Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor King of Pens (King Profit)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da MatteoM »

Prologo
Le Sailor sono tra le mie penne preferite. Penso che il loro punto forte sia sempre stato la qualità dei pennini, e la particolare sensazione tattile di scrittura.
La maggior parte dei modelli utilizza plastiche ad iniezione, e pur avendo il pregio della sobrietà, il design non è certo di quelli che cattura l’occhio.
Da qui la massima (da me coniata) “le Sailor si comprano per il pennino”.

La King of Pens è stata per molto tempo la mia “grail pen”, proprio per il desiderio di provare il top di gamma di questo marchio che stimo.
Ho avuto il piacere di provarla in un negozio di Firenze qualche tempo fa, ma il problema per me è sempre stato il prezzo. Il listino Italiano è troppo, troppo, troppo, troppo alto.
Con gli ultimi aumenti è giunto alla astronomica cifra di 1200 euro. Immorale.

Quindi mi ero messo il cuore in pace…fino a che non ho visto che in Giappone il prezzo era decisamente più basso. Sfrontatamente più basso.
Non mi ero mai avventurato in acquisti da venditori giapponesi, ma complice la vendita di un paio di penne che non utilizzavo ho voluto provare.
Ed eccola qui sulla mia scrivania.

Design e forma

Senza stare qui ad annoiarvi, è una 149.
Più lunga di qualche mm, magari con una veretta in meno, ma siamo lì.
E questa è decisamente una cosa buona, perché la KOP si tiene bene in mano ed è comoda.
Ricade ovviamente nella categoria “pennoni importanti” ma, come la 149, è uno strumento che abbina eleganza e funzionalità.
Da notare che la parte sopra la sezione, in cui si innesta il conveter, è in metallo. A mio avviso gioca un ruolo fondamentale nel bilanciamento della penna.
Ho sempre considerato le Sailor troppo leggere, soprattutto a livello della sezione. In questo caso la presenza di questa parte in metallo conferisce una sensazione completamente diversa e, a mio avviso, migliore.
Altra cosa che ho notato quando ho ricevuto la penna: all'interno del cappuccio c'è un sistema simile allo "slip & seal" della Platinum per non far seccare il pennino.

Sistema di caricamento

Qui in molti si lamentano. È il solito sistema cartuccia converter Sailor.
Per me sanza ‘nfamia e sanza lodo, ma funziona bene quindi non me la sento di criticarlo.

Pennino

Il pezzo forte.
Normalmente i pennini Sailor 14 e 21kt sono rigidi, hanno flusso misurato e il loro caratteristico feedback, che alcuni descrivono come la sensazione di scrivere una una matita a cui hai appena fatto la punta.
Questo ha lo stesso feedback su carta dei suoi fratelli, ma non è rigido. È molleggiato, morbido, ma non flessibile.
Il flusso è molto più generoso rispetto ai pennini più piccoli. L’alimentatore è in ABS e si comporta molto bene con qualsiasi inchiostro, non facendo rimpiangere l’ebanite.
Il pennino è qualitativamente perfetto: non gratta, ha esattamente lo stesso feedback in tutte le direzioni, è perfettamente allineato. Scrive anche solo con il suo peso e non salta mai.

Difetti

A livello della filettatura, sopra la sezione, si vede chiaramente una linea longitudinale.
Potrebbe essere il segno dello stampo. Non è bellissimo.

A differenza della serie 1911 large o Pro Gear, la scelta sulla gradazione del pennino è abbastanza limitata.
Tralasciando i pennini speciali (e.g. Naginata Togi), si può scegliere solamente tra M e B.

Conclusioni

Le Sailor si comprano per il pennino. E questo non delude neanche un po`.
Resta il fatto che non avrei mai comprato questa penna al prezzo di listino ufficiale, anche se scrive così bene.
Adesso non mi resta che scriverci.
Allegati
KOP chiusa
KOP chiusa
Confronto con MB149
Confronto con MB149
Aperta
Aperta
Pennino
Pennino
Sezione1
Sezione1
Sezione2
Sezione2
Prova di scrittura
Prova di scrittura
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da Pierre »

I miei più calorosi complimenti, Matteo: hai nelle tue mani un vero Must.
Io posseggo una 1911 Large Ringless Simply Black... all'inizio ho litigato un po' con il pennino (un M h), ora lo apprezzo, anche se non lo uso molto.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da RisottoPensa »

Fantastica penna :clap:

Però ti devo correggere, è il Re di Una penna, non di tante :lol:

Sailor King of Pen
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 843
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da JohnDT10 »

Veramente molto bella! Complimenti per l'acquisto!! :thumbup:
Renato.
"Docendo discitur"
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da Silvia1974 »

Complimenti e sono felice che ti trovi così bene con il pennino! Buona scrittura :thumbup:
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da sansenri »

RisottoPensa ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 22:17 Fantastica penna :clap:

Però ti devo correggere, è il Re di Una penna, non di tante :lol:

Sailor King of Pen
purtroppo non so il giapponese ma mi son sempre chiesto se in Giappone questa penna ha un nome giapponese che vuol dire "re delle penne" o si chiama King of Pen (in inglese), oppure nella lingua locale il genitivo si fa in modo diverso che da noi (re di penna).
Ho sempre immaginato che magari nella traduzione o nel volergli dare un nome inglese (che fa figo) si siano persi per strada una s...
mi incuriosisce in effetti... (Enbi dove sei?)

bella penna non c'è dubbio

PS grazie Matteo per la interessante recensione, se non mi piangesse il cuore (e il portafoglio) per la spesa da affrontare, la mia desiderabile sarebbe la rossa in Urushi, o anche la Iro Miyabi Suou con quella sua finitura pazzescamente granulosa...
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da RisottoPensa »

Gira voce su alcune recensioni che King of pen sia effettivamente un'errore di traduzione , ma data la sua ambiguità che si poteva trattare sia di King of pen della linea sailor che king of pen in senso generale, è stato lasciato così come è.

Di recente comunque sul loro sito hanno cominciato a cambiare il nome a King Of Pens, ma se si fa una rapida ricerca in giappone alcuni siti ( compreso quello ufficiale ) rimane o la sigla KOP oppure King of Profit

Tipo "meisterstück " della Montblanc che significa capolavoro
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da mastrogigino »

RisottoPensa ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 23:13 Gira voce su alcune recensioni che King of pen sia effettivamente un'errore di traduzione , ma data la sua ambiguità che si poteva trattare sia di King of pen della linea sailor che king of pen in senso generale, è stato lasciato così come è.

Di recente comunque sul loro sito hanno cominciato a cambiare il nome a King Of Pens, ma se si fa una rapida ricerca in giappone alcuni siti ( compreso quello ufficiale ) rimane o la sigla KOP oppure King of Profit

Tipo "meisterstück " della Montblanc che significa capolavoro
Con quello che costa propendo decisamente per King Of PROFIT :D
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da Koten90 »

Le prime penne si acquistano per capire quale sia la grail pen, poi si fa l’acquisto definitivo. Se funziona come per me, la soddisfazione sarà tale da fermare la ricerca di nuove penne.

Congratulazioni
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da MaPe »

Sui pennini 14K concordo che siano rigidi (chiodi), il 21k personalmente lo trovo meno rigido. In generale i pennini della Sailor li ritengo ottimi, anche quelli in acciaio hanno il loro perchè. Il sistema di caricamento a cartuccia/converter da un po' di tempo lo sto preferendo soprattutto in ottica di manutenzione.
Confesso che ho lasciato pezzi di cuore di fronte ad alcune KOP in ebanite, ebanite rivestite in urushi dei piccoli capolavori, ma i prezzi definirli impegnativi è un eufemismo anche dal sol levante.
Dall'entusiasmo della tua recensione goditi questo "piccolo" gioiello!!!
Massimo
Avatar utente
Tisbacker
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2023, 21:11
La mia penna preferita: Montblanc 149 Calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Se shenna, mi piace
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Appennino

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da Tisbacker »

MatteoM ha scritto: sabato 10 febbraio 2024, 21:58 è stata per molto tempo la mia “grail pen”, proprio per il desiderio di provare il top di gamma di questo marchio che stimo.
Ormai è un anno che ci conosciamo e ricordo da subito che era la tua “penna dei desideri”, sono stra-contento tu sia riuscito a prenderla.
Tra l’altro sono certo che uno 0,02% di merito è mio che ti ho fatto capire che la scimmia va sempre nutrita (meglio prima che poi) 😂
Goditela!
Più di 25 anni di esperienza nell’accontentare scimmie. Per consulenze e preventivi contattatemi.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da edis »

Scusate ma io non ho capito di cosa è fatta la penna, è ebanite o è resina?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da RisottoPensa »

edis ha scritto: domenica 11 febbraio 2024, 8:41 Scusate ma io non ho capito di cosa è fatta la penna, è ebanite o è resina?
Questa è in resina, ma c'è anche la versione in ebanite.
La versione in ebanite non ha le decorazioni, per questo si può distinguere anche se la lacca è rifinito talmente bene da essere indistinguibile con il nero della resina che è brillante di suo.

L'unica pecca è che nella versione in ebanite la sezione rimane di resina, quindi sostanzialmente non c'è tanta differenza se non di prezzo e rarità.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da alfredop »

Complimenti, io ne ho una in ebanite con pennino Naginata Togi, ed è effettivamente una penna definitiva, una delle poche che mantengo anche se ha il pennino che scrive un po’ largo per i miei gusti.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Sailor King of Pens (King Profit)

Messaggio da edis »

RisottoPensa ha scritto: domenica 11 febbraio 2024, 11:10

Questa è in resina, ma c'è anche la versione in ebanite.
La versione in ebanite non ha le decorazioni, per questo si può distinguere anche se la lacca è rifinito talmente bene da essere indistinguibile con il nero della resina che è brillante di suo.
Allora davvero faccio fatica ad apprezzare il valore aggiunto di questa penna. Si vede la linea di giunzione, il pennino è nella misura o F o M e, magari mi sbaglio ma questo è indicativo delle penne concepite come "segnature". L' iridio è tondissimo e il flusso è abbondante. Le Sailor, invece, a mio parere sono belle perché sono spilli che i giapponesi riescono a lavorare e il tratto ha una sua caratteristica "forma". Il flusso è miracolosamente contenuto ma scrive costante su tutte le carte e non si interrompe mai.

Se un oggetto piace è indiscutibile, ma io in questa versione in resina non riesco a vedere il valore aggiunto, se si parla di Sailor.
Ultima modifica di edis il domenica 11 febbraio 2024, 11:43, modificato 2 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Recensioni”