Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Buonsalve

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Buonsalve

Messaggio da Abulafia »

Salve a tutti, sono Federico, ho 42 anni e scrivo dall'estrema Ciociaria orientale.

Alla fine delle scuole elementari ho provato le prime stilografiche perché ero affascinato dalla cancelleria in generale e perché, dietro consiglio di qualcuno, m'avrebbero aiutato con qualche abitudine sbagliata di scrittura. Dal ciclo scolastico successivo in poi sono tornato alle biro, in particolare alle Staedtler M Noris Stick, le uniche capace di evitarmi infortuni muscolari.
Nonostante le penne mi siano continuate a piacere, mi sono ritrovato periodo per periodo in mille altre passioni (francobolli, fumetti, pc, audiofilia, fotografia, orologeria e chi più ne ha più ne metta, quasi sempre declinate anche al collezionismo) e ora, nella fase degli -anta e complice l'apertura dello studio professionale in proprio, mi è tornata voglia di avere di nuovo qualche penna stilografica scelta con criterio (personalissimo, però).

Generalmente sono un tipo parsimonioso (sì, è un eufemismo per tirchio) e per tutte le mie passioni ho sempre avuto particolare predilezione per i prodotti sovietici, DDR o simili (vintage) o cinesi (vintage e moderni), che di solito assecondano la mia tirchieria pur avendo qualche storia da raccontare e qualche qualità da vantare.
In generale preferisco oggetti che siano stati utili a milioni di persone che oggetti esclusivi prodotti per l'esclusiva vanità di pochi (nessun giudizio, semplicemente gusto personale); mi affascina di più un prodotto entry level industriale di plastica da milioni di pezzi che un'edizione limitata in spuma di sciampagna liofilizzata e lucidata con intarsi in rinoceronte e betulla e pennino in germanio e oro, insomma :mrgreen:
Va da sé che oltre che parsimonioso sono anche di poche pretese e bocca buona. E, a differenza di molti, spesso a un certo punto mi ritengo "soddisfatto" e "mi fermo lì".

Ho una grafia orrenda, lasciato a me stesso scrivo in maniera minuscola (sto abbondantemente dentro il rigo dato dal quadratino standard di mezzo centimetro, a volte mi basta per due righe di testo...) e con la penna a sfera "zappo" la carta e mi distruggo i muscoli della mano. Tutte cose che so essere molto compatibili con l'uso delle stilografiche 🙄, che alle elementari mi erano state consigliate proprio per correggere la violenza della mia scrittura (funzionò, comunque. Spero di reimparare).

Dopo circa un anno di attenta valutazione di un miliardo e mezzo di video Youtube e la lettura di cinque miliardi e mezzo di parole su forum e social vari (sì, anche questo, pur senza iscrivermi), complici un po' di sconti su nota piattaforma cinese, nell'ultimo mese ho ordinato un po' di penne di vario genere per iniziare a provare e capire magari cosa mi piace e cosa no.

Siccome sono un chiacchierone (poco serio), vi racconto com'è andata:

-Ok, questa Jinhao 9019 "Dadao" cicciottona mi sta simpatica e quel tono di verde della plastica trasparente mi aggrada. Per 6€ prendiamola, così vediamo se sono tipo da pennoni-.
-Sì, però dai, vieni da 30 anni di uso delle Staedtler allampanate... prendiamo pure questa Hongdian 1851 "Blue Forest", che sembra avere forme più consone all'abitudine; per 14€ si può fare, tanto ci siamo posti il limite di 14,99€...-.
-Mmmh, l'app mi chiede se voglio aggiungere per 1€ una Jinhao 82 all'ordine. Dai, per un euro mettiamoci pure quest'altra...-.


I giorni seguenti:
-Che noia aspettare gli ordini. Uh, ma ci sono le offerte. Vediamo un po'... uh, ci sono le offerte anche su queste penne che avevo messo sotto osservazione. Dai, questa Majohn/Moonman A1 "Capless" entro il limite di budget sembra carina... e poi dai, hai quella tendenza autistica a spingere i pulsanti delle penne fino a farti odiare da chiunque ti circondi, perché resistere-. E quattro.

-Ma che carine e simpatiche ste mezze pennette, starebbero proprio bene in tasca o dentro un taccuino. Prendo quella d'ottone o quella in legno? Vabbè, ma sono mezze penne, se le prendo entrambe valgono per una, no...?-. E sei.

-Oh, ma sul sito ci sono anche le penne cinesi vintage NOS. No dai, almeno una la devo prendere. Simpatica sta Hero 395 ramata... via, nel carrello. Vuoi aggiungere una Hero 329 per un euro? Ma sì che voglio aggiungerla, che domande...- E otto.

Le settimane seguenti:
-Hai quel tuo amico a cui piacciono i pesci a cui regali sempre oggetti a forma di pesce. Questa Jinhao Shark sembra fatta proprio per lui... e che fai, non te ne prendi una pure tu, che tanto sei un nerdaccio? Su su...- e nove.

Quelle altre 100 penne nella lista desideri le lasciamo stare, però.
A quelle 4-5 nel carrello invece ci si pensa dopo essersi divertiti con quel che è arrivato e sta per arrivare.

Ma... dice che ci vuole pure l'inchiostro e la carta.
E vabbè, andiamo in cartoleria a prendere sto Pelikan 4001. E un bel blocco per appunti.
Vediamo pure che offre l'amazzonia; sti tizi strani nei video e sul forum dicono Rhodia e Clairefontaine. E così sia.
Pure sti cinque quaderni Favorit, via. Abbiamo fatto 30, facciamo 31.

Mentre scrivo queste folli righe, boccettine di inchiostro cinese affastellano il noto sito di cui sopra.
Così ho deciso di presentarmi prima che la follia mi si porti via del tutto.

Spero che sopportiate i lunghi papiri da leggere, oltre che quelli da scrivere :lol:
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Buonsalve

Messaggio da mikils »

Benvenuto!

E sì, mi (ci) piacciono i chiacchieroni, specialmente se stanno allo scherzo e hanno qualcosa da raccontare!

"danni muscolari" causati dall'uso delle biro... questa è un'affermazione degna di nota, tale che pur in un ridotto di odiatori delle penne a sfera non l'avevo ancora sentita enunciare con tanta irruenza. Sei finito dal fisioterapista? :D

Comunque aspetto di leggere come e quanto si espanderà la tua collezione, qui siamo quasi tutti perfettamente coscienti del meccanismo (o meglio di avere tutti la scimmia sulla spalla)
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3068
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Buonsalve

Messaggio da Koten90 »

Benvenuto e grazie per la divertente presentazione :D

Sollevo un minimo la questione “penna per le masse”: più che le cinesi di Alì (che non disdegno assolutamente, ma che escono in modello nuovo una ogni 6 mesi), andrebbero prese in considerazione dei modelli storici occidentali (sto pensando alla Parker 51, alle Pelikan 1xx e alla Aurora 88p/k/nizzoli) che nei lunghissimi decenni di produzione hanno saputo raccogliere veramente milioni di utilizzatori.
Di Sovietico non mi viene in mente nessun nome, spero ci sia qualche esperto che possa aiutarti
Ci sono anche tanti altri nomi che mi vengono in mente tra le “scolastiche” moderne che, essendo a buon mercato, sono tra le più vendute (Lamy Safari, Kaweco Sport, Pilot Prera e Metropolitan, Platinum Preppy…)

Per il tuo modo di scrivere piccolo, la penna che troverai sicuramente migliore tra le citate è la Moonman A1 che monta un pennino chirurgico (forse un po’ pesante, mi trovo meglio con la A2 che pesa la metà).
A livello di carta, hai già citato i migliori che conosco: Favorit ha un rapporto qualità/prezzo insuperabile!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Buonsalve

Messaggio da Silemar »

Presentazione simpatica e sincera. :D Benvenuto nel forum! :wave:
Laura
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buonsalve

Messaggio da piccardi »

Ciao Federico,

un caloroso benvenuto, a giudicare dalla tua presentazione direi che la malattia l'hai già contratta e quindi l'avviso sarebbe tardivo.
Da parte mia direi che per i tuoi gusti (di tipo di penne e di altezza di scrittura) una Preppy 0.2 sia un acquisto quasi obbligato...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Buonsalve

Messaggio da RisottoPensa »

Benvenuto!

Eggià, le penne si moltiplicano come conigli! :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Buonsalve

Messaggio da Betz »

Benvenuto!
Penso che tutti qua sapessero l'epilogo della tua storia...e sei "solo" all'inizio.. :D
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Buonsalve

Messaggio da maylota »

Abulafia ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 1:46 per tutte le mie passioni ho sempre avuto particolare predilezione per i prodotti sovietici, DDR o simili (vintage)
Ogni tanto salta fuori qualche penna dei tempi sovietici, tipo le Soyuz. Ma sono generalmente nel filone delle Parker51 che nel dopoguerra ha dominato il mercato e si acquista molta più storia e tecnica con una Parker51 "vera" secondo me.

In ogni caso di penne sovietiche se ne vedono in giro molto meno rispetto a macchine fotografiche ed orologi. Immagino che dal punto di vista militare avessero una utilità molto minore?
Venceremos.
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Buonsalve

Messaggio da Esme »

Buon ciao!

Fermati, fermati!
Nel senso di fermati con le cinesi, e prova qualcosa d'altro. 🙂

Di sovietiche pre caduta del muro ce ne sono vari marchi: Soyuz, Sacco e Vanzetti (oh yeah!), Yaroslavskij, AR, e molte altre.
Alcune hanno particolari che non passano inosservati, come il pennino che sembra merchandising startrekkiano, o la penna con il pesciolino d'oro (🐒 🐒 🐒).
Dalle nostre parti, però, non si trovano facilmente e non hanno prezzi bassi.
Poi ci sono tutte quelle dell'Europa dell'est, spesso mutuate dai modelli delle case della Germania Ovest. Sulla baia si trovano con più facilità, ma la qualità è molto disomogenea.

Insomma, se navighi a vista rischi di perderti, o meglio, di perdere il portafoglio! 🤣🤣🤣
(Lo dico perché anch'io devo starci attenta...)
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Buonsalve

Messaggio da Abulafia »

Prima di tutto grazie a tutti per il benvenuto e soprattutto per la pazienza di leggere il delirio di decine di righe
mikils ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 2:31 Benvenuto!

E sì, mi (ci) piacciono i chiacchieroni, specialmente se stanno allo scherzo e hanno qualcosa da raccontare!

"danni muscolari" causati dall'uso delle biro... questa è un'affermazione degna di nota, tale che pur in un ridotto di odiatori delle penne a sfera non l'avevo ancora sentita enunciare con tanta irruenza. Sei finito dal fisioterapista?

Comunque aspetto di leggere come e quanto si espanderà la tua collezione, qui siamo quasi tutti perfettamente coscienti del meccanismo (o meglio di avere tutti la scimmia sulla spalla)
L'ultima volta che ho detto una cosa seriamente, al di fuori del lavoro, qualcuno mi ha chiesto se stavo bene :crazy:

Sui danni muscolari non ho prove ortopediche, ma posso dire che quando scrivevo per più di mezz'ora mi ritrovavo una mano fuori uso per una giornata e oltre. Stesso problema per i maledetti joypad delle console.
Poi sono migliorato invecchiando (o probabilmente ho solo perso la forza erculea che avevo da ragazzino).
Koten90 ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 7:07 Benvenuto e grazie per la divertente presentazione :D

Sollevo un minimo la questione “penna per le masse”: più che le cinesi di Alì (che non disdegno assolutamente, ma che escono in modello nuovo una ogni 6 mesi), andrebbero prese in considerazione dei modelli storici occidentali (sto pensando alla Parker 51, alle Pelikan 1xx e alla Aurora 88p/k/nizzoli) che nei lunghissimi decenni di produzione hanno saputo raccogliere veramente milioni di utilizzatori.
Di Sovietico non mi viene in mente nessun nome, spero ci sia qualche esperto che possa aiutarti
Ci sono anche tanti altri nomi che mi vengono in mente tra le “scolastiche” moderne che, essendo a buon mercato, sono tra le più vendute (Lamy Safari, Kaweco Sport, Pilot Prera e Metropolitan, Platinum Preppy…)

Per il tuo modo di scrivere piccolo, la penna che troverai sicuramente migliore tra le citate è la Moonman A1 che monta un pennino chirurgico (forse un po’ pesante, mi trovo meglio con la A2 che pesa la metà).
A livello di carta, hai già citato i migliori che conosco: Favorit ha un rapporto qualità/prezzo insuperabile!
Sul vintage non ho alcun dubbio che ci siano modelli storici occidentali che valga la pena studiare, comprare e possedere; ma so per passioni precedenti e contigue che per giocare col vintage c'è bisogno di esperienza e conoscenza che per ora non ho. Non escludo che in futuro mi appassionerò anche alla storia occidentale.

Oggi sono arrivati quaderni, blocchi e quadernoni, domani ho una giornata libera dal lavoro... mi sa che finalmente posso iniziare a provare qualcosa :geek:
Silemar ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 12:19 Presentazione simpatica e sincera. Benvenuto nel forum!
Grazie!
piccardi ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 12:27 Ciao Federico,

un caloroso benvenuto, a giudicare dalla tua presentazione direi che la malattia l'hai già contratta e quindi l'avviso sarebbe tardivo.
Da parte mia direi che per i tuoi gusti (di tipo di penne e di altezza di scrittura) una Preppy 0.2 sia un acquisto quasi obbligato...

Simone
Segno (non con la stilografica, per ora), così magari di queste "occidentali" (vabbè, includiamoci anche il Giappone, per attitudine commerciale) faccio un bell'ordine unico...
RisottoPensa ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 12:40 Benvenuto!

Eggià, le penne si moltiplicano come conigli!
Se poi la mia attitudine è già quella di finire sepolto vivo dagli oggetti...
Betz ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 13:37 Benvenuto!
Penso che tutti qua sapessero l'epilogo della tua storia...e sei "solo" all'inizio..
E' partito tutto da -Ma sai qualcosa di penne cinesi e russe?-.
Sventurata fu la risposta "No, ma mi informo".
maylota ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 13:58
Ogni tanto salta fuori qualche penna dei tempi sovietici, tipo le Soyuz. Ma sono generalmente nel filone delle Parker51 che nel dopoguerra ha dominato il mercato e si acquista molta più storia e tecnica con una Parker51 "vera" secondo me.

In ogni caso di penne sovietiche se ne vedono in giro molto meno rispetto a macchine fotografiche ed orologi. Immagino che dal punto di vista militare avessero una utilità molto minore?
Non mi sono ancora dato spiegazioni precise, ma secondo me (solo a naso, senza indizi) la causa più probabile della penuria di penne stilografiche sovietiche è che... era possibile utilizzare altre alternative.
Le fotocamere e gli orologi extra-URSS erano inaffrontabili economicamente per il popolo sovietico (a qualsiasi livello) ed erano comunque campi, come dicevi tu, strategicamente importanti per industria e militari.
Le penne probabilmente avevano alternative di altro tipo (da quanto mi dicono, le matite erano utilizzatissime, ad esempio).

In ogni caso ieri ho vinto un'asta online per una Sojuz...
E dieci.
Esme ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 15:14 Buon ciao!

Fermati, fermati!
Nel senso di fermati con le cinesi, e prova qualcosa d'altro.

Di sovietiche pre caduta del muro ce ne sono vari marchi: Soyuz, Sacco e Vanzetti (oh yeah!), Yaroslavskij, AR, e molte altre.
Alcune hanno particolari che non passano inosservati, come il pennino che sembra merchandising startrekkiano, o la penna con il pesciolino d'oro.
Dalle nostre parti, però, non si trovano facilmente e non hanno prezzi bassi.
Poi ci sono tutte quelle dell'Europa dell'est, spesso mutuate dai modelli delle case della Germania Ovest. Sulla baia si trovano con più facilità, ma la qualità è molto disomogenea.

Insomma, se navighi a vista rischi di perderti, o meglio, di perdere il portafoglio!
(Lo dico perché anch'io devo starci attenta...)
Scusa, hai scritto tantissime cose interessanti ma io ormai ho in testa solo "Sacco e Vanzetti". :o
(No, in realtà aggiungo pure che quella col pesciolino d'oro è finita subito tra gli osservati della baia, sempre perché vorrei regalarla all'amico pesciofilo di cui sopra...).
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Buonsalve

Messaggio da sansenri »

sei nel posto sbagliato... (ma benvenuto ugualmente)
Inizialmente ti sembrerà giusto, perché troverai chi ti sappia orientare anche tra le cinesi, ma dopo... :angel:
decliniamo qualsiasi responsabilità :D
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Buonsalve

Messaggio da Abulafia »

sansenri ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 22:21 sei nel posto sbagliato... (ma benvenuto ugualmente)
Inizialmente ti sembrerà giusto, perché troverai chi ti sappia orientare anche tra le cinesi, ma dopo... :angel:
decliniamo qualsiasi responsabilità :D
Come detto per fortuna ho l'innata capacità di fermarmi soddisfatto, a un certo punto: spero che mi salvi anche questa volta :D
Peccato che quel "certo punto" spesso corrisponda a "caspita, ho finito le stanze dentro casa" oppure "caspita, con quel che ho speso avrei potuto comprarne un'altra, di casa".
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3108
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Buonsalve

Messaggio da Esme »

Abulafia ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 22:10 quella col pesciolino d'oro è finita subito tra gli osservati della baia
Quindi anche con te vale il "è tutta colpa di Esme"? 😇😅
Allora sappi che la pesciolino va in coppia con quella con la torre stellata del Cremlino (pacchianissima, ovviamente).
Mi raccomando, appena ti arriva devi presentarci la Soyuz (e il suo pennino, perché spero abbia quello trekkie 😁).

"МЗПП Сакко и Ванцетти", cioè fabbrica moscovita di strumenti di scrittura Sacco e Vanzetti.
La propaganda sovietica aveva elevato Sacco e Vanzetti a martiri della repressione occidentale, intitolandogli un po' di cose.
Un po' beffardo, diciamo così, visto che gli anarchici in Urss non mi pare avessero vita facile...
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Buonsalve

Messaggio da mikils »

Se non sbaglio c'è anche una Pobeda(Победа cioè "Vittoria"), marca russa o bulgara con ragionevole frquenza reperibile sulla baia.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Buonsalve

Messaggio da Abulafia »

Esme ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 23:13
Abulafia ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 22:10 quella col pesciolino d'oro è finita subito tra gli osservati della baia
Quindi anche con te vale il "è tutta colpa di Esme"? 😇😅
Allora sappi che la pesciolino va in coppia con quella con la torre stellata del Cremlino (pacchianissima, ovviamente).
Mi raccomando, appena ti arriva devi presentarci la Soyuz (e il suo pennino, perché spero abbia quello trekkie 😁).

"МЗПП Сакко и Ванцетти", cioè fabbrica moscovita di strumenti di scrittura Sacco e Vanzetti.
La propaganda sovietica aveva elevato Sacco e Vanzetti a martiri della repressione occidentale, intitolandogli un po' di cose.
Un po' beffardo, diciamo così, visto che gli anarchici in Urss non mi pare avessero vita facile...
"È tutta colpa di Esme" solo per la MZPP Sacco e Vanzetti, il cui modello AR3 ho appena comprato sulla baia per la fantasmagorica cifra di 8$ :crazy: :crazy: :crazy:
E undici.

Per il pesce dorato avevo già fatto tutto da solo ma, ora che so che va in coppia con altro, attenderò (spero a lungo, onde evitare il fallimento finanziario) l'offerta giusta.

A parte l'evidente paradosso anarchico, trovando un po' di fonti in russo in giro per il web, ho anche notato che la MZPP è stata fondata negli anni '20 a partire da macchinari e maestranze statunitensi, e da vecchi brevetti non più utilizzati; è altresì paradossale pensare che da lì a qualche anno USA e URSS si sarebbero tanto odiati nel modo che sappiamo.

Anche in ambito orologiero furono gli Stati Uniti per primi a fornire maestranze, macchinari e brevetti ai sovietici, addirittura trasferendo una intera fabbrica dal territorio americano a quello russo.
Esiste un bel libriccino giornalistico sulla vicenda, curioso soprattutto perché riporta il fatto che gli operai americani furono trasferiti "come merce" in Unione Sovietica, ad insegnare ai russi come produrre.

A quanto pare è avvenuto anche per le penne (veridicità delle fonti permettendo).
E sono queste le storie per cui mi piace collezionare, anche se il pennino di questa Sacco e Vanzetti servisse solo a grattar via l'argentatura dai concorsi a premi :geek:
mikils ha scritto: lunedì 19 febbraio 2024, 23:40 Se non sbaglio c'è anche una Pobeda(Победа cioè "Vittoria"), marca russa o bulgara con ragionevole frquenza reperibile sulla baia.
Sì, le avevo già intraviste e prima o poi provvederò a procurarmene una, se non altro per far pendant con i miei orologi Pobeda (un'automobile Pobeda invece credo che eviterò di acquistarla :lol: ).

Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”