza identica alla molla e, dopo averlo inserito all’interno della stessa, va fissato con gommalacca ai due collari del gruppo scrittura e del pulsante di fondo.

Fissaggio del sacchetto al pulsante di fondo
Fissaggio del sacchetto al pulsante di fondo
I terminali della molla si sono fissati automaticamente, per elasticità dell’acciaio, portandoli sui terminali del sacchetto dove il diametro totale (collare + sacchetto) risultava maggiore rispetto a quello della molla stessa.

10.jpg
11.jpg

Pur non avendo a disposizione un sacchetto originale a fisarmonica, la pressione esercitata dal pulsante di fondo è stata sufficiente a “spremere” il sacchetto, mentre il ritorno della molla, associato alla presenza all’interno del sacchetto di uno sfiatatoio, ha creato la depressione necessaria a riempire sufficientemente il sacchetto.
Utile anche il pulsante di fondo trasparente, una volta tolto il fondello che lo nasconde, funge da pratico ink-watch.

12.jpeg
12 b.jpg

Se si “sorvola” sulla mia esteticamente poco elegante molla, (che però ha il vantaggio di non essere visibile), il risultato è stato efficace e mi ha consentito ripristinare il funzionamento di questa stilografica francese, una Lady di indubbia eleganza.

P.S. La riuscita di questo tentativo è dovuta ai magistrali suggerimenti di Ottorino (da sempre mio tutor), che mi ha anche procurato
l’indispensabile acciaio armonico di cui ignoravo l’esistenza.

Spero che il mio scritto possa essere d'utilità agli amici del Forum e ringrazio tutti per l'attenzione.

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da JohnDT10 »

Fa' molto piacere vedere una riparazione, in mancanza di ricambi adatti, semplice ed efficace: di necessità, virtù...
Complimenti !! :clap:
Renato.
"Docendo discitur"
Avatar utente
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 261
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Lucio54 »

JohnDT10 ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 11:56 Fa' molto piacere vedere una riparazione, in mancanza di ricambi adatti, semplice ed efficace: di necessità, virtù...
Complimenti !! :clap:
Grazie mille Renato!
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2348
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Linos »

Complimenti Lucio, un buon lavoro.👍
Avatar utente
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 261
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Lucio54 »

Linos ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 12:13 Complimenti Lucio, un buon lavoro.👍
Grazie Paolo! :D
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1031
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Mir70 »

Ottimo Lucio !

In questo caso la molla non è a vista, ma nel caso lo fosse io adopero un metodo per ricavarmi le molle (per altri lavori che nulla hanno a che vedere con le penne) che mi consente di farle "gradevoli" anche all'occhio.

Due semplici tappi di bottiglia in plastica , entrambi con un foro centrale di diametro pari al diametro della molla che voglio ottenere; su un tappo fisso una vite piccina che abbia una testa relativamente alta e piatta, sul secondo tappo , a lato del foro centrale faccio un altro piccolo foro nel quale andrà infilato una parte del filo di acciaio che dovrò girare a spirale.

Coil - 1.jpeg

Poi prendo una punta da trapano o qualcosa di simile con il diametro della molla , la infilo nel foro centrale del tappo, infilo il filo di acciaio nel piccolo foro accanto e con il pollice e l'indice tengo fermo il filo all'asta della punta da trapano (1). Faccio a mano due o tre giri del filo di acciaio (2) e poi inserisco il secondo tappo (quello con la vite) sulla punta da trapano e inizio a girare il tappo con fissata la vite , tenero leggermente premuto verso l'altro tappo (3). In questo modo la vite forza il filo di acciaio ad arrotolarsi sulla punta del trapano con spire belle serrate ed uniformi (bisogna comunque prenderci un poco la mano le prime volte) e poi fine del filo e fine del gioco (4).

Molla1.png

Ad avvolgimento terminato si spaziano le spire della molla . :D

Molla2.png

La distanza della testa della piccola vite dal foro centrale deve essere solo di due-tre millimetri , altrimenti la vite non riesce a forzare il filo contro la parete cilindrica centrale.

P.S. questo rudimentale sistema serve anche per autocostruirsi le molle delle vecchie penne a sfera per l'estrazione ed il ritorno della punta.
Mirko
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Ottorino »

Applausi a Lucio e a Mirko !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da MrStaty »

Penna elegantissima e splendido lavoro, complimenti davvero :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da maylota »

Ottimo lavoro Lucio e soprattutto molto ben documentato.

Io mi sono perso alla "a" di "accordion" e del diagramma del brevetto non ho capito un tubo, ma sono molto contento che le meglio penne (cit.) ai mercatini meneghini le stia rastrellando tu.
E poi è sempre piacevole quando ai mercatini (o mercatoni...) ci si incontra e si fanno due chiacchiere ;)
Ciao! R
Venceremos.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1429
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Tribbo »

Bravissimo Lucio per l'inventiva e la capacità manuale (invidiabile..).

Ottimo il suggerimento di Mirko, da quanto posso capire, ma è spiegato così bene che quasi quasi dovesse capitare l'occasione potrei provarci anche io (con risultati sicuramente disastrosi)

E complimenti per il recupero della Mallat, un bel pezzo di storia con una modalità di carica veramente particolare
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3789
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da alfredop »

Ottimo, ho anche io una accordion filler da riparare e che era in attesa della giusta ispirazione, adesso devo solo agire :clap:

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Esme »

Grazie sia a Lucio che a Mirco per gli ottimi tutorial.
Lucio, bella penna, un colore gradevolissimo. 🙂

Da qualche parte avevo letto che al posto del sacchetto si poteva usare la guaina a fisarmonica copri V-brake.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Ottorino »

Vbrake. Secondo me è un mito. Troppo grossi e troppo duri
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Esme »

Non so nulla o quasi di bici, quindi se è una fesseria... 😅
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Lucio54
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 261
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

RIPARAZIONE sistema di caricamento Accordion

Messaggio da Lucio54 »

Grazie a tutti/e per i complimenti, non nego che quando li ricevi da esperti conoscitori delle stilografiche, fanno ancora più piacere e diventano stimolo a migliorare sia da un punto di vista artigianale sia per quanto riguarda la conoscenza storica che avvolge a queste belle penne.
Ancora grazie!

Mir70 ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 14:57
P.S. questo rudimentale sistema serve anche per autocostruirsi le molle delle vecchie penne a sfera per l'estrazione ed il ritorno della punta.
Grandioso Mirco, che bello avere persone che ti regalano idee così utili (altro che rudimentale, geniale!) :clap: .
Grazie e buona serata!

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”