Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Presentazione e caratteristiche della Fp.it 5000 e delle iniziative ad essa collegate.
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da jabbahulk »

Automedonte ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 12:21
jabbahulk ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 11:40 grazie a tutti,

ho scritto a Paulo: al momento hanno "solo" un pennino flex in acciaio con meccanica Jowo #6 e mi ha suggerito di accoppiarlo con un alimentatore in ebanite. Ho ceduto e acquistato :) ...vi farò sapere...dovrebbe arrivare settimana prossima. Buona giornata
Te lo vende già completo di alimentatore è pronto per essere avvitato?
credo proprio di si, svita e avvita poi la 5000 diventa flessibile, di quanto e come ve lo dirò sicuramente tra 10gg ;)
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da jabbahulk »

ASTROLUX ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 19:56 Santini produce pennini flessibili... Io presi due Libra con il gruppo di acquisto del forum, una con un Flex ed una con un Superflex.
Una prova di scrittura...
benissimo, ho grandissimo rispetto e ammirazione per le Santini...ma non ho mai avuto il piacere di provare i suoi pennini flessibili. Potresti darci una rapida descrizione e i motivi per cui il flex è meglio del superflex? Dando un'occhiata sul loro sito si evince che hanno limitato l'offerta di pennini flex & sflex a penne a stantuffo di taglia "generosa" per evitare criticità nel flusso di inchiostro...
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da jabbahulk »

Tisbacker ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 0:51 Mi permetto di commentare i 2 punti sui quali ho esperienza..
la 823 flex la trovi solo in qualche store giapponese (se non erro) dove la dotano del pennino FA. Per restare in Giappone, valuta il pennino Fa sulla 743, che è molto valido e facile da trovare.
L’opzione MB Calligraphy è ottima, anche se costosa,
e ti assicuro anche che è una penna impegnativa (ci vuole pazienza per domarla..anche se ne vale la pena).
ho provato a cercare una 823 con pennino Falcon in Giappone ma sembra non sia prodotta :? , peccato perché la mia 823 è davvero una gran penna; anche sul sito del costruttore non risulta che ad oggi vi sia tale pennino come opzione per la 823...il pennino FA risulta disponibile per la 722 e la 723, Heritage 912, Falcon ma non per la 823... vi risulta ?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da maylota »

jabbahulk ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 16:03 Dando un'occhiata sul loro sito si evince che hanno limitato l'offerta di pennini flex & sflex a penne a stantuffo di taglia "generosa" per evitare criticità nel flusso di inchiostro...
Quello dipende solo dal fatto che Santini accoppia flex e sflex solo ad alimentatori in ebanite e i suoi non sono compatibili con penne a converter
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da Koten90 »

jabbahulk ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 16:10 ho provato a cercare una 823 con pennino Falcon in Giappone ma sembra non sia prodotta :? , peccato perché la mia 823 è davvero una gran penna; anche sul sito del costruttore non risulta che ad oggi vi sia tale pennino come opzione per la 823...il pennino FA risulta disponibile per la 722 e la 723, Heritage 912, Falcon ma non per la 823... vi risulta ?
Pilot non lo monta per scelta sulle 823. Qualche negoziante giapponese si rende disponibile a toglierne uno da una 743 per montarlo sulle 823, ma sono pochissimi negozianti privati a farlo.

Attento: le Falcon (Elabo e Metal) montano un pennino completamente diverso; in quel caso Falcon è il nome della penna.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da ASTROLUX »

jabbahulk ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 16:03
ASTROLUX ha scritto: venerdì 12 gennaio 2024, 19:56 Santini produce pennini flessibili... Io presi due Libra con il gruppo di acquisto del forum, una con un Flex ed una con un Superflex.
Una prova di scrittura...
benissimo, ho grandissimo rispetto e ammirazione per le Santini...ma non ho mai avuto il piacere di provare i suoi pennini flessibili. Potresti darci una rapida descrizione e i motivi per cui il flex è meglio del superflex? Dando un'occhiata sul loro sito si evince che hanno limitato l'offerta di pennini flex & sflex a penne a stantuffo di taglia "generosa" per evitare criticità nel flusso di inchiostro...
E' una questione di gusto personale, trovo più comodo scrivere con il Flex, mi sembra di controllare meglio il tratto.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da jabbahulk »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 17 gennaio 2024, 20:59 E' una questione di gusto personale, trovo più comodo scrivere con il Flex, mi sembra di controllare meglio il tratto.
Grazie

Un piccolo aggiornamento…
arrivato gruppo pennino fpnibs flex in acciaio con alimentatore in ebanite…calza perfettamente nella penna.
L’esperienza di scrittura è’ sufficiente, non di più’, l ‘alimentatore va in sofferenza se ‘spinto’
Rispolverato la mia desiderata, cambiato pennino zebra…esperienza discreta/buona
Presa Pilot 912 falcon, esperienza decisamente buona

Quindi, per la mia piccola esperienza comparativa, pilot vince.

Se si vuole poi giocare con un vero flessibile occorre passare ai pennini da intenzione, con tutti i loro limiti e corollari :)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da Koten90 »

Grazie per l’aggiornamento :thumbup:
Per l’alimentatore in ebanite hai scelto anche quello che loro definiscono “feeder flow hack”? Vedo che si può scegliere tra flusso alto e molto alto, magari (come nella 912) avrebbe aiutato a evitare la sofferenza.
A proposito, per confronto, la tua 912 monta alimentatore in ebanite?
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da jabbahulk »

Koten90 ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 4:58 Grazie per l’aggiornamento :thumbup:
Per l’alimentatore in ebanite hai scelto anche quello che loro definiscono “feeder flow hack”? Vedo che si può scegliere tra flusso alto e molto alto, magari (come nella 912) avrebbe aiutato a evitare la sofferenza.
A proposito, per confronto, la tua 912 monta alimentatore in ebanite?
ciao, ho scelto un alimentatore per inchiostri standard a due canali, uso Iroshizuku - nero Aurora - e un paio di Diamine; l'altro alimentatore viene suggerito per inchiostri meno fluidi...nei prossimi giorni provo a cambiare l'inchiostro per vedere se ha incompatibilità "personali"

No, la 912 è cosi come è uscita dalla fabbrica (alimentatore bluastro in plastica) ed è stata per me una piacevole sorpresa: 1) consistente 2) adatta all'uso quotidiano 3)se non premi, ha un tratto fine; se premi ha un tratto BB ma il pennino scorre sempre e solo quando va oltre il limite crea rotaie

Si, forse varrebbe la pena fare il grande salto con l'ebanite sulla 912, ma per adesso mi accontento
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da Koten90 »

jabbahulk ha scritto: giovedì 25 gennaio 2024, 8:38 uso Iroshizuku - nero Aurora - e un paio di Diamine; l'altro alimentatore viene suggerito per inchiostri meno fluidi...
Questo non è un buon segno… significa che è peggio di quello Pilot
Alla 912 ho messo quello a 3 canali ed è fin troppo per scrivere normalmente, ma per il corsivo inglese è una manna
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da jabbahulk »

jabbahulk ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 23:31 Un piccolo aggiornamento…
arrivato gruppo pennino fpnibs flex in acciaio con alimentatore in ebanite…calza perfettamente nella penna.
L’esperienza di scrittura è’ sufficiente, non di più’, l ‘alimentatore va in sofferenza se ‘spinto’
Rispolverato la mia desiderata, cambiato pennino zebra…esperienza discreta/buona
Presa Pilot 912 falcon, esperienza decisamente buona

Quindi, per la mia piccola esperienza comparativa, pilot vince.

Se si vuole poi giocare con un vero flessibile occorre passare ai pennini da intenzione, con tutti i loro limiti e corollari :)
Un nuovo spunto…
Dopo aver fatto il rodaggio al pennino fpnib mi sono ricreduto, la qualità della 5000 e’ ora discreta/buona…
Se si considerano i 45eu circa di spesa per avere un’esperienza discreta/buona direi che ne è’ valsa la pena
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da Koten90 »

jabbahulk ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 0:16 Un nuovo spunto…
Dopo aver fatto il rodaggio al pennino fpnib mi sono ricreduto, la qualità della 5000 e’ ora discreta/buona…
Se si considerano i 45eu circa di spesa per avere un’esperienza discreta/buona direi che ne è’ valsa la pena
È migliorato il lavoro dell’alimentatore, ma a livello di flessibilità come trovi il pennino? È paragonabile al FA?
- Flessibilità (quanto devi fare pressione per aprire i rebbi)
- Elasticità (quanto in fretta si richiudono dopo aver tolto pressione, lo vedi facendo gli 8 nella curva che risale)
- Tratto di base
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3572
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da ASTROLUX »

jabbahulk ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 23:31 Un piccolo aggiornamento…
arrivato gruppo pennino fpnibs flex in acciaio con alimentatore in ebanite…calza perfettamente nella penna.
L’esperienza di scrittura è’ sufficiente, non di più’, l ‘alimentatore va in sofferenza se ‘spinto’
Rispolverato la mia desiderata, cambiato pennino zebra…esperienza discreta/buona
Presa Pilot 912 falcon, esperienza decisamente buona

Quindi, per la mia piccola esperienza comparativa, pilot vince.

Se si vuole poi giocare con un vero flessibile occorre passare ai pennini da intenzione, con tutti i loro limiti e corollari :)
Potresti pubblicare una prova di scrittura ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da jabbahulk »

Koten90 ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 5:21
jabbahulk ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 0:16 Un nuovo spunto…
Dopo aver fatto il rodaggio al pennino fpnib mi sono ricreduto, la qualità della 5000 e’ ora discreta/buona…
Se si considerano i 45eu circa di spesa per avere un’esperienza discreta/buona direi che ne è’ valsa la pena
È migliorato il lavoro dell’alimentatore, ma a livello di flessibilità come trovi il pennino? È paragonabile al FA?
- Flessibilità (quanto devi fare pressione per aprire i rebbi)
- Elasticità (quanto in fretta si richiudono dopo aver tolto pressione, lo vedi facendo gli 8 nella curva che risale)
- Tratto di base
non sono un esperto, quindi chiedo venia, ma visto che lo chiedi. questa è la mia personalissima opinione

Come flessibilità darei un 8 alla Pilot 912, un 7 alla 5000 fpnib flex
Come elasticità un 8 a entrambe
Come tratto base darei un 9 alla Pilot 912, un 7.5 alla 500 fpnib flex
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

gruppo scrittura per Celebrativa 5000 veramente "flessibile"

Messaggio da jabbahulk »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 31 gennaio 2024, 9:59
jabbahulk ha scritto: mercoledì 24 gennaio 2024, 23:31 Un piccolo aggiornamento…
arrivato gruppo pennino fpnibs flex in acciaio con alimentatore in ebanite…calza perfettamente nella penna.
L’esperienza di scrittura è’ sufficiente, non di più’, l ‘alimentatore va in sofferenza se ‘spinto’
Rispolverato la mia desiderata, cambiato pennino zebra…esperienza discreta/buona
Presa Pilot 912 falcon, esperienza decisamente buona

Quindi, per la mia piccola esperienza comparativa, pilot vince.

Se si vuole poi giocare con un vero flessibile occorre passare ai pennini da intenzione, con tutti i loro limiti e corollari :)
Potresti pubblicare una prova di scrittura ?
più che una prova di scrittura è uno scarabocchio di scrittura... comunque credo dia l'idea
Allegati
prova scarabocchi.pdf
(509.49 KiB) Scaricato 28 volte
Rispondi

Torna a “Celebrativa 5000 iscritti (2020)”