Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

punto interessante sul forum

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

punto interessante sul forum

Messaggio da Kelly71 »

mentre eravamo in fila ad un negozio di penne con altri due appassionati ci siamo messi a parlare del forum

da nuova ho chiesto loro un punto di vista e la conversazione si è soffermata su un punto interessante

secondo loro il forum è destinato ai meno esperti mentre se hai già un buon bagaglio di esperienza è difficile trovare sul forum qualche nozione in più che non avevi , insomma è piu' facile dare che ricevere ...

confesso che tale opinione l'avevo raccolta anche tra i mercanti delle mostre ACPS

voi che ne pensate ?? :)
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da novainvicta »

Che a forza di discutere più o meno sulla stessa tematica è naturale che si arrivi ad una saturazione di nozioni e concetti. Magari stà nella capacità dei più "esperti" e nella "fame di conoscenza" dei meno esperti mantenere accesi i vari discorsi. Secondo il mio parere .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

punto interessante sul forum

Messaggio da asx2 »

Forse, sarebbe bene definire i confini del "buon bagaglio di esperienza".
A
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da RisottoPensa »

Il forum secondo me è più utile per tutti gli utenti che non sono alle prime armi.

Chi è nuovo all'hobby ha solo quella infatuazione temporanea che solo il tempo farà capire se vera o una mera curiosità. Come hobby, non porta soldi e il principale obiettivo è quello di consumare tempo.
Questo può creare una linea da scavalcare per definirti un vero appassionato.

Molta gente si ferma o si prende una pausa perché considera eccessivo la quantità di denaro da investire per arrivare a un punto dove ti godi le tue stilografiche: tra inchiostri, quaderni, penne , tempo e motivi d'uso, c'è davvero tanto da considerare.

La quantità di conoscenze per usare al meglio la stilografica non è banale. Dubito che il Mario Rossi di turno che va a chiedere cosa sia un converter o quali cartucce usa la penna regalata ,che non sa neanche come si chiama , sia interessato a discutere di argomenti come il bellissimo effetto shading di inchiostri da €22 su un quaderno da €10 con penne da €200 e passa prima di saper pulire una penna che ha toccato mesi o anni fa.

Levando categorie come artisti e collezionisti che rientrano in quell'uso "professionale" che varia molto tra persona e persona e chi è appena entrato nel mondo delle stilografiche, rimangono tecnicamente i veri utenti "attivi" del forum, ossia quelli che aggiungono nuove cose che bene o male potrebbero interessare a tutti:

Mi permetto di categorizzare per semplicità in questi gruppi

    • So come funzionano di base le stilografiche , la terza fetta più ampia della popolazione e generalmente solo lettori passivi

      So come funzionano le stilografiche e possiedo una varietà di penne, la fetta più ampia della popolazione e generalmente utenti saltuari

      Sono un esperto delle stilografiche ma non so riparare o sistemare i pennini , la seconda fetta più ampia della popolazione e generalmente utenti attivi

      Sono un veterano delle stilografiche e so riparare o riparato una varietà di penne e sistemare pennini , piccola porzione della popolazione e generalmente utenti attivi

      Riparatore professionista, restauratore , nibmaster , pochissime persone e generalmente poco attivi ma ogni intervento fatto è molto importante o interessante
Per raggiungere un livello in cui puoi tranquillamente lasciare il forum senza perderti troppo uno dovrebbe trovarsi tra l'essere esperti delle stilografiche e un veterano delle stilografiche. E passare da un livello a un altro richiede molte conoscenze di base che crescono a livello esponenziale.

Sono dell' idea che il forum non debba essere solo un posto dove si insegnano le cose, ma anche scambi di opinione, soprattutto di opinioni soggettive. Non a tutti interessa imparare a sfilare il pennino o smontare un collarino, ma guardare e leggere opinioni su un nuovo inchiostro o su una penna crea nuovi punti di discussione dove possono partecipare tutti.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3107
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

punto interessante sul forum

Messaggio da Esme »

Dipende dal livello di curiosità epistemica.
Se ce l'hai alto c'è sempre spazio per imparare nuove cose e farti domande nuove, ma sono perfettamente consapevole che le persone dotate di questa caratteristica sono poche.

Su questo forum però, credo ci sia una percentuale più alta della media, e le risposte di chi mi ha preceduto mi sembra lo confermino.
E ne sono molto felice. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

punto interessante sul forum

Messaggio da Gargaros »

Penso che chi la pensi così non ha capito bene cosa sono i forum :roll:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

punto interessante sul forum

Messaggio da Koten90 »

Gargaros ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 22:11 Penso che chi la pensi così non ha capito bene cosa sono i forum :roll:
Davvero! Non è prerogativa (magari non scritta) di un forum quella di iniziare i nuovi, oltre al discutere di prodotti già noti?

Alla fine, se dobbiamo parlare di una stilografica, possiamo sviscerare i prodotti nuovi in base a estetica, metodo di caricamento, pennino e dimensioni. Può capitare una discussione su un nuovo pennino particolare o su una edizione limitatissima degli anni ‘50 che nessuno aveva mai visto, ma tutte hanno un pennino, caricano inchiostro e scrivono.

Temo che chi fa una considerazione del genere si perda la maggior parte delle conversazioni interessanti
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da mikils »

Penso che sia senz' altro possibile CREDERE di saperne più degli altri e di non aver bisogno di frequentare il forum.
È quando lo fai che ti rendi conto di quante cose puoi imparare frequentandolo.
Personalmente ritengo il fatto di essermi iscritto una mossa azzeccata e una possibilità di arricchimento continua. Oltre al fatto di incontrare persone interessantissime. Buon anno a tutti!
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da Silvia1974 »

Mi sembra abbiate già scritto tutto quanto confermo anche io, sull’utilità per vecchi e nuovi, esperti e non; aggiungo che il plus è anche sentirsi in buona compagnia, a qualunque livello di conoscenza e capacità stilografiche
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11153
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da Ottorino »

secondo loro il forum è destinato ai meno esperti mentre se hai già un buon bagaglio di esperienza è difficile trovare sul forum qualche nozione in più che non avevi , insomma è piu' facile dare che ricevere ...
Questo lascia intendere che internet sia in generale considerato come un luogo dove "prendere senza dare" (dati a parte).

Non a caso il New York Times sta facendo causa a OpenAI ("open" per modo di dire)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da RisottoPensa »

Fanno bene, anche a me roderebbe se un tizio a caso lucra su quello che scrivo e dico senza chiedermelo, pagarmi o citarmi :?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da chmiglio »

Kelly71 ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 15:11 mentre eravamo in fila ad un negozio di penne con altri due appassionati ci siamo messi a parlare del forum

da nuova ho chiesto loro un punto di vista e la conversazione si è soffermata su un punto interessante

secondo loro il forum è destinato ai meno esperti mentre se hai già un buon bagaglio di esperienza è difficile trovare sul forum qualche nozione in più che non avevi , insomma è piu' facile dare che ricevere ...

confesso che tale opinione l'avevo raccolta anche tra i mercanti delle mostre ACPS

voi che ne pensate ?? :)
Sarebbe bello sapere se codeste due persone sono iscritte al forum e partecipano....o se era solo voglia di scambiare due parole fra appassionati. O beati loro che davvero sanno tutto. A me cambia poco, a malapena smonto pennino e alimentatore, ma questo è l'unico forum che frequento dove leggo persone garbate e gentili (e che si intendono della materia).
:thumbup:
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da Polemarco »

Attenzione a questo effetto: L'effetto Dunning-Kruger è una distorsione cognitiva nella quale individui poco esperti e poco competenti in un campo tendono a sovrastimare la propria preparazione giudicandola, a torto, superiore alla media.
Da wiki.
PS vale anche al contrario.
Io so di non sapere.
Cordialità
Polemarco
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da G P M P »

Mi aggancio alla citazione del paradosso socratico, e chiedo (soprattutto a me stesso):
  • Perché abbiamo iniziato a leggere le pagine di questo forum?
  • Perché ci siamo iscritti a questo forum?
  • Perché continuiamo a frequentare questo forum?
Sarebbe divertente confrontarsi sulla risposta a queste domande, perché immagino molte risposte molto diverse.
A me continua a colpire, dopo più di dieci anni ( :shock: ), la meraviglia nello scoprire sempre cose nuove. Spesso le scopro da utenti nuovi o comunque non storici; in ogni caso, ce ne stanno di cose da imparare!
Giovanni Paolo
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2968
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

punto interessante sul forum

Messaggio da Musicus »

Kelly71 ha scritto: sabato 30 dicembre 2023, 15:11 mentre eravamo in fila ad un negozio di penne con altri due appassionati ci siamo messi a parlare del forum

da nuova ho chiesto loro un punto di vista e la conversazione si è soffermata su un punto interessante

secondo loro il forum è destinato ai meno esperti mentre se hai già un buon bagaglio di esperienza è difficile trovare sul forum qualche nozione in più che non avevi , insomma è piu' facile dare che ricevere ...

confesso che tale opinione l'avevo raccolta anche tra i mercanti delle mostre ACPS

voi che ne pensate ?? :)
:lol: :lol: :lol:


Giorgio
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”