Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Asvine P36 con pennino Bock

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da alfredop »

Più che una recensione una scheda:
IMG_0357.jpeg
IMG_0358.jpeg
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da sansenri »

grazie per la mini-recensione
penna carina, forse da provare (una penna non troppo impegnativa, ma che nasce per montare un Bock è interessante di per sé, perché può diventare un "portapennino" utile, senza dover combattere con pennini di basso rango, che finiscono per svilire anche la penna.
I pennini Bock in acciaio tendono abbastanza spesso ad arrivare un po' serrati nei rebbi, di solito basta tirare le spalle in pochino per riportarli ad un flusso più normale, comunque hai ragione, prima prova con l'inchiostro, poi semmai...

posso chiederti di vedere la parte di giunzione tra sezione e fusto? la filettatura è acuminata? c'è uno sbalzo verso la sezione?
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da alfredop »

sansenri ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 14:39 posso chiederti di vedere la parte di giunzione tra sezione e fusto? la filettatura è acuminata? c'è uno sbalzo verso la sezione?
Ecco un paio di foto della zona di giunzione:
IMG_0363.jpeg
IMG_0364.jpeg
Non c’alcun sbalzo tra sezione e fusto e la filettatura non da alcun disturbo.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da sansenri »

grazie mille!
filettatura a punta piatta e giunzioni a filo...
sempre più interessante
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da novainvicta »

Questa penna è fatta veramente bene e l'unico appunto secondo me è che verosimilmente ha il collarino incollato alla sezione. A parte questo elemento è facilmente smontabile. Nonostante la sezione in metallo (peraltro non scivolosa) la trovo molto confortevole . Il gruppo scrittura (io nonostante avessi un pennino di grado M l'ho trovato inizialmente un pò asciutto rimediando con dovuta manipolazione del pennino e conduttore) digerisce di tutto. Da oggi l'ho caricata con KOH-I-NOOR Document Blue e vedremo come reagisce la resina trasparente perchè questo è un inchiostro che alla lunga lascia il suo alone . Finora molto soddisfatto dell'acquisto .
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da sansenri »

ah, grazie per l'ulteriore commento, mi ero dimenticato di chiedere commenti sulla sezione in metallo, anche se in genere non soffro per le sezioni metalliche che non trovo scivolose (ho le mani abbastanza secche...) e ne ho diverse che uso senza problemi.
Cosa hai fatto esattamente per migliorare il flusso?
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da novainvicta »

Ho passato leggermente il bordo non tagliente di una lametta da barba nel canale principale del conduttore , quello che va sotto il pennino, al solo scopo di togliere eventuali microframmenti di lavorazione che potessero ostacolare il normale flusso dell'inchiostro, dopodichè ho lavato il conduttore con sgrassatore . Per il pennino che aveva i rebbi troppo serrati ho proceduto ad allargarli con le dita secondo le indicazioni che ho appreso in questo forum. Non so dirti quale delle due azioni era proprio necessaria. stà di fatto che dopo la penna scriveva con flusso più bagnato.
P.S.: Stesse identiche operazioni, dopo aver provato diversi inchiostri, ho effettuato su una Platinum 3776, notoriamente avara di flusso e che ha un conduttore molto simile al Bock #6; risultato analogo alla Asvine .
Ultima modifica di novainvicta il sabato 17 febbraio 2024, 23:39, modificato 1 volta in totale.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Giuseppegoldnib
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 166
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2023, 12:21
La mia penna preferita: Montblanc 149 + Leonardo
Il mio inchiostro preferito: Diamine sapphire blue
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:
Contatta:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da Giuseppegoldnib »

Interessante, non mi convince l’impugna metallica solo…
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 23:33 Ho passato leggermente il bordo non tagliente di una lametta da barba nel canale principale del conduttore , quello che va sotto il pennino, al solo scopo di togliere eventuali microframmenti di lavorazione che potessero ostacolare il normale flusso dell'inchiostro, dopodichè ho lavato il conduttore con sgrassatore . Per il pennino che aveva i rebbi troppo serrati ho proceduto ad allargarli con le dita secondo le indicazioni che ho appreso in questo forum. Non so dirti quale delle due azioni era proprio necessaria. stà di fatto che dopo la penna scriveva con flusso più bagnato.
P.S.: Stesse identiche operazioni, dopo aver provato diversi inchiostri, ho effettuato su una Platinum 3776, notoriamente avara di flusso e che ha un conduttore molto simile al Bock #6; risultato analogo alla Asvine .
grazie, era per sapere, anch'io in genere procedo allo stesso modo, di solito se il flusso è molto avaro parto dal pennino, poi quando è evidente che il pennino non c'entra più, agisco sull'alimentatore. Procedo con serenità sulle penne " a perdere", su quelle "buone" vado molto per gradi e solo se è chiaro che non vi siano alternative. Su questa non avrei problemi, anche perché ho qualcuno di quegli alimentatori di scorta.
Peccato non si riesca a svitare il collare, ci sarebbe da giochicchiare ulteriormente... :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da sansenri »

Giuseppegoldnib ha scritto: sabato 17 febbraio 2024, 23:35 Interessante, non mi convince l’impugna metallica solo…
le impugnature metalliche vanno molto a preferenza... e dipende anche dalla finitura.
Quando sono molto lucide tendono a scivolare. Questa mi da l'impressione di essere quasi spazzolata.
Anche la forma aiuta, la forma come questa a clessidra in genere aiuta, perché le dita restano nell'incavo.

Ho la Stipula 22 che è simile, anzi la finitura è più lucida, ma non scappa per la forma.
P1190378-3 Stipula 22 black marble.jpg
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da alfredop »

La sezione concava aiuta molto. Una delle mie penne preferite dal punto di vista estetico è la Lamy Studio, purtroppo in molte colorazioni usano una sezione metallica convessa estremamente scivolosa che me la rende inusabile.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da Normie »

mi era ripromesso di non comprare penne cinesi :crazy: molto accattivante il design , magari questa prima di prendere un'altra conid
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da sansenri »

Normie ha scritto: domenica 18 febbraio 2024, 18:44 mi era ripromesso di non comprare penne cinesi :crazy: molto accattivante il design , magari questa prima di prendere un'altra conid
:) credo ci sia un abisso con la Conid, ma per curiosità, sono back in business? (ricordo che per un periodo hanno interrotto la produzione del tutto)
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da Normie »

sansenri ha scritto: domenica 18 febbraio 2024, 23:53
Normie ha scritto: domenica 18 febbraio 2024, 18:44 mi era ripromesso di non comprare penne cinesi :crazy: molto accattivante il design , magari questa prima di prendere un'altra conid
:) credo ci sia un abisso con la Conid, ma per curiosità, sono back in business? (ricordo che per un periodo hanno interrotto la produzione del tutto)
hanno ripreso a fare dei batch, da quel che ho capito dovrebbero anche lanciare un nuovo modello a breve
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Asvine P36 con pennino Bock

Messaggio da sansenri »

starò a guardare...
avevo quasi deciso di prenderne una a suo tempo ma i tempi di attesa superavano i sei mesi... ho desistito (scusate l'OT)
Rispondi

Torna a “Recensioni”