Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La miglior carta nel 2024

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da bienne60 »

Quale è a vostro parere la miglior carta che si trova in vendita in Italia nei nostri negozi (intendo quelli specializzati)? Io personalmente preferisco la ClaireFontaine Triomphe, la Midori e la Tomoer River Hobonichi.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Koten90 »

Non ho fatto grandi prove, ma per il momento ho carta a sufficienza per i prossimi anni.

Come carta economica, la Favorit a quadretti dei quaderni A4 è un portento: non spiuma nemmeno con il detersivo, non si lascia trapassare e, miglior pregio, la quadrettatura è color grigio chiaro che non interferisce con la leggibilità del testo come quelle blu/viola. Ho ancora 5-6 quaderni intonsi, ma sono passato alla Oxford Optik per poter usare il raccoglitore. In confronto è costosa e scadente: è troppo bianca, sembra quasi alterare il colore degli inchiostri; in condizioni di abbondante inchiostro spiuma e si fa trapassare; la quadrettatura blu/viola è invadente al punto che mi trovo male a scriverci con tratti molto fini (anche con la Justus)

Come carta premium, anche per me la Clairefontaine Triomphe è speciale. Quella leggerissima texture vellutata batte a mani basse la sterile Rhodia. Peccato non si trovi a quadretti e che abbia le righe blu/viola.
Mi trovo bene anche con i quadernetti A5 della collezione Age Bag (in nero continuano a essere in offerta a 4€/cad)

Mai provate Midori e Tomoe River: trovo i prezzi esagerati e devo abbinare un acquisto da un negoziante perché abbia senso la spedizione (non li trovo col Prime)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Silvia1974 »

Rimango sulla carta 2023, cioè MD Paper quadernino quadrettato in bianco-avorio chiarissimo e texture perfetta, con quel minimo di grip sufficiente a non pattinare. Notebook nei negozi convenzionati a 13€…
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da MatteoM »

Per me Tomoe River e Yu-Sari sono le migliori.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da DRJEKILL »

Sicuramente concordo con le vostre valutazioni…
Ma la Favini schizza e strappa ai prezzi trovati in ipercoop a Novembre Dicembre… come qualita prezzo… è degna di menzione.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da bienne60 »

DRJEKILL ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 14:00 Sicuramente concordo con le vostre valutazioni…
Ma la Favini schizza e strappa ai prezzi trovati in ipercoop a Novembre Dicembre… come qualita prezzo… è degna di menzione.
Bella carta la Favini da 55 grammi. Ma perché non producono taccuini o agende con questa carta? Mi confermate che esistono solo i blocchi?
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da sansenri »

Mi trovo molto bene con la Clairefontaine degli Age Bag, che anch'io spesso prendo con un po' di offerta. Peccato che Feltrinelli non la tenga più, a suo tempo la teneva a stock nelle librerie a prezzi davvero buoni (ho ancora diversi quaderni A5 della Age Bag con il cartellino della Feltrinelli e il prezzo di 2,50 euro).
Come ho più volte raccontato, il notebook A5, copertina rigida della Tiger (ma attenzione, solo quello con stampato in copertina "Bullet Planner", la carta di tutti gli altri dello stesso negozio non è confrontabile), ha una carta puntinata, leggermente avoriata, molto bella per uso con la stilo, ed è decentemente economico per il formato e la copertina rigida.
Ho un quadernetto di Tomoe River, è molto bella, ma effettivamente troppo cara per scarabocchiarci...
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da RayDonovan »

Uso il formato A6 perché lo trovo pratico da portare in borsa.
Con i Clairefontaine Age Bag mi trovo bene ma i Cartiera di Varese, sempre formato A6, sono molto buoni e si trovano ad una frazione di prezzo rispetto agli Age Bag.
Il più è trovarli.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Esme »

bienne60 ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 14:25 Mi confermate che esistono solo i blocchi?
Io ho sempre trovato solo quelli (e ne ho appena acquistato uno mignon... 😅)
RayDonovan ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 14:59 i Cartiera di Varese
Io i quaderni non li amo molto perché spesso li ho trovati con la rigatura un po' sbavata, ma la carta in effetti è molto buona.
Di questo marchio prendo i blocchi a quadretti A6, sono perfetti e confermo i prezzi abbordabili.
Dato che la ditta è qua vicino, al supermercato si trovano senza problemi.

Mi trovo bene anche con gli Ecoqua Fabriano, A6 spiralati, che in più hanno copertine che mi piacciono molto. Mi sono dovuta vietare di prenderne un altro, perché tutte le volte che li trovo in offerta mi parte il raptus!
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Tomoe River e Yu Sari per me sono le migliori.
Tra quelle italiane, i blocchi ecoqua Fabriano (non gli ultimi plus) meritano una menzione.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da ASTROLUX »

Koten90 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2024, 21:48 Non ho fatto grandi prove, ma per il momento ho carta a sufficienza per i prossimi anni.

Come carta economica, la Favorit a quadretti dei quaderni A4 è un portento: non spiuma nemmeno con il detersivo, non si lascia trapassare e, miglior pregio, la quadrettatura è color grigio chiaro che non interferisce con la leggibilità del testo come quelle blu/viola. Ho ancora 5-6 quaderni intonsi, ma sono passato alla Oxford Optik per poter usare il raccoglitore. In confronto è costosa e scadente: è troppo bianca, sembra quasi alterare il colore degli inchiostri; in condizioni di abbondante inchiostro spiuma e si fa trapassare; la quadrettatura blu/viola è invadente al punto che mi trovo male a scriverci con tratti molto fini (anche con la Justus)

Come carta premium, anche per me la Clairefontaine Triomphe è speciale. Quella leggerissima texture vellutata batte a mani basse la sterile Rhodia. Peccato non si trovi a quadretti e che abbia le righe blu/viola.
Mi trovo bene anche con i quadernetti A5 della collezione Age Bag (in nero continuano a essere in offerta a 4€/cad)

Mai provate Midori e Tomoe River: trovo i prezzi esagerati e devo abbinare un acquisto da un negoziante perché abbia senso la spedizione (non li trovo col Prime)
Ho sempre pensato che Favorit e Oxford fossero in pratica la stessa cosa, puoi spiegarmi meglio la differenza?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Koten90 »

ASTROLUX ha scritto: domenica 14 gennaio 2024, 20:48 Ho sempre pensato che Favorit e Oxford fossero in pratica la stessa cosa, puoi spiegarmi meglio la differenza?
Se non ho capito male è la stessa casa produttrice (tipo Rhodia e Clairefontaine). Cercando altri formati di carta (nella fattispecie A4 a quadretti forato per raccoglitore) a marchio Favorit, ho trovato solo materiale da ufficio (raccoglitori, faldoni, foratrici, portalistini, cartellette di vario tipo…). Per la carta invece si trova il marchio Oxford.
Non so di più.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3571
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da ASTROLUX »

Koten90 ha scritto: domenica 14 gennaio 2024, 20:58
ASTROLUX ha scritto: domenica 14 gennaio 2024, 20:48 Ho sempre pensato che Favorit e Oxford fossero in pratica la stessa cosa, puoi spiegarmi meglio la differenza?
Se non ho capito male è la stessa casa produttrice (tipo Rhodia e Clairefontaine). Cercando altri formati di carta (nella fattispecie A4 a quadretti forato per raccoglitore) a marchio Favorit, ho trovato solo materiale da ufficio (raccoglitori, faldoni, foratrici, portalistini, cartellette di vario tipo…). Per la carta invece si trova il marchio Oxford.
Non so di più.
Uso degli A5 Oxford, molto buoni dal punto di vista della resistenza al trapassamento e allo spiumaggio, tuttavia dal tuo post sembra che tu preferisca la Favorit (suppongo quadernone A4), mi chiedevo se potevi chiarire meglio i vantaggi della Favorit...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Koten90 »

ASTROLUX ha scritto: domenica 14 gennaio 2024, 21:04 Uso degli A5 Oxford, molto buoni dal punto di vista della resistenza al trapassamento e allo spiumaggio, tuttavia dal tuo post sembra che tu preferisca la Favorit (suppongo quadernone A4), mi chiedevo se potevi chiarire meglio i vantaggi della Favorit...
C’è poco da dire: leggermente meno sbiancata della Oxford Optik, non spiuma nemmeno con gli inchiostri Polar su penne ad alto flusso, non si lascia trapassare da nessun inchiostro. Andrebbe provata con il Baystate Blue per lo stress test estremo, ma non ne ho.
La rigatura, come dicevo più su, è grigio chiaro molto leggero e non disturba anche con inchiostri chiari.
La sensazione sotto il pennino è di maggiore scorrevolezza rispetto alla Optik, molto maggiore. Non è a livello della Rhodia (eccessiva glabra, non aiuta a trasferire l’inchiostro dal pennino), la ritengo superiore
Ha praticamente solo vantaggi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2116
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

La miglior carta nel 2024

Messaggio da Spiller84 »

Molto interessante questa Favorit. Io mi sto trovando molto bene con la carta di un quaderno preso per prova da Muji. Non so che carta sia, c'è solo un made in Japan. Ma non spiuma, non trapassa ed è abbastanza liscia ma non al punto da creare difficoltà di presa ad alcuni pennini molto levigati. Mi piace molto, e mi piace anche il fatto che il taccuino A6 che ho preso ha una rigatura grigia più visibile al accompagnata da una griglia a quadretti meno visibile. La trovo una buona idea
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”