Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una "nuova" applicazione sul cellulare: il diario

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Una "nuova" applicazione sul cellulare: il diario

Messaggio da Tribbo »

L'altro giorno, a seguito dell'aggiornamento del sistema operativo del mio melafono, mi vedo comparire una nuova applicazione sullo schermo: il Diario

Tale applicazione viene descritta come "un modo nuovo per conservare i tuoi ricordi" con suggerimenti giornalieri "personali" per stimolare la pigra immaginazione dell'utente del cellulare, ridotto ormai solo a terminale fruitore di contenuti, ed indicargli cosa scrivere... o anche meglio dettare, così anche la lontana idea di scrivere, magari anche solo su un tastierino virtuale viene allontanata ed abbandonata come qualcosa di fastidiosamente inutile.

A me tutto questo dà un poco di pensiero, voi cosa ne pensate?

Vi fidereste poi ad affidare ad una applicazione i vostri contenuti sensibili?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Una "nuova" applicazione sul cellulare: il diario

Messaggio da RisottoPensa »

Tribbo ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 20:14 Vi fidereste poi ad affidare ad una applicazione i vostri contenuti sensibili?
No, ma sarebbe da ipocrita visto che già sanno cosa faccio e scrivo , ma certe cose non le voglio lasciare scritte...
Meglio il vecchio diario TXT su windows se proprio devo scrivere qualcosa di super privato.

Tanto il diario serve più a tirare fuori cosa hai intesta più che rileggere quello che hai scritto, leggo spesso che una volta scritto nessuno rilegge quello che ha lasciato sul foglio.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3072
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Una "nuova" applicazione sul cellulare: il diario

Messaggio da Koten90 »

Tribbo ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 20:14 A me tutto questo dà un poco di pensiero, voi cosa ne pensate?
Da installatore seriale delle Beta per sviluppatori, ho l'app Diario da Maggio-Giugno (non ricordo più quando è stata lanciata la prima Beta di preciso, ma il periodo è quello) e non l'ho mai aperta. Seguo in periodi strategici dell'anno iSpazio che spiegava proprio le funzioni di Diario e mi son detto: "mi trovo così bene con foglio e penna, non la userò mai!"
Tribbo ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 20:14 Vi fidereste poi ad affidare ad una applicazione i vostri contenuti sensibili?
Su questo Apple è sempre stata molto affidabile e sicura, più volte contestata negli USA per la "non collaborazione" con le forze dell'ordine, a detta loro perché nemmeno Apple stessa possiede le chiavi di decrittazione dei dati degli utenti
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1119
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Una "nuova" applicazione sul cellulare: il diario

Messaggio da RisottoPensa »

Koten90 ha scritto: sabato 16 dicembre 2023, 20:29 possiede le chiavi di decrittazione dei dati degli utenti
Non è che non hanno gli strumenti per farlo, non sono obbligati e non lo fanno.
Basta un po' di tempo ( e denaro ) e si riesce a fare tutto, meno l'impossibile ovviamente.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
effebi56
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 352
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2022, 22:33

Una "nuova" applicazione sul cellulare: il diario

Messaggio da effebi56 »

Per quanto mi riguarda le applicazioni che ho aggiunto al telefono saranno forse due/tre di cui quella maggiormente utilizzata è un GPS per il quale attivo la geolocalizzazione, normalmente spenta come Wi-Fi e bluetooth, solo all'occorrenza.
Tuttavia il diario lo faccio quotidianamente, o quasi, ma faccio di questa abitudine un'occasione per utilizzare con soddisfazione le mie penne.
Per il resto cerco di stare più abbottonato che posso, rimanendo saldamente radicato al concetto che "si stava meglio quando si stava peggio", motivo per il quale tornerei volentieri per usi, costumi e stile di vita, alla seconda metà del secolo scorso!
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia.
La cosa più bella della vita è che la nostra anima rimanga ad aleggiare nei luoghi dove una volta giocavamo.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”