Portamine Montblanc

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Tiziano1
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 16:11

Portamine Montblanc

Messaggio da Tiziano1 »

Buonasera, mi presento. Sono Tiziano e ringrazio per essere stato ammesso al forum. Innanzitutto voglio augurarvi a tutti un buon inizio anno 2024. Ho sempre avuto la passione per le penne e matite ma non ho mai approfondito. Vi disturbo per un consiglio. Ho un portamine Montblanc che funzionava ad un certo punto si è verificato un problema e me lo sono trovato come nella foto che alleghero'. Si può fare qualcosa ? Mi sembra come se si fosse scollata la parte di sopra dal meccanismo. Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio o informazione che potete fornirmi. Grazie
Allegati
17043098160869082587099417098067.jpg
17043098388628560511871025458451.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Portamine Montblanc

Messaggio da Ottorino »

Benvenuto Tiziano.

Ci vuole qualcuno coi ricambi e le competenze adatte.

Guarda qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=1861
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Emanuelecastro
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 7:59

Portamine Montblanc

Messaggio da Emanuelecastro »

Ciao Tiziano, benvenuto! Anch’io sono nuovo. Il tuo portamine è il modello classico meisterstuck dove con una rotazione della parte superiore si sposta la mina in fuori. Nella foto che hai allegato quel pezzetto zigrinato, (probabilmente per far aderire meglio la colla o l’incastro, non sono informato in merito) ti è rimasto avvitato nel corpo e si è staccato dalla parte superiore. Normalmente per accedere al serbatoio mine, viene svitato il corpo al centro, nel tuo caso il serbatoio è rimasto avvolto dal pezzo di filettatura che si è sfilato dal pezzo superiore. Ora occorre prima svitare il pezzo e successivamente incollarlo. Anche se non ho idea di come avviene l’assemblaggio di fabbrica. Devi essere sicuro che tenga alla forza necessaria per avvitare e svitare successivamente. Sinceramente non so se per un portamine di questa cifra usino colle o altri metodi più raffinati. Restiamo in attesa dei più esperti
Tiziano1
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 16:11

Portamine Montblanc

Messaggio da Tiziano1 »

Grazie a tutti per la risposta. Anticipo che mi scuso per la presentazione breve ma la mia passione per le penne biro, stilografiche e portamine risale a tanti anni fa. Anche se non è mai stata assidua. Ho un piccola collezione che sporadicamente si alimenta con nuovi modelli. Non sono alla ricerca dei modelli più in voga, fondamentalmente acquisto molto a sentimento ed a feeling. Indubbiamente sono un amante di strumenti vintage, più sono vecchi e più mi piacciono.

Per quanto riguardo alla tua risposta e per cui ti ringrazio, vorrei condividere che anche io ero giunto alla stessa conclusione. Ho provato a svitare la parte che si incolla al cappuccio superiore solo che anche io non so che tipo di colla utilizzare per provare a incollare nuovamente.
Il modello, come detto, è quello che con la rotazione della parte superiore permette l'avanzare della mina.
Si accettano consigli su come provare a procedere.
Grazie
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Portamine Montblanc

Messaggio da Ottorino »

La colla è una pessima idea. Rischi di non poter tornare indietro. È una MB di un certo valore: non la rovinare se non sai cosa fare. Rischi poi di dover spendere di più.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15309
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Portamine Montblanc

Messaggio da piccardi »

Ciao Tiziano,

anzitutto benvenuto, e poi mi accodo anche io al consiglio di Ottorino, se non sei pratico rischi di far danni. E se è una rottura di un pezzo in torsione, dubito anche che incollare risolva.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Tiziano1
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2024, 16:11

Portamine Montblanc

Messaggio da Tiziano1 »

Grazie a tutti per la risposta e consigli. Provero' a rivolgermi ad uno degli esperti nella lista che mi è stata gentilmente fornita con la prima risposta. Grazie mille ancora. Tiziano
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”