Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

L'occhio moderno vuole la sua parte

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da fufluns »

Come molti tra voi già sanno, mi piace osservare (e spesso anche fotografare) i pennini delle mie stilografiche sotto l'occhio critico del microscopio. Come alcuni non hanno dimenticato... al fare queste cose può accadere che una penna finisca per cadere sul pavimento, ma non accade con frequenza.

Ieri sera ho fotografato due pennini Omas, un EXTRA 585, diciamo un "top di gamma" degli anni '40, e quello di una Grand Paragon post 2005, a sua volta top di gamma per la Omas di quell'epoca.

Premetto, per non essere frainteso, che trovo bellissimi i pennini d'oro monocolore, per cui il mio discorso ha solo a che fare con le abitudini visive dei nostri tempi, il sistema di immagini che riceviamo soprattutto attraverso la pubblicità, ma più in generale con la gran quantità di fotografia di alta qualità alla quale siamo esposti quotidianamente. Questo definisce per noi alcuni inconsapevoli "standard" di qualità dei prodotti e delle lavorazioni, che ci sembrano del tutto normali, ma al di sotto dei quali un prodotto ci può sembrare non ben fatto, grossolano, e per questo meno pregiato.

Mi ha in qualche modo stupito vedere come le "aspettative visuali" di un cliente di Omas degli anni Quaranta fossero molto meno elevate. E' probabile che non esistesse tecnica in grado di ottenere le lavorazioni che si fanno oggi sui pennino d'oro, e per questa ragione nessuno si aspettava una simile perfezione. Oggi siamo invece abituati a livelli qualitativi delle lavorazioni che sono altissimi, e il nostro occhio forse troverebbe lo splendido pennino di una Omas Lucens piuttosto rozzo nelle sue incisioni. L'occhio moderno vuole la sua parte...

L'occhio moderno vuole la sua parte.jpg
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da Esme »

Al di là del gusto personale, io noto sulla Omas Paragon delle "sbavature" di placcatura che infastidiscono il Monk che è in me...
A occhio nudo immagino non si percepiscano più di tanto, ovviamente.
Ma sempre il Monk che è in me mi suggerisce che allora è meglio il pennino monocolore. 🙂
Che poi ha quel cuoricino così kawaii!

Oppure ho l'occhio vecchiardo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da novainvicta »

Forse il problema della "sbavature" è insito in quel particolare pennino. Sono andato a vedere quello bicolore sulla Omas Paragon Collezione Celluloide e mi è sembrato perfetto. In merito all'oggetto della discussione forse è probabile che particolari lavorazioni sui pennini in oro erano ostacolate dalla mancanza di idonei sistemi di lavorazione. Forse, ma è un quesito che potrà essere risolto con l'intervento di qualche storico del settore.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da Automedonte »

Esme ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 19:03 Al di là del gusto personale, io noto sulla Omas Paragon delle "sbavature" di placcatura che infastidiscono il Monk che è in me...
A occhio nudo immagino non si percepiscano più di tanto, ovviamente.
Ma sempre il Monk che è in me mi suggerisce che allora è meglio il pennino monocolore. 🙂
Che poi ha quel cuoricino così kawaii!

Oppure ho l'occhio vecchiardo.
Più che sbavature è proprio rovinato sulla sinistra, in alcuni punti sembra scrostato
IMG_7292.png
Cesare Augusto
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da Esme »

Sì, beh, chiarisco che il tema "sbavature" non era per infierire sul pennino, che è comunque molto bello.

Era solo per dire che le abitudini visive, argutamente suggerite da Fufluns, possono scontrarsi con particolari fisime. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da Musicus »

fufluns ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 18:44 Come molti tra voi già sanno, mi piace osservare (e spesso anche fotografare) i pennini delle mie stilografiche sotto l'occhio critico del microscopio. Come alcuni non hanno dimenticato... al fare queste cose può accadere che una penna finisca per cadere sul pavimento, ma non accade con frequenza.

Ieri sera ho fotografato due pennini Omas, un EXTRA 585, diciamo un "top di gamma" degli anni '40, e quello di una Grand Paragon post 2005, a sua volta top di gamma per la Omas di quell'epoca.

Premetto, per non essere frainteso, che trovo bellissimi i pennini d'oro monocolore, per cui il mio discorso ha solo a che fare con le abitudini visive dei nostri tempi, il sistema di immagini che riceviamo soprattutto attraverso la pubblicità, ma più in generale con la gran quantità di fotografia di alta qualità alla quale siamo esposti quotidianamente. Questo definisce per noi alcuni inconsapevoli "standard" di qualità dei prodotti e delle lavorazioni, che ci sembrano del tutto normali, ma al di sotto dei quali un prodotto ci può sembrare non ben fatto, grossolano, e per questo meno pregiato.

Mi ha in qualche modo stupito vedere come le "aspettative visuali" di un cliente di Omas degli anni Quaranta fossero molto meno elevate. E' probabile che non esistesse tecnica in grado di ottenere le lavorazioni che si fanno oggi sui pennino d'oro, e per questa ragione nessuno si aspettava una simile perfezione. Oggi siamo invece abituati a livelli qualitativi delle lavorazioni che sono altissimi, e il nostro occhio forse troverebbe lo splendido pennino di una Omas Lucens piuttosto rozzo nelle sue incisioni. L'occhio moderno vuole la sua parte...


L'occhio moderno vuole la sua parte.jpg
Caro Franco,
nella seconda metà degli anni Trenta già erano in vendita in Italia pennini bicolori, introdotti dall'ingegner Webber, ex rappresentante della Parker (da cui aveva copiato direttamente questa innovazione presentata anni prima sulle "Vacumatic"), sulle sue splendide SARATOGA in celluloide striata, anch'essa bicolore (usata pure sulle Minerva by OMAS)...
6. SM..jpg
Ma, a differenza di troppe realizzazioni moderne, era una lavorazione estremamente curata, con materiali di altissimo pregio, fatta per durare nel tempo.
viewtopic.php?t=12089
Così scrivevo nell'occasione:
"La decorazione bicolore individua una freccia d'oro, piatta con coda rettangolare, che richiama il disegno della clip. Il campo in cui è disegnata la freccia è stato sottoposto a procedimento di platinatura ed appare di colore argenteo."
24. SM..jpg
Ah, quasi dimenticavo: i pennini erano presentati anche come reversibili, con una taglia in meno garantita per l'uso dal lato secco... :mrgreen:
23. SM..jpg


Un caro saluto!

Giorgio
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da Alpha7 »

Per come la vedo io, il giudizio estetico può essere influenzato anche dal prestigio di un certo pennino. Tra i due Omas magistralmente fotografati (anche laddove il moderno non avesse alcuna imperfezione), tenderei a guardare con maggiore ammirazione quello anni 40 perché non solo è bello, ma anche perché sappiamo tutti che straordinario pennino sia. E questo retro pensiero lo rende ancor più bello, anche in un giudizio estetico (condizionato dalla conoscenza di quell'oggetto e dell'epoca in cui è stato realizzato). E così linearità e apparente semplicità divengono tratti distintivi di pura eleganza.
Se, invece, fossero stati fotografati due pennini anonimi, forse quello moderno avrebbe prevalso nella valutazione comparativa.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da RisottoPensa »

Se non ci fosse la scritta Omas, il pennino vecchio è molto più bello.
Direi che ha una colorazione più dorata rispetto al Giallo Piscio™ della foto.

Pur essendo più rifinito nei dettagli, ha un qualcosa di troppo per me, comparato al fantastico foro a cuore della vecchia :lol: .

Sulla sensazione di scrittura invece punterei i miei soldi su quella moderna :crazy:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da Esme »

Musicus ha scritto: giovedì 14 dicembre 2023, 20:20 sulle sue splendide SARATOGA in celluloide striata, anch'essa bicolore
Ma quanto è bella quella penna, cavolo? :wtf:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

L'occhio moderno vuole la sua parte

Messaggio da sansenri »

non c'è dubbio che "noi qua" siamo tremendamente influenzati nel giudizio da quel che sappiamo di quel meraviglioso pennino con il cuore, per cui con l'occhio andiamo immediatamente a sinistra e non c'è modo di distogliere lo sguardo!
Al punto che, malgrado l'evidente lavorazione molto più finemente dettagliata del pennino della Grand Paragon, il suo pennino quasi ci disturba!
Difficile resettare il cervello, restare oggettivi, e non pensare mentre guardiamo cose tipo "O grande, pennino Bock", "cuoricino, pennino flex" etc. :)
Bello però vederli in questo dettaglio!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”