Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Una curiosità sui "CSI"

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da piccardi »

Premetto che non ne ho, ma c'è una cosa che non mi è chiara.

Mi è capitato nelle varie discussioni di sentirli citare come "base qualcosa". Se ho capito bene I sta per Italic, e si tratta di pennini via di mezzo fra stub e italic vero e proprio. Ma italic significa sostanzialmente un pennino tagliato con variazione di tratto significativa fra verticale e orizzontale.

Mi chiedo allora, visto che viene citata anche la base EF, che senso abbia tagliare un EF (ma anche un F) e quale sia in questo caso la variazione di tratto che si vuole raggiungere...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da kircher »

Non ho csi quindi la mia osservazione è un po' oziosa, però la sheaffer faceva un pennino italic F che era molto bello
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Tisbacker »

Ciao Simone.

Hai raccolto informazioni corrette.

C sta per corsivo
S sta per smooth=scorrevole=non ha gli angoli appuntiti come un italico puro, ma comunque molto più appuntiti rispetto ad uno stub.
I sta per italic (appunto).

Si specifica la base proprio perché più sarà sottile il pennino di partenza e meno sarà visibile la variazione di tratto.
Facciamo esempi concreti: Leonardo non taglia CSI pennini ef perché giustamente (a mio modesto parere) lo trova un controsenso, ma lo ha fatto su richiesta di una utente di questo forum (che ne è rimasta molto contenta).
Poi taglia csi l’F elastic (che però è un f molto vicino ad un M) e infine si concentra sui tagli più classici e a mio avviso più corretti (se si cerca la variazione), M e B.

Io ho un base M csi acciaio di Leonardo e lo trovo molto più bello come tratto e variazione rispetto allo stub Lamy (ho 1.1 1.5 e 1.9).
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Mir70 »

Per quanto mi riguarda , a volte mi piace la scrittura in presenza di una minima (molto minima) variazione di tratto , motivo per il quale acquistai una stilo con pennino lavorato da Nagahara Jr. ( https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 05#p334005 qui puoi vedere come scrive , una delle ultime foto).

Ad esempio i CSI lavorati da L.O.I. trovo siano troppo abbondanti per i miei gusti, anche su base EF .

Preferenze personali, talvolta fisime (probabilmente nel mio caso).

kircher ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 12:11 Non ho csi quindi la mia osservazione è un po' oziosa, però la sheaffer faceva un pennino italic F che era molto bello
Celo (come per le figurine :D ). E' montato su una NoNonSense ed è' molto molto bello da usare ma, a mio parere, è un F un poco abbondante.
A mio avviso è un pennino da avere.
Mirko
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da maylota »

La mia esperienza di CSI è limitata a Leonardo su M e B ed entrambi scrivono piacevoli con buona variazione di tratto ma (ovviamente?) un po' più larghi della base di riferimento. Il B è paragonabile ad uno stub 1.0 e l'M ad un B rotondo. Immagino per analogia che alla fine anche l'F diventi una sorta di M un po' più nervoso di un M rotondo, che per scrivere tutti i giorni ci può stare.

Nel mondo Franklin Christoph invece, le linee di Matsuyama/Nagahara hanno il CI (che è sostanzialmente equivalente al CSI) solo in M e B, con anche una opzione stub (leggermente più arrotondata). Il F invece non è disponibile come stub e nemmeno come CI ma solo come "italic". Questo è apparentemente bizzarro visto che l'F è probabilmente l'ultima base che a uno verrebbe in mente per fare un Italic vero e proprio, ma tant'è. Non ce l'ho e non posso dire come va, ma immagino ci sia chi lo compera...
(Per la cronaca FC ha anche un SIG -che è una specie di zoom- che arriva fino ad EF, ma il SIG è molto invasivo nella piallatura iridio e quindi la base di partenza forse conta un pochino meno)
Venceremos.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Silvia1974 »

CSI base EF presente! :thumbup: La variazione di tratto si vede eccome ed il flusso è un poco abbondante ma ben gestibile. Non so come abbiano fatto a lavorarlo così fine, ma ci sono riusciti. Questo è giusto di ieri sera:
Telepatia!

IMG_2104.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da RisottoPensa »

Se possiedi penne che hanno la punta di iridio anteriore tagliato come le Pelikan con pennino oro, quello può essere una specie di CSI in EF o F.

Credo che abbia senso farlo da F in su , perché già con l'EF sembrerebbe di scrivere con qualche pennino al contrario e non ci sarebbe tanta differenza con una penna " stubbosa " ( infatti la mia pelikan scrive come una CSI in EF o F )

Io ho provato quella in M ed è veramente largo la variazione di tratto, ed è più divertente così secondo mr
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da mastrogigino »

Non c'entran niente ma il set della Pilot Plumix che ha i pennini tagliati Italic (piuttosto affilati anche) vanno da EF a BB , quindi "si Può FAREEEHH!!" (Scusate, mi è sfuggito... :D ) un tagliato anche da un EF , che poi abbia veramente senso.... dipende da cosa si aspetta l'utente, io per esempio non ne vedrei l'utilità ma fortunatamente non siamo tutti uguali e infatti come sopra dimostrato c'è anche a chi piace!
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da edis »

Si tratta di due pennini diversi. Quello di serie è un kugel, l' iridio del CSI ha un' altra geometria che si riflette anche nella scrittura, sia per variazione di tratto che per shading:
IMG_20240208_154448.jpg
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Normie »

Non sarà il caricamento a levetta di fondo di una Superna ma ha il suo perché
Allegati
IMG_20240208_154623221~2.jpg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da sansenri »

da aggiungere che si tratta sostanzialmente di un "custom", per cui, con un minimo di sfacciataggine (ma buona creanza)... si può chiedere a Salvatore di farlo più sottile, più netto (più italico), più arrotondato, etc...
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Silvia1974 »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 13:41 Credo che abbia senso farlo da F in su , perché già con l'EF sembrerebbe di scrivere con qualche pennino al contrario e non ci sarebbe tanta differenza con una penna " stubbosa " ( infatti la mia pelikan scrive come una CSI in EF o F )
Sicuramente per chi ha una grafia non troppo minuta anche io penso abbia senso da F in su, la customizzazione CSI. Per me serviva più piccolo. Perché dici che sembrerebbe di scrivere con un pennino al contrario? Io non ho altra penna così scorrevole e godibile. Te la farei provare! Confermo che la Pelikan M250 old style in F ha un po’ questo comportamento ma non è così scorrevole. Ha un filino di ferdback. Come variazione, col CSI base EF siamo lì lì con un tratto poco più grande nel CSI
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da RisottoPensa »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 18:38
RisottoPensa ha scritto: giovedì 8 febbraio 2024, 13:41 Credo che abbia senso farlo da F in su , perché già con l'EF sembrerebbe di scrivere con qualche pennino al contrario e non ci sarebbe tanta differenza con una penna " stubbosa " ( infatti la mia pelikan scrive come una CSI in EF o F )
Sicuramente per chi ha una grafia non troppo minuta anche io penso abbia senso da F in su, la customizzazione CSI. Per me serviva più piccolo. Perché dici che sembrerebbe di scrivere con un pennino al contrario? Io non ho altra penna così scorrevole e godibile. Te la farei provare! Confermo che la Pelikan M250 old style in F ha un po’ questo comportamento ma non è così scorrevole. Ha un filino di ferdback. Come variazione, col CSI base EF siamo lì lì con un tratto poco più grande nel CSI
IMG_20240208_200641.jpg
Questi sono i miei due pennini pelikan , una M400 in M e una M800 in M , la m800 in particolare scrive ugualmente morbido al rovescio , ma credo di essere stato solo fortunato. Con inchiostri più fluidi la variazione di tratto è particolarmente evidente, ma non ho trovato il mio CSI M in titanio più morbido di questi pennini al rovescio , anzi aveva un feedback in più.

Tutta via è giusto dire che il flusso di inchiostro è ridotto , quindi un CSI da lo stesso tipo di scrittura con un colorito più abbondante.

Penso di non aver bisogno di nessun CSI con il taglio particolare di questi pelikan :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Mariotto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2018, 3:53
La mia penna preferita: Montegrappa Nazionale
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Savona

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da Mariotto »

Commento CSI Leonardo Dna e MZero 09 02 2024.jpg
"Dove c’è gusto non c’è perdenza ..." da "Il Cilindro" di Eduardo De Filippo.

Il pennino CSI elastico l'ho visto la prima volta sul forum e mi ha incuriosito. Partendo da un Jowo elastco 14 kt taglia fine hanno realizzato un pennino differente e piacevole da utilizzare, anche per sessioni di scrittura non brevi. Lo sto utilizzando più di quello che mi sarei aspettato.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Una curiosità sui "CSI"

Messaggio da piccardi »

Io ho chiesto un chiarimento da chi li usa sui pennini CSI su base EF attuali, e gradirei si restasse in tema, visto poi che il fuori tema ha assunto toni sgradevoli (i relativi messaggi son stati rimossi e non ne saranno tollerati altri).

Il mio dubbio riguarda gli EF che vengono "lavorati/tagliati/italicizzati", non i CSI su base altro. E che poi si chiamino CSI o meno, quanto sia una mossa più o meno azzeccata di marketing, e quanto siano una vera novità rispetto alle produzioni antiche o meno, è fuori tema.

Ma riconosco che la domanda non era posta bene e sconta il mio pregiudizio su cosa si intende per EF. perché francamente gli EF Pelikan, li ritengo, a voler esser generoso, dei medi un po' più magri. Se gli EF in questione son quelli, beh allora si, il senso si capisce un po' di più.

Ma io per EF intendo un EF vero, uno che lascia di suo una linea molto sottile (quelli che oggi si trovano quasi solo sulle penne giapponesi) e che con le dimensioni ridotte che ha della punta non vedo come possa portare ad una variazione di tratto significativa andando a smussarla dato che le dimensioni su cui creare lo spigolo sono dell'ordine del decimo di millimetro. Per cui mi pare che al più possa servire a rendere l'EF semplicemente un po' meno EF.

Simone

PS per Silvia, ho guardato il tuo esempio scritto, ma, francamente, io non riesco a vederci una variazione di tratto significativa, e se i quadretti sono i soliti da 5mm, non mi pare neanche che il tratto sia un granché EF.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”