Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Agenda 2024: quale avete scelto?

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da MarioF »

Dopo tanti anni di Filofax formato "personal" con l'agenda "due giorni su una pagina" (con mezza pagina bianca prima del lunedì), quest'anno a causa della necessità di avere più spazio per scrivere e per la comodità di avere la pagina pre-impostata con le ore sono passato ad una nuova Filofax formato "A5" e con l'agenda "una pagina per giorno" (sabato e domenica su unica pagina).
Da qualche anno la carta è adatta anche alle stilografiche.
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
gmx1
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 8 novembre 2022, 15:05
La mia penna preferita: Montblanc 146
Il mio inchiostro preferito: Nero, devo decidere quale
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Milano
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da gmx1 »

Nel 2023 ho usato un notebook A5 Moleskine di cui confermo la pessima esperienza usando la stilografica (grazie al forum ho scoperto che c'e` di meglio!). Ho un po' sperimentato il metodo del Bullet Journal ma sono troppo incostante.

Per ora inizio il 2024 con un quadernetto 'Legami" dove ogni pagina ha una piccola intestazione per segnare la data. Ho già scritto qualche pagina e la carta mi sembra di buona qualità.

Niente agenda classica perché lascerei troppe pagine vuote e uso la carta come complemento ai soliti calendari elettronici.
Mi incuriosiscono molto i vari pdf in diversi formarti per le agente auto-stampate (grazie a chi le ha postate!). Magari, durante l'anno, ci provo.
Paolo79
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 84
Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2016, 14:27
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Verde Waterman
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Palermo
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Paolo79 »

Salve a tutti. La scelta dell'agenda è sempre estremamente combattuta. Poi, dopo mille tentativi, si ricade sempre in quella dell'anno precedente: agenda legale momento legislativo (da tenere rigorosamente in studio) e una tascabile Hermes Gran Modele con inserti trimestrali (praticamente è una delle agende più illogiche mai concepite: sono 4 inserti da tre mesi l'uno con pagina giornaliera) che compro ogni anno solamente per dare un senso alla copertina regalatami nel 2016...
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 211
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Hologon »

Poiché la Rhodia A5 settimanale in formato verticale non l'ho trovata, giusto compromesso per le mie esigenze, ho preso una Paperblanks alla quale ho profilato la copertina per inserirla nella mia copertina in coccodrillo. Non mi piace particolarmente la carta, troppo impermeabile, il fatto che i giorni abbiano la stessa importanza, l'inutile spazio per le note, ma soprattutto che le giornate finiscano alle 20: mi piacerebbe tanto avere l'ultimo paziente alle 19, ma non succede mai, e poi per me è importante segnare in agenda anche gli impegni serali. Fortunatamente c'è spazio bianco per le addenda.
Sto seriamente pensando di farmi fare un'agenda su misura, ma devo capire se c'è qualcuno che fa questo servizio.
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
MarioF
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2011, 23:50
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshzuku yama-budo
FountainPen.it 500 Forum n.: 082
Arte Italiana FP.IT M: 058
Fp.it ℵ: 123
Fp.it 霊気: 114
Località: Provincia di Reggio Emilia
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da MarioF »

4 inserti da tre mesi l'uno con pagina giornaliera) che compro ogni anno solamente per dare un senso alla copertina regalatami nel 2016
https://www.hermes.com/us/en/product/gm ... 85094CA00/

Complimenti! 140 dollari di ricarica per "dare un senso alla copertina" è una scelta non da tutti.
MarioF
Amante delle giapponesi (intendo le penne): Pilot Custom Urushi Vermillon "M" / Namiki Yukari King Cobra "F"/ Wancher dream pen raden Diamond dust "F" / Sailor Pro Gear Naginata Togi "MF"
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Automedonte »

Gli appuntamenti li segno sull’IPhone che è la cosa più comoda e per il resto trovo comodo il sistema BJ sul quale riporto anche gli appuntamenti per divertirmi :D

Usando questo sistema ho una sorta di possibilità di scelta infinita, sia in termini di formato che di tipo di carta.
Cesare Augusto
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Agenda 2024: quale avete scelto?

Messaggio da Oreo »

Oreo ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 12:06 Sono anni che uso una Moleskine Agenda Settimanale Professionale.
Agenda Settimanale 12-Mesi con Layout Verticale e Suddivisione Oraria, Copertina Rigida.

Quest’anno passo al formato A5. L’A4 è piuttosto impegnativo.

Non ho mai avuto problemi con le stilo.
e infatti è una mer*a.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”