Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da Pierre »

Mi arrischio di nuovo a postare un argomento in questa sezione, laddove spesso vengo censurato (a ragione, perché sono totalmente impreparato).
Ma a chiedere non si sbaglia mai e poi lo sapete, io sono quello delle domande stonate.

Andiamo al succo: molte crepette sulle penne scure (nere) sono dannatamente bianche e la iosso (bianca anche lei) non aiuta. Risaltano da morire anche dopo lucidatura.
Qualcuno ha già riscontrato questo problema? Per renderle meno visibili basterebbe annerirle, ma come? Ho provato a macchiarle con indelebile e lucido da scarpe, ma il risultato è insoddisfacente e poco duraturo (basta una lucidata e tornano come prima).

Cosa ne pensate?
(A parte la cosa più saggia: lasciarle lì).
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da Esme »

Ma con crepette cosa intendi?
Graffi un po' profondi o proprio cavillature?

Magari qualche foto?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da Pierre »

Esme ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 13:43 Ma con crepette cosa intendi?
Graffi un po' profondi o proprio cavillature?

Magari qualche foto?
Cavillature vere e proprie, come quelle che saltano fuori sul labbro dei cappucci a vite. Alcuni le fermano con cianoacrilato e poi lucidano. Altri, quelli bravi, le allargano, le ricolmano sempre con il cianoacrilato, poi pareggiano le superfici con MICRO-MESH e lucidano... è ben spiegato sul wiki.
Io però stavo cercando una soluzione meno drastica per fratture più piccole. Per queste, infatti, credo che qualunque lavoro vada al di là del semplice mascherarle sia di troppo.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2321
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da fab66 »

Pennarello nero???? :D :wave: :wave:
Fabrizio
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da Pierre »

fab66 ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 16:17 Pennarello nero???? :D :wave: :wave:
Ci ho provato. Ma il nero è completamente diverso. La resa è insoddisfacente. Oggi mi rimetto con il lucido da scarpe!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da alfredop »

Io sulla resina uso il cianoacrilato nero, sulla celluloide allargo e riempio con celluloide.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da Esme »

Pierre ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 15:50 Per queste, infatti, credo che qualunque lavoro vada al di là del semplice mascherarle sia di troppo.
Per esperienza diretta e ripetuta sono del parere che no, non è di troppo se veramente ti danno fastidio e vuoi sistemarle.

Il pennarello indelebile lo hai già sperimentato e non ti soddisfa.
Quindi non è che rimanga molto.
Le cavillature vanno allargate, pulite, eventualmente tinte (se rimangono bianche), eppoi si va di cianoacrilato.
Io lo uso anche con la celluloide.

Chiaramente dipende dalla tua manualità e dalla voglia che hai di imbarcarti in un lavoro che dá sì molta soddisfazione, ma richiede tempo e pazienza.

Ci sono dei prodotti tintori che potrebbero essere di aiuto.
C'era un post di gfrico in cui ripristinava il nero di una sezione, di quelle trasparenti in parte tinte, usando una colorante particolare.
So che anche per ripristinare il nero dell'ebanite alcuni restauratori usano una tintura.
Non so se possano essere utili per tutti i tipi di materiale plastico e soprattutto che effetto possano produrre se usati per zone limitate.
Io a volte uso gli smalti, ma poi vanno comunque lavorati e protetti, quindi siamo sempre lì... 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da maylota »

Ci sono vari modi di approcciare il tema: nel mondo Klingon una cicatrice (crepa o crepetta) è motivo di fierezza ed orgoglio e non di disonore!
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da rrfreak63 »

nero d'inferno? Lo mettevo sugli anfibi a militare
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da Esme »

maylota ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 20:01 nel mondo Klingon una cicatrice (crepa o crepetta) è motivo di fierezza ed orgoglio e non di disonore!
:lol:
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da Pierre »

maylota ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 20:01 Ci sono vari modi di approcciare il tema: nel mondo Klingon una cicatrice (crepa o crepetta) è motivo di fierezza ed orgoglio e non di disonore!

Maylota! Che gioia! :thumbup: :thumbup:
Grazie !

Si tratta di una piccola crepetta sul labbro del cappuccio di una kaweco sport vintage. È saltata fuori mentre la lucidavo. Ho colato del cianoacrilato dal di dentro del cappuccio e questo è penetrato nella fessurina perché ha macchiato il cappuccio dall'esterno.
Ho tolto il cianoacrilato in eccesso con la iosso sul disco in feltrino del dremel... la crepa ora sicuramente è bloccata, ma sempre bianca rimane. Non è pensabile, su una pennetta così e per una crepa di 5mm, divaricare i lembi e ricostruire. Sarebbe un intervento sproporzionato che non saprei condurre per mancanza di scienza e manualità. Colorarla è la cosa ottimale.

Grazie per tutte le cose che mi avete riferito: non sapevo che esistesse il cianoacrilato nero né che si usassero tinture!
Devo provare ancora con il lucido: se il cianoacrilato fosse rimasto poroso potrebbe riuscire ad aggrappare (di parla di micron, ovviamente).
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Crepette: come annerirle ovvero mimetizzarle?

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: venerdì 19 gennaio 2024, 20:01 Ci sono vari modi di approcciare il tema: nel mondo Klingon una cicatrice (crepa o crepetta) è motivo di fierezza ed orgoglio e non di disonore!
Stavo giusto per proporre il Kintsugi, l’arte giapponese di riparare evidenziando le crepe con l’oro a dimostrazione della vita vissuta dall’oggetto. Mi informavo giusto ieri (velocemente, ho trovato ben poco) per il cappuccio di una penna in legno.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”