Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Come scrivono gli anglosassoni normalmente

Discussioni focalizzate sui vari stili calligrafici.
Rispondi
Cyrano
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 23:50
La mia penna preferita: Twsbi Vac 700
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwa-Guro
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bari
Gender:

Come scrivono gli anglosassoni normalmente

Messaggio da Cyrano »

Scusate in anticipo se rispetto a ciò che da sempre leggo nelle vostre discussioni in queste sezioni (che per i miei tempi di vita e la mia ruvidezza sono sempre letture purtroppo sommarie) quello che chiedo apparirà fuori tono o molto molto profano.

La metto giù così: quando vedi qualcosa scritto a mano da un inglese (ma la stessa cosa mi è capitata con due ungheresi!) sembrano scritti dalla stessa mano, come se - in altre parole - la attenzione scolastica alla calligrafia sia molto molto più accentuata che non nelle nostre scuole (almeno da cinquant’anni a questa parte). Gli anglosassoni invece (e appunto gli ungheresi, per quel che ho capito) inculcano nelle scuole l’idea che la scrittura sia qualcosa di standard e vada eseguita secondo un metodo. Da qui appunto l’effetto di scritti a mano che sono molto omogenei e uniformi tra loro.

Ora. A me piacerebbe avere una grafia bella e comprensibile come quella, ma non so come si chiama, come cercarla, come studiarla. Non ho molto tempo, anzi non ne avrei affatto, ma potrei provare a unire l’utile e il dilettevole esercitandomi mentre scrivo per lavoro. (In realtà scrivo a mano perché mi piace e quindi mi impongo di usare appunti cartacei anche quando oggettivamente scrivere al pec sarebbe più pratico.

Tornando alla domanda. Quando ho chiesto a questi due ungheresi come facessero a scrivere così in modo omologato, la risposta è stata che lo imparano a scuola fin da piccoli. Domanda stupida e risposta scontata,
Mi aiutate? Grazie.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Come scrivono gli anglosassoni normalmente

Messaggio da RisottoPensa »

Saranno persone adulte credo, perché al giorno d'oggi la "disgrafia" del corsivo ha colpito un po' tutti i paesi e sopratutto gli anglosassoni e americani, che scrivono sempre più in stampatello e miniscolo colpa del progresso tecnologico.

Anche in Italia si esercita la grafia, i quaderni di prima e seconda sono fatti apposta per il corsivo.
Mi ricordo le ore di dettati in prima e seconda elementare con il voto.
Secondo me hai solo beccato gente brava, ma generalmente oltre una certa età ( tranne se sei medico :lol: ) scrivono tutti bene.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Come scrivono gli anglosassoni normalmente

Messaggio da Ottorino »

https://www.fountainpen.it/Bibliografia_calligrafica

Riapprendimento della grafia.

Dopo una certa età, vincere la memoria muscolare è dura e lunga. Ma si può fare.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Come scrivono gli anglosassoni normalmente

Messaggio da Koten90 »

Con tanto impegno (tot ore al giorno) ci si può riuscire.

A livello di stili calligrafici, credo che il più veloce e utilizzabile sia il corsivo americano (o Spencerian), mentre quello più simile al corsivo studiato alle elementari è il corsivo inglese (o Copperplate), ma la calligrafia propriamente detta è intrinsecamente lentissima nella pratica.
Sono ormai 3 anni che mi alleno nel copperplate, ma ho cambiato ben poco della mia grafia quotidiana: pur piacendomi la forma di molte lettere, fatico a integrarle (ad esempio la z con l’occhiello discendente che, invece, continuo a scrivere poco diversa da un 7).

Ho migliorato di più forzandomi a scrivere più grande e rotondo durante la normale scrittura del mio “diario”, ma non è cosa costante e mi richiede ancora impegno e status mentale adeguato
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Stili Calligrafici”