Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio acquisto Pelikan

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Roland »

Serbiagio ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 15:26 Mi sa che la tengo :D
mannaggia la art collection meglio di no sennò mia moglie mi fa ricoverare in psichiatria
Chi ha la M600 verde...demotivatemi! ;)
Vuoi che ti demoralizzi? :lol:
Ok, hai fatto male a comprare il modello verde /nero perché quello bordeaux /nero è di gran lunga più bello.
:mrgreen:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da RisottoPensa »

Maruska ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 16:27
Serbiagio ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 15:26 Mi sa che la tengo :D
mannaggia la art collection meglio di no sennò mia moglie mi fa ricoverare in psichiatria
Chi ha la M600 verde...demotivatemi! ;) oppure ditemi che siete tanti ad averla, non vorrei avere scelto male (a dire la verità non l' ho proprio scelta...)
ce l'ho, la M600 verde nera con pennino EF, per me le Pelikan sono super penne e potrei ripeterti parola per parola quello che ti ha scritto Sansenri :thumbup:
Aggiungo solo che se calzi il cappuccio, sulla parte verde dove il cappuccio viene inserito si forma una riga intorno, unico neo delle Pelikan, per il resto è ok. Io me la terrei, è molto più sfruttabile della art collection.

Dopo anni ancora non smussano l'interno del cappuccio che è affilatissimo...

Non è un difetto, è una feature :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

si ci ho fatto caso, è proprio tagliente..vorrà dire che terrò il cappuccio in mano
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Maruska »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 19:03
Maruska ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 16:27

ce l'ho, la M600 verde nera con pennino EF, per me le Pelikan sono super penne e potrei ripeterti parola per parola quello che ti ha scritto Sansenri :thumbup:
Aggiungo solo che se calzi il cappuccio, sulla parte verde dove il cappuccio viene inserito si forma una riga intorno, unico neo delle Pelikan, per il resto è ok. Io me la terrei, è molto più sfruttabile della art collection.

Dopo anni ancora non smussano l'interno del cappuccio che è affilatissimo...

Non è un difetto, è una feature :mrgreen:
Eh sì, Pelikan potrebbe darsi una svegliata a tal proposito.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

Un dubbio, scusate..non apro un nuovo thread per questo...
secondo voi l'impugnatura della Pelikan è comoda? a me mi pare troppo corta e il dito rimane sacrificato nella svasatura e preme sulla filettatura... dopo un pò che scrivo mi da fastidio.
Problematica che non ho quasi con nessuna penna (a parte quelle atipiche come Lamy e la capless...)
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Betz »

Serbiagio ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 15:46 Un dubbio, scusate..non apro un nuovo thread per questo...
secondo voi l'impugnatura della Pelikan è comoda? a me mi pare troppo corta e il dito rimane sacrificato nella svasatura e preme sulla filettatura... dopo un pò che scrivo mi da fastidio.
Problematica che non ho quasi con nessuna penna (a parte quelle atipiche come Lamy e la capless...)
Torno a dire che una Pelikan o piace tantissimo o "sì, però..". Mi sento di inserirti nel secondo gruppo, benvenuto! :lol:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1116
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da RisottoPensa »

Ho una m200 e una m805 e la filettatura non mi da molto fastidio perché ho regolato la pressione che applicano le mie dita e la posizione.
Le pelikan non hanno bisogno di sforzi per scrivere, per me dovresti solo abituarti ad una mano più leggera anche se hai dita grandi.

Betz ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 15:57 Torno a dire che una Pelikan o piace tantissimo o "sì, però..". Mi sento di inserirti nel secondo gruppo, benvenuto! :lol:
E' il prezzo da pagare quando si è "famosi". Ci saranno sempre più feedback di altri brand sulle esperienze sia positive che negative , e chi magari non è entrato nell'onda Pelikan , sovrastima la qualità della penna e rimane deluso il più delle volte anche quando le aspettative non sono poi così deludenti.

Credo che ci si aspetta troppo da una pelikan e troppo poco da altre marche :think:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 17:43 Vuoi che ti demoralizzi? :lol:
Ok, hai fatto male a comprare il modello verde /nero perché quello bordeaux /nero è di gran lunga più bello.
:mrgreen:
perché, la 605 blu e rodiata?! imperdibile... :mrgreen:

Serbiagio ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 15:26 Mi sa che la tengo :D
mannaggia la art collection meglio di no sennò mia moglie mi fa ricoverare in psichiatria
Chi ha la M600 verde...demotivatemi! ;) oppure ditemi che siete tanti ad averla, non vorrei avere scelto male (a dire la verità non l' ho proprio scelta...)
sono convinto che siamo in diversi ad averla... alcuni preferiscono la M400 (è più classica, simile alla 400 vintage, soprattutto nella versione pre-1997), ma è più piccola, la misura della M600 invece è giusta, ma non eccessiva.
Anche il bilanciamento e il peso sono ottimi (bilanciata e leggera) la M800 è bella, un po' più grande ma anche leggermente sbilanciata indietro (perché ha il pistone in ottone). La finitura verde oro è la più classica e anche facilmente rivendibile.
La Art ti costa di più ha la stessa performance, ma non so quanto rivendibile in futuro ad un buon prezzo, dipende da molti fattori come per tutte le edizioni speciali.
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

Vuoi che ti demoralizzi? :lol:
Ok, hai fatto male a comprare il modello verde /nero perché quello bordeaux /nero è di gran lunga più bello.
:mrgreen:
perché, la 605 blu e rodiata?! imperdibile... :mrgreen:/quote]

Ahh non intendevo in questo senso...comunque è una penna da tenere.. sul rosso potrei resistere sul blu rodiato (non l'ho trovata da nessuna parte..per fortuna) non credo.
Il dubbio che mi viene al limite è se avrei preferito un' Aurora Optima con auruloide blu rodiata (ma anche no) o una Burgundy rodiata con pennino F (lo dico perché in questo momento ho delle forti tentazioni...)
Ultima modifica di Serbiagio il domenica 7 gennaio 2024, 16:40, modificato 2 volte in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da sansenri »

Serbiagio ha scritto: venerdì 5 gennaio 2024, 19:15 si ci ho fatto caso, è proprio tagliente..vorrà dire che terrò il cappuccio in mano
Che poi la M600 è quel poco più grande da permetterti di non calzarla mai (con la M400 invece il bisogno di calzare il cappuccio si sente un po', del resto nasce per essere usata così, con il cappuccio calzato)

Serbiagio ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:35 Ahh non intendevo in questo senso...comunque è una penna da tenere.. sul rosso potrei resistere sul blu rodiato (non l'ho trovata da nessuna parte..per fortuna) non credo.
Il dubbio che mi viene al limite è se avrei preferito un' Aurora Optima con auruloide blu rodiata (ma anche no) o una Burgundy rodiata con pennino F (lo dico perché in questo momento ho delle forti tentazioni...)
siamo un po' perfidi su questo forum... :)
P1200023-3 Pelikan M605 blue striped.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da sansenri »

se non bastasse
P1180474-3 Pelikan M600 red striped.jpg
con la Optima apri un altro discorso... ci sta, ma magari come prossima ;)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

si vedo del sadismo..
d'altra parte credo che chi fa parte di questo forum come minimo è un ossessivo con sfumature di narcisismo e con tratti di dipendenza..quindi che ti aspetti.. :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Maruska »

Serbiagio ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 15:46 Un dubbio, scusate..non apro un nuovo thread per questo...
secondo voi l'impugnatura della Pelikan è comoda? a me mi pare troppo corta e il dito rimane sacrificato nella svasatura e preme sulla filettatura... dopo un pò che scrivo mi da fastidio.
Problematica che non ho quasi con nessuna penna (a parte quelle atipiche come Lamy e la capless...)
Impugno la penna bassa, quindi la filettatura non mi dà fastidio.
Ultima modifica di Maruska il domenica 7 gennaio 2024, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da Serbiagio »

sansenri ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:41 con la Optima apri un altro discorso... ci sta, ma magari come prossima ;)
comunque e chiudo la parentesi, sull'usato non se ne trova manco una...
ma quando arrivo a 99 msg lancerò un appello ;) per ora mi è precluso
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Consiglio acquisto Pelikan

Messaggio da sansenri »

Maruska ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:45 Impugno la penna bassa, quindi la filettatura non mi dà fastidio.
:D io faccio l'opposto, le M200 soprattutto le impugno dopo la filettatura!

Serbiagio ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 16:45 comunque e chiudo la parentesi, sull'usato non se ne trova manco una...
devi aver pazienza, sul mercatino ne è passata una, bella, un paio di mesi fa...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”