Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Alimentatore Pilot Elite 95s

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
VincFiore
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2023, 13:30
Gender:

Alimentatore Pilot Elite 95s

Messaggio da VincFiore »

Buonasera a tutti, volevo chiedere un consiglio sull'alimentatore della mia cara Pilot Elite 95s.
Oggi è tragicamente caduta di punta a terra, il pennino sembrerebbe miracolosamente rimasto illeso ma, la parte finale dell'alimentatore che sporge al di sotto del pennino stesso, si è spezzata obliquamente, staccando la punta di un paio di mm buoni.
IMG_20240222_191820.jpg
IMG_20240222_191758.jpg
Dopo svariate ricerche in rete, alla fine, sono riuscito a trovare informazioni utili per procedere al non facile disassemblaggio della Pilot (stampate su carta di papiro e conservate in manoscritti nella biblioteca di Alessandria).
IMG_20240222_191914.jpg
Liberato l'alimentatore e constatata l'impossibilità nel procedere ad un banale incollaggio (un misto di ingenuità e speranza) non mi è rimasto altro da fare che limare delicatamente, con un po' di carta abrasiva 10000, l'estremità spezzata dell'alimentatore, per metterla a pari (era lesionata in obliquo).
IMG_20240222_193552.jpg
IMG_20240222_194052.jpg
Rimontato il tutto, a causa dell'estremità più corta, il pennino non toccava bene l'alimentatore, quindi ho dovuto piegare delicatamente i rebbi verso il basso di pochissimo.
IMG_20240222_195822.jpg
Ora la penna scrive senza problemi, anche se presenta un tratto decisamente più fine di prima ( penso dovuto alla nuova angolazione della punta).
IMG_20240222_190103.jpg
Secondo voi, è possibile fare altro?
Che voi sappiate, in giro si trovano alimentatori di ricambio e/o compatibili di altre stilogeafiche similari?
Come sempre, grazie mille per la disponibilità.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5614
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Alimentatore Pilot Elite 95s

Messaggio da francoiacc »

Non sono particolarmente ferrato su Pilot, ma si trovano online alimentatori in ebanite per 912 e 743, qualora dovesse essere disponibile con uno di questi modelli li trovi facilmente facendo una ricerca sul web.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alimentatore Pilot Elite 95s

Messaggio da Koten90 »

francoiacc ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 20:36 Non sono particolarmente ferrato su Pilot, ma si trovano online alimentatori in ebanite per 912 e 743, qualora dovesse essere disponibile con uno di questi modelli li trovi facilmente facendo una ricerca sul web.
No, quelli in ebanite di flexiblenib sono prodotti specificamente per i pennini FA (quindi solo per i modelli da te citati o equivalenti).
Provai a montare quello a 3 canali sulla 912 Music, ma non combaciavano. Non so se quello diverso fosse il pennino o l’alimentatore, resta il fatto che già non si può considerare universale su quei modelli per cui sono costruiti.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”