Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Agenda 2024: quale avete scelto?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da chmiglio »

Io anche quest'anno me la sono fatta da sola, usando un quaderno A5 Tiger con elastico portapenne pagato credo 6 euro.
Ho fatto una divisione settimanale su due pagine, lasciando un riquadro per gli appunti.
Ormai ci ho preso la mano, in due pomeriggi l'agenda è pronta.
Avatar utente
TexWiller
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2023, 14:27
La mia penna preferita: Conway-Stewart Commander
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Navy blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da TexWiller »

Bentrovati tutti!
Per il terzo anno di fila, ho scelto una Leuchtturm1917, edizione Monocle (quest'anno in navy blue), in un formato B6+ (125×190 mm), anch'essa con vista settimanale e pagina libera per gli appunti accanto.
Trovo la carta (da 80 g/m²) particolarmente scorrevole anche con pennini molto sottili (e molto "tollerante" anche a inchiostri meno "formali") e il formato (ancor più compatto dell'A5), mi consente di portarla con me quasi ovunque nello "zip folio" che mi sono regalato.
Leichtturm1917 B6+ in Galen.jpg
Manca, stranamente una pagina dedicata alle "Informazioni Personali" (che altrettanto stranamente, mi ha sempre divertito molto riempire!), ma la qualità della carta mi ha conquistato. "Esce" a Luglio, perciò resta nel cassetto per la restante parte dell'anno: è vero che "si può sempre migliorare", ma per il momento posso dire di aver trovato "la mia agenda". Anche per questo 2024.
Avatar utente
McGarett
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2013, 11:08
La mia penna preferita: Di solito, la prossima...
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Piacenza

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da McGarett »

Ciao a tutti,

Quest'anno la "vittima sacrificale" sull'altare della scrittura, è la Quo Vadis giornaliera Blu marine Formato 16x24.
Ottima carta per le Stilografiche, quadernino di supporto per appunti permanenti. Mi trovo bene sia col formato (c'è spazio per scrivere) che con la carta.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Betz »

Io utilizzo un'agenda organizer, quindi ho poco da scegliere, ho preso il solito refill senza pensarci troppo.

chmiglio ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 16:03 Io anche quest'anno me la sono fatta da sola, usando un quaderno A5 Tiger con elastico portapenne pagato credo 6 euro.
Ho fatto una divisione settimanale su due pagine, lasciando un riquadro per gli appunti.
Ormai ci ho preso la mano, in due pomeriggi l'agenda è pronta.
Scusami,ma come si fa a farsela? Scrivi la data giorno per giorno?
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da FGMath »

Usando l'agenda dentro un Traveller's Notebook, le opzioni non sono molte, per cui anche quest'anno si va con un'autoprodotta.
Questa volta su carta blocco Lidl, preferita alla Rhodia per il più veloce tempo di asciugatura.
Il modello per la stampa è preso da [url_new]http://www.mylifeallinoneplace.com/[/url_new], che ne ha molti anche per altri formati, tutti gratuiti.
Allegati
IMG_20231229_091636.jpg
IMG_20231229_091710.jpg
IMG_20231229_091748.jpg
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da chmiglio »

Betz ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 20:02 Scusami,ma come si fa a farsela? Scrivi la data giorno per giorno?
Esatto, ma è molto più veloce di quello che sembra. Poi uso colori diversi per ogni mese, ripasso ed evidenzio le date, le cornicine con il washi tape, insomma....mi ci diverto per un paio di giorni. Le pagine finali che solitamente avanzano (per una settimanale ne bastano 108) le uso per appunti vari.
Scorso anno sempre Tiger, ma con troppe pagine e copertina in cartone spesso, più di 400 gr di agenda da portarsi dietro tutto il giorno in borsa (faccio la guida turistica) :thumbdown: quest'anno ci ho pensato bene, poco più di 200 gr :lol:

FGMath ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 9:31 Usando l'agenda dentro un Traveller's Notebook, le opzioni non sono molte, per cui anche quest'anno si va con un'autoprodotta.
Questa volta su carta blocco Lidl, preferita alla Rhodia per il più veloce tempo di asciugatura.
Il modello per la stampa è preso da [url_new]http://www.mylifeallinoneplace.com/[/url_new], che ne ha molti anche per altri formati, tutti gratuiti.
Mi dici di preciso quale è la carta blocco Lidl? La mia Lidl vicino a casa non è quasi mai fornita di cartoleria, a parte qualche quadernino scolastico.
Le pagine poi le pieghi semplicemente o hai la cucitrice con il "braccio" lungo come nel video?
Grazie
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da fantabaffo »

FGMath ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 9:31 Usando l'agenda dentro un Traveller's Notebook, le opzioni non sono molte, per cui anche quest'anno si va con un'autoprodotta.
Sono eccellenti (seppur costosi) i moduli Goodinkpressions con carta Tomoe River, precompilati settimanali senza data, oppure bianchi o con i punti.
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Lallax
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2022, 6:43
La mia penna preferita: Twsbi Eco
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Imola
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Lallax »

Hobonichi Techo Cousin,
giornaliera formato A5,
carta Tomoe River.

E' il secondo anno che la ricompro.
Necessita di una cover, la copertina è molto leggera: ho preso una cover economica trasparente ma si trovano anche cover artistiche che costano ben piu dell'agenda.
Una cosa che non avevo mai visto su altre agende: il calendario giorni è presente in vari formati sempre più espansi, fino ad arrivare al giornaliero.
A seconda del formato uso i diversi calendari per scrivere ricorrenze, appuntamenti o eventi.
Trovo la carta ottima; da qualche parte avevo letto di un cambio "ricetta" rispetto all'anno scorso, ma ci ho scritto per adesso con troppe poche penne per vedere una differenza.
Presa da Amazon japan solo perchè sono arrivato tardi per trovarla dall'Italia: il costo è impegnativo in tutti e due i casi.
original_57d6a2fd-6fdb-466b-b65f-e7c9fa55d0f6_PXL_20240103_160515072.jpg
PXL_20240103_160456366.jpg
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da FGMath »

Mi dici di preciso quale è la carta blocco Lidl? La mia Lidl vicino a casa non è quasi mai fornita di cartoleria, a parte qualche quadernino scolastico.
Le pagine poi le pieghi semplicemente o hai la cucitrice con il "braccio" lungo come nel video?
Grazie
Eh purtroppo con i prodotti Lidl è quello il problema: non sono MAI continuativi, ruotano settimanalmente. Di solito questo materiale sbuca a fine estate, per la ripresa delle scuole. E tra un anno e l'altro non è detto che sia lo stesso prodotto, parlo per esperienza proprio con questi blocchi: la volta successiva che li ho trovati ne ho presi direttamente due, salvo poi scoprire che l'unica cosa in comune era la stampa in copertina. Non sono pessimi nemmeno questi, ma non è la stessa carta dei primi due, che adesso sto centellinando appunto per agende o altri inserti più "pregiati".

fantabaffo ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 12:53 Sono eccellenti (seppur costosi) i moduli Goodinkpressions con carta Tomoe River, precompilati settimanali senza data, oppure bianchi o con i punti.
Con spedizione (e probabilmente dogana) vengono più degli originali Midori, che almeno sono già datati. A quel punto mi cerco una risma di Tomoe e mi stampo il mio modello a colori e pre-datato. Usando poi diversi stili e colori per gli eventi e appuntamenti, una carta con il ghosting non fa per me, perchè i segni della settimana precedente disturbano e rendono confusionaria la settimana corrente.
Quella della Lidl, che è al suo terzo anno d'uso, non ha indicata la grammatura ma siamo sotto i 90gr e tuttavia regge benissimo tutti gli inchiostri che le ho buttato sopra, senza bleeding o ghosting di sorta, ed è estremamente scorrevole con tutti i pennini.
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da fantabaffo »

FGMath ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 18:51
fantabaffo ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 12:53
Sono eccellenti (seppur costosi) i moduli Goodinkpressions con carta Tomoe River, precompilati settimanali senza data, oppure bianchi o con i punti.
Con spedizione (e probabilmente dogana) vengono più degli originali Midori, che almeno sono già datati.
Non ho mai provato i Midori, per vari motivi. Ti confermo che non si paga la dogana. In merito alla spedizione, è costosa: ha senz'altro maggior senso se si intende comprare almeno due quaderni.
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Emanuelecastro
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Emanuelecastro »

Io ne ho provato parecchie tranne leuchtturm1917 ( che mi piacerebbe provare a breve giro) e devo dire che le marche italiane se la battono bene (legami, moleskine). Quo vadis non ci siamo, ne ho presi due, bella la carta avorio ma la rilegatura a filo è piena di colla sinonimo di una qualità più bassa nell’assemblaggio e come risultato finale una certa difficoltà ad aprire bene a 180 le pagine. Moleskine, rilegatura filorefe eccezionale, copertina cartonata molto bene ma la carta è un po’ troppo sottile per i miei gusti, elastico sempre slabbrato dopo poco, e ne ho comprati a decine. Rohdia, carta interessante per il perpetuo però mi si è disintegrato il dorso di copertina, probabilmente troppo pesante. Letts of london, fatto bene, stile classico inglese, rilegatura ottima con pochissima colla. Ed ecco che arrivo a Legami. Copertina molto piacevole, elastico super robusto, pagine numerate ecc ecc ovviamente preso large giallo giusto per non dare nell’occhio :lol:
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Hiver77 »

Quest'anno riciclo una Moleskif settimanale tema Piccolo Principe 18 mesi 2022-2023 ridatandola (sembra una pazzia, l'avevo acquistata ad aprile con certe intenzioni, poi non l'ho usata e mi spiace buttarla così, quindi si ridata e si ricicla ;) ).
Questa serve per conservare ricordi particolari (un breve ricordo per ogni giorno, cerco di compilarla con una certa costanza).
Agenda Personal con inserti stampati in casa per l'organizzazione domestica e dei vari impegni familiari.
Quadernetto pocket per gli appunti volanti in borsa.
Traveler's Notebook con inserti in carta "leggera" (non ricordo il codice) per svuotare la mente dai vari pensieri. lol:
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da sansenri »

solo per la cronaca :)
L'ho detto, sono un incostante, e per cui finisco con non usarla l'agenda cartacea (e mi affido a sistemi elettronici che perlomeno mi ricordano gli impegni).
Tuttavia, come tutti gli anni, l'agenda la regalo a mia sorella per Natale, odiandomi, perché lei vuole la Moleskine...
Il mio è un disgusto ingiustificato, legato alla infima qualità della carta Moleskine per uso stilografico, quando tanto mia sorella usa la biro!
Quello che ho notato però è un costante e per nulla moderato aumento del prezzo... Cerco di barcamenarmi tra modelli offerti (365 giorni, un anno più i sei mesi precedenti - ma lei la vuole comunque giornaliera) e i prezzi disponibili. Siamo arrivati oltre i 30 euro, solo un paio di anni fa il costo era la metà (altro che il 5,3% di inflazione annuo).
L'altro aspetto che mi infastidisce non poco, nell'acquisto online, è il costo diverso in base al colore!! Questa è speculazione pura!
Morale della favola, mia sorella quest'anno si è beccata l'agenda nera (era l'unica scontata), l'anno prossimo si vedrà...
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Hiver77 »

sansenri ha scritto: giovedì 4 gennaio 2024, 15:58 solo per la cronaca :)
L'ho detto, sono un incostante, e per cui finisco con non usarla l'agenda cartacea (e mi affido a sistemi elettronici che perlomeno mi ricordano gli impegni).
Tuttavia, come tutti gli anni, l'agenda la regalo a mia sorella per Natale, odiandomi, perché lei vuole la Moleskine...
Il mio è un disgusto ingiustificato, legato alla infima qualità della carta Moleskine per uso stilografico, quando tanto mia sorella usa la biro!
Quello che ho notato però è un costante e per nulla moderato aumento del prezzo... Cerco di barcamenarmi tra modelli offerti (365 giorni, un anno più i sei mesi precedenti - ma lei la vuole comunque giornaliera) e i prezzi disponibili. Siamo arrivati oltre i 30 euro, solo un paio di anni fa il costo era la metà (altro che il 5,3% di inflazione annuo).
L'altro aspetto che mi infastidisce non poco, nell'acquisto online, è il costo diverso in base al colore!! Questa è speculazione pura!
Morale della favola, mia sorella quest'anno si è beccata l'agenda nera (era l'unica scontata), l'anno prossimo si vedrà...
Io ho finito per riciclare l'agenda 18 mesi 2022/2023 acquistata scontata ad Aprile 2023 - l'avevo presa nel caso non volessi proseguire ad usare l'agenda Hobonichi Weeks che avevo acquistato proprio per il 2023. Con l'Hobonichi alla fine - carta eccelsa a parte - non mi ci sono trovata e quest'anno non l'ho riacquistata (ma preciso che comunque non l'avrei cambiata solo per un capriccio e alla fine infatti l'ho tenuta fino a Dicembre, non mi va di sprecare soldi e soprattutto materiali).
Avendo a questo punto un'agenda inutilizzata, ho deciso di ridatarla. Tra l'altro il tema "Piccolo principe" mi piace parecchio.
Comunque ogni volta che prendo in mano una Moleskine (e lo faccio spesso, mannaggia a loro, mi piacciono come impostazione, impaginazione ecc :problem: ), la rimetto sullo scaffale per la carta infima combinata al costo da gioielleria. :evil:
Quella che mi accingo ad usare quest'anno l'ho pagata infatti 6.95€, altrimenti anche lei sarebbe rimasta sullo scaffale. ;)
Due anni fa invece, presa da un impulso di cambiamento, avevo fatto lo stesso gioco, ad Aprile avevo preso una 18 mesi in scadenza per ridatarla e l'avevo pagata 3.00€ nello stesso negozio. Quindi i costi sono raddoppiati anche sugli "scarti di magazzino".
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da JetMcQuack »

Premetto che sull'agenda scrivo solo a matita, per cui posso spaziare.

Da tre o quattro anni ho la necessità di avere formato A5 con la vista settimanale, giorni verticali e indice dell'orario per fissare meglio le visite e gli appuntamenti, mentre prima utilizzavo quella settimanale con layout orizzontale.

Ho sempre avuto un debole per Moleskine nonostante la carta inadatta per le stilografiche, infatti per i taccuini che utilizzo per scrivere o disegnare scelgo spesso altre marche.

Purtroppo l'agenda Moleskine settimanale con giorni verticali ha un formato che intervalla ogni settimana con due pagine per le note: l'ho usata nel 2021 ma alla fine ho deciso di cambiare.
Nel 2023 ho utilizzato una Leucchturn, che ha in grave difetto di dare lo stesso spazio a tutti i giorni della settimana, mentre io vorrei sabato e domenica insieme nell'ultima colonna a sinistra. Fondamentalmente Leucchtturm inserisce nella pagina a sx i giorni dal lunedì al giovedi, nella pagina dx venerdì, sabato, domenica e uno spazio bianco per le note: per me è una perdita di spazio, ultre al fatto che fatico a distinguere i giorni feriali dal week end: per ovviare e facilitare il colpo d'occhio avevo evidenziato in fucsia tutti i sabati e le domeniche dell'anno.

Per il 2024 invece ho scelto l'agenda Legami, che ha il giusto layout. Ho preso in considerazione anche la Paperblanks, ma alla fine c'èera qualcosa nella disposizione della pagina che non mi convicneva fino in fondo. Unico difetto della Legami, gli angoli della pagine non arrotondati: ci ho pensato io a stondarli con un taglierino :mrgreen:

Segnalo che ho scritto qualcosa sulla Legami con la stilo, e ha retto benissimo, anche se io continuerò a scriverci sopra in matita...

Simone
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”