Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Serbiagio »

Ho già un optima M, nera con finiture rodiate. Ottimo il feeling della penna sia come ergonomia che come sensazioni di scrittura..ma il pennino M seppure non mi dispiace è un pò troppo largo e vorrei un F. Come colori sono affascinato dal blu e forse più dal Burgundy in finitura rodiata (che però non si trova molto).
In giro vedo solo penne nuove..In effetti visto l'esborso richiesto non sarei molto propenso anche se usufruendo di un buono promozionale sulla ..baia avrei trovato un' auruloide blu finitura oro giallo in offerta presso un negozio italiano (ma dalle foto non è molto chiaro sembrerebbe quasi un rosa ..) a 450. Qual'è lo street price per l'usato, in modo che mi possa un po' regolare?
E poi leggendo sul forum vedo che molti lamentano problemi di affidabilità del pistone aurora il che mi preoccupa alquanto. Soprattutto ho notato che è molto difficile svuotare la penna per pulirla e questo finisce per far lavorare molto il pistone...(almeno le prime volte, ora piuttosto che pompare l'acqua preferisco smontare il pennino..ma il problema di affidabilità resta e forse si pone soprattutto acquistando l'usato).
Il costo è alto paragonato ad es a Pelikan ma trovo che sia una bellissima penna e mi da ottime sensazioni, anche patriottiche :D. Certo trovarla usata in una delle colorazioni che desidero sarebbe il massimo. Ad ogni modo ben accetti consigli e suggerimenti.
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da JetMcQuack »

Non prendertela nuova, assolutamente soldi buttati. Aspetta un usato qui sul forum o lancia una richiesta nella sezione mercatino, per il cerco credo sia consentito pubblicare anche con meno di 99 messaggi.

Io ne ho tre di Optima, due edizioni limitate flex nib (gialla e arancione) e una in resina auroloide blu con pennino largo tagliato. Per varie ragioni (ne ho parlato qualche volta qui sul forum) mi tengo ben alla larga dall’acquistare altre penne di questa marca.

Simone
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Serbiagio »

Indicativamente che prezzi si trovano sull’usato?
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da JetMcQuack »

Guarda sul forum del mercatino i prezzi a cui sono state vendute. Quando le ho prese io sui 250, ora con l’aumento generalizzato dei prezzi che vedo in giro probabilmente ci vorrà qualcosa in più
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Maruska »

Le auroloidi non mi piacciono, io la prenderei nera con finiture rodiate. Il pennino F va benissimo. Se la carichi e la scarichi di continuo è una seccatura a causa della riserva magica, altrimenti non ci sono problemi.
Preferisco le Pelikan 10 a 1
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Serbiagio »

Qualcuno può mostrarmi una prova di scrittura dell’Aurora 14k fine?
Grazie
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da sansenri »

Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Kelly71 »

io ho preso al pen show di Firenze una Optima Tortoise brown a meno di 200 euro

in genere al pen show i prezzi sono molto piu' bassi del mercatino del forum

confermo l'inaffidabilità di questo marchio
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da sansenri »

mah...
questa cosa dell'inaffidabilità a me sa un po' di personale malasorte, mi spiace per chi ha riscontrato problemi, non dubito ce ne siano stati, ma tra 88 e Optima ne posseggo un numero piuttosto elevato... mai avuto un problema.
Certo, le tratto con cura, ma come la maggior parte delle mie penne...
La Optima è una bella penna, averne una è più che giustificato. Il modo in cui si impugna, come anche la 88 big, è tra i più comodi che conosca.
Il mio parere poi è opposto a quello di Maruska (ma si sa i gusti non si discutono), le auroloidi sono bellissime! (non amo i colori eccessivamente pacchiani e le varianti troppo tenui/pastello, ma ho un debole in genere per le marmorizzate).
Il costo da nuova è in effetti un po' troppo elevato, o si cerca una offerta speciale o si aspetta l'occasione usata.
Nel tempo ne ho viste passare diverse nel mercatino.
Attenzione all'usato soprattutto sui siti di vendita, la prima versione in auroloide grigia, marrone, blu e verde utilizzava una resina instabile che nel tempo si deforma, ma come raccontato spesso in altri 3d si riconosce facilmente dalla sezione con labbro differente - quella versione montava anche dei pennini diversi, ma si sa, il pennino si può sostituire per cui non è una indicazione utile al riconoscimento, quei pennini sono oltretutto belli).
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 14:10 mah...
questa cosa dell'inaffidabilità a me sa un po' di personale malasorte, mi spiace per chi ha riscontrato problemi, non dubito ce ne siano stati, ma tra 88 e Optima ne posseggo un numero piuttosto elevato... mai avuto un problema.
Certo, le tratto con cura, ma come la maggior parte delle mie penne...
La Optima è una bella penna, averne una è più che giustificato. Il modo in cui si impugna, come anche la 88 big, è tra i più comodi che conosca.
Il mio parere poi è opposto a quello di Maruska (ma si sa i gusti non si discutono), le auroloidi sono bellissime! (non amo i colori eccessivamente pacchiani e le varianti troppo tenui/pastello, ma ho un debole in genere per le marmorizzate).
Il costo da nuova è in effetti un po' troppo elevato, o si cerca una offerta speciale o si aspetta l'occasione usata.
Nel tempo ne ho viste passare diverse nel mercatino.
Attenzione all'usato soprattutto sui siti di vendita, la prima versione in auroloide grigia, marrone, blu e verde utilizzava una resina instabile che nel tempo si deforma, ma come raccontato spesso in altri 3d si riconosce facilmente dalla sezione con labbro differente - quella versione montava anche dei pennini diversi, ma si sa, il pennino si può sostituire per cui non è una indicazione utile al riconoscimento, quei pennini sono oltretutto belli).
Concordo pienamente, ho 3 88 big e 3 Optima mai avuto un problema di nessun genere con alcuna.

L'unico appunto che posso fare e che non sempre il tratto dichiarato corrisponde effettivamente all'ampiezza reale soprattutto se ci si discosta da pennino F che è quello più costante. Ho un EF teorico su una Talentum (stesso pennino di 88 ed Optima) che in realtà è un M abbondante, per carità scrive benissimo ed è perfettamente scorrevole ma non proprio il mio preferito.
In compenso il pennino F 18K dell'Optima Africa è una goduria incredibile.

Non ultimo ho anche una Internazionale pennino F 18K meravigliosa, la adoro.
Cesare Augusto
Avatar utente
Giulius12
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 471
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 18:10
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Giulius12 »

sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 14:10 mah...
questa cosa dell'inaffidabilità a me sa un po' di personale malasorte, mi spiace per chi ha riscontrato problemi, non dubito ce ne siano stati, ma tra 88 e Optima ne posseggo un numero piuttosto elevato... mai avuto un problema.
Certo, le tratto con cura, ma come la maggior parte delle mie penne...
La Optima è una bella penna, averne una è più che giustificato. Il modo in cui si impugna, come anche la 88 big, è tra i più comodi che conosca.
Il mio parere poi è opposto a quello di Maruska (ma si sa i gusti non si discutono), le auroloidi sono bellissime! (non amo i colori eccessivamente pacchiani e le varianti troppo tenui/pastello, ma ho un debole in genere per le marmorizzate).
Il costo da nuova è in effetti un po' troppo elevato, o si cerca una offerta speciale o si aspetta l'occasione usata.
Nel tempo ne ho viste passare diverse nel mercatino.
Attenzione all'usato soprattutto sui siti di vendita, la prima versione in auroloide grigia, marrone, blu e verde utilizzava una resina instabile che nel tempo si deforma, ma come raccontato spesso in altri 3d si riconosce facilmente dalla sezione con labbro differente - quella versione montava anche dei pennini diversi, ma si sa, il pennino si può sostituire per cui non è una indicazione utile al riconoscimento, quei pennini sono oltretutto belli).
Concordo sia con Sansenri che con Automedonte, ho una 88 Big e 2 Optima, sono sicuramente le mie penne preferite come scrittura, le Optima soprattutto. Una delle Optima ha pennino EF, scrive veramente molto sottile, pur senza raggiungere l'estremo della mia Sailor EF :D
L'altra Optima, una F, è una delle prime con l'Aureolide famigerata, ho contattato Aurora che mi ha prontamente risposto, inviata loro, al momento è in riparazione, ad un prezzo da preventivo ragionevolissimo.
Posso solo confrontare l'esperienza con Visconti, dopo 4 mesi sto ancora aspettando una risposta alla mail in cui chiedevo informazioni per riparare la mia Voyager Anniversary la cui celluloide si sta disintegrando... vabbè so che è senza speranza ma una risposta sarebbe stata gradita.
Aurora, per confronto, mi ha risposto il giorno successivo ;)
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Serbiagio »

Mi dite come si comporta il pennino f rispetto all’m? Ha più feedback? É più asciutto? Da un maggiore controllo? Quale preferite e perché? Come mai il 90% delle optima sono M poche le f pochissime le ef?
Serbiagio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 0:14
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Serbiagio »

Maruska ha scritto: domenica 7 gennaio 2024, 21:10 Le auroloidi non mi piacciono, io la prenderei nera con finiture rodiate. Il pennino F va benissimo. Se la carichi e la scarichi di continuo è una seccatura a causa della riserva magica, altrimenti non ci sono problemi.
Preferisco le Pelikan 10 a 1
Concordo al 100%, infatti:
tempImagebTxfvd.gif
solo che vorrei un F (quella che ho è M) e vorrei cambiare ma restando sul classico: auruloide blu o Burgundy, preferibilmente con finiture rodiate, per quando mi sento più allegro
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da Maruska »

Serbiagio ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 19:37 Mi dite come si comporta il pennino f rispetto all’m? Ha più feedback? É più asciutto? Da un maggiore controllo? Quale preferite e perché? Come mai il 90% delle optima sono M poche le f pochissime le ef?
Ha più feedback, il tratto è più contenuto. Riguardo al flusso dipende. Una che avevo provato aveva un flusso asciuttissimo, cosa che detesto. Le altre due che posseggo hanno un flusso giusto, né troppo né troppo poco. Il tratto M per me era troppo grosso, non mi piaceva.
Preferisco il tratto F :)
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Aurora optima auruloide blu, la prendo nuova?

Messaggio da sansenri »

Giulius12 ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 18:28
sansenri ha scritto: lunedì 8 gennaio 2024, 14:10 mah...
questa cosa dell'inaffidabilità a me sa un po' di personale malasorte, mi spiace per chi ha riscontrato problemi, non dubito ce ne siano stati, ma tra 88 e Optima ne posseggo un numero piuttosto elevato... mai avuto un problema.
Certo, le tratto con cura, ma come la maggior parte delle mie penne...
La Optima è una bella penna, averne una è più che giustificato. Il modo in cui si impugna, come anche la 88 big, è tra i più comodi che conosca.
Il mio parere poi è opposto a quello di Maruska (ma si sa i gusti non si discutono), le auroloidi sono bellissime! (non amo i colori eccessivamente pacchiani e le varianti troppo tenui/pastello, ma ho un debole in genere per le marmorizzate).
Il costo da nuova è in effetti un po' troppo elevato, o si cerca una offerta speciale o si aspetta l'occasione usata.
Nel tempo ne ho viste passare diverse nel mercatino.
Attenzione all'usato soprattutto sui siti di vendita, la prima versione in auroloide grigia, marrone, blu e verde utilizzava una resina instabile che nel tempo si deforma, ma come raccontato spesso in altri 3d si riconosce facilmente dalla sezione con labbro differente - quella versione montava anche dei pennini diversi, ma si sa, il pennino si può sostituire per cui non è una indicazione utile al riconoscimento, quei pennini sono oltretutto belli).

Posso solo confrontare l'esperienza con Visconti, dopo 4 mesi sto ancora aspettando una risposta alla mail in cui chiedevo informazioni per riparare la mia Voyager Anniversary la cui celluloide si sta disintegrando... vabbè so che è senza speranza ma una risposta sarebbe stata gradita.
ah, bene, siamo in due, se Visconti ti risponde mi sai dire che ti dicono?...
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”