Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da Koten90 »

Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di informazioni su una di queste penne che, come per altre Narwhal/Nahvalur, monta un pennino #6 prodotto in-house.
Pare che non siano granché, ma mi piacerebbe se le voci fossero smentite. La cosa che più mi interessa è: in che collare sono montati alimentatore e pennino? La filettatura è compatibile Jowo o Bock?

Grazie a tutti
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da Normie »

Allooora no il collarino e' propietario pero' ci monti comodamente un pennino JoWo e un po' meno comodamente uno Bock

se mi ricordo appena ho un minuto smonto la Gravitas che ho (che monta quel collarino made in China) e faccio due foto, purtroppo non ho penne con collarino JoWo per un confronto ma solo Bock
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 175
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da Aerd68 »

Koten90 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 13:57 Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di informazioni su una di queste penne che, come per altre Narwhal/Nahvalur, monta un pennino #6 prodotto in-house.
Pare che non siano granché, ma mi piacerebbe se le voci fossero smentite. La cosa che più mi interessa è: in che collare sono montati alimentatore e pennino? La filettatura è compatibile Jowo o Bock?

Grazie a tutti
Ho una Schuylkill in gradazione F.
Confermo che la filettatura del collare non è compatibile con Jowo.

Limitatamente alla mia esperienza posso dirti che non è affatto male, eccetto per il tratto che risulta essere molto abbondante.
Molto scorrevole, quasi senza feedback. Non ha false partenze nè salti di tratto. Scrive sempre e su tutti i tipi di carta. Ripartenze immediate anche dopo una settimana di inutilizzo.
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da Koten90 »

Aerd68 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 17:34 Limitatamente alla mia esperienza posso dirti che non è affatto male, eccetto per il tratto che risulta essere molto abbondante.
Molto scorrevole, quasi senza feedback. Non ha false partenze nè salti di tratto. Scrive sempre e su tutti i tipi di carta. Ripartenze immediate anche dopo una settimana di inutilizzo.
Bene!! :D
Aerd68 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 17:34 Confermo che la filettatura del collare non è compatibile con Jowo.
Meno bene :cry:
Normie ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 14:21 Allooora no il collarino e' propietario pero' ci monti comodamente un pennino JoWo e un po' meno comodamente uno Bock
Va beh, dai, non male :thumbup:

Grazie a entrambi
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3493
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da Automedonte »

Scusa Alessio ma vuoi comprarla e poi cambiare il pennino ?
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da sansenri »

faccio le mie solite ipotesi... :) tanto per aprir bocca :angel:
di questi collarini cinesi ne girano a bizzeffe, ultimamente però l'impressione è che si siano un po' standardizzati,
non è improbabile quindi che il collarino sia il famigerato Stipula/Bexley like che è stato usato anche sulla Duchessa, e che ha un filetto che come passo è compatibile Bock.
Su questo collarino (sempre che sia lui) e annesso alimentatore, ci ho visto montare di tutto.
Jowo ci va di sicuro, perché Bexley lo usava proprio per montarci i Jowo.
Bock ci dovrebbe andare anche lui perché Stipula lo usava per montarci i Bock.
Quindi sfilare pennino e alimentatore e infilarci un Jowo o Bock è molto probabile che funzioni.
Svitare il collarino e avvitarci un gruppo Jowo, no, la filettatura è diversa.
Svitare il collarino e avvitarci un gruppo Bock, dipende. Dipende da come è filettata la sezione, se il filetto è profondo abbastanza potrebbe agganciare anche il gruppo Bock (che ha lo stesso passo di filettatura, ma il suo collare è filettato nella parte finale del collare, e il collare Bock è un po' più lungo, per cui potrebbe andare oltre e non avvitare - sulla Duchessa funziona.)
Poi magari il collare è del tutto diverso...

Però se stai pensando di metterci un collare e alimentatore di Flexible Nibs... avendo prima verificato che il collarino sia quello lì, Stipula/Bexley like, la tua scommessa migliore è il collare per Bexley :)

se però l'intenzione è metterci un collare e alimentatore di Flexible Nibs compatibile per un pennino Pilot... (che se non ricordo male sono disponibili solo con filettatura Jowo) allora sei "out of luck" :(
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da Koten90 »

Automedonte ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 19:42 Scusa Alessio ma vuoi comprarla e poi cambiare il pennino ?
Probabilmente.
La penna è molto bella, ma se il pennino non mi dice niente voglio poterlo cambiare.
sansenri ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 19:50 Però se stai pensando di metterci un collare e alimentatore di Flexible Nibs... avendo prima verificato che il collarino sia quello lì, Stipula/Bexley like, la tua scommessa migliore è il collare per Bexley :)
se però l'intenzione è metterci un collare e alimentatore di Flexible Nibs compatibile per un pennino Pilot... (che se non ricordo male sono disponibili solo con filettatura Jowo) allora sei "out of luck" :(
Non sarebbe una brutta cosa usare proprio il collare per Pilot compatibile Jowo. Ho chiesto conferma anche al negozio stiloso per capire se è fattibile.
Certo che magari riesco, a questo punto, a infilare pennino e alimentatore Pilot direttamente nel loro collare. molto difficile.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da drstins8n »

Le Narwhal sono fatte dalla Asvine in Cina e poi assemblate. I pennini, i pistoni e il sistema di siringa rovesciata sono intercambiabili
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 20:33
Non sarebbe una brutta cosa usare proprio il collare per Pilot compatibile Jowo. Ho chiesto conferma anche al negozio stiloso per capire se è fattibile.
Certo che magari riesco, a questo punto, a infilare pennino e alimentatore Pilot direttamente nel loro collare. molto difficile.
Siamo al limite della fantascienza, ma puoi trovare qualcuno che faccia un collarino in ebanite che entri a pressione nella sezione Nahvalur e in cui entri sempre a frizione pennino e alimentatore Pilot.
Verrebbe perfetto - in fondo è il sistema con cui vengono montati i pennini in oro in house con alimentatore in ebanite sulle Leonardo di fascia alta - ma non credo il gioco valga la candela, ammesso e non concesso di trovare chi lo sappia fare :D
Venceremos.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da french82 »

confermo la piena compatibilità coi pennini Asvine. che per inciso vanno benone, sia chiaro.
Le Nahvalur sono molto carine ma il prezzo è un po' fuori fuoco, costassero 80/90 euro le vedrei bene, a 170 un po' meno. Se non erro il cappuccio non è calzabile , altro dettaglio che non mi fa impazzire.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da Koten90 »

french82 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:20 Le Nahvalur sono molto carine ma il prezzo è un po' fuori fuoco, costassero 80/90 euro le vedrei bene, a 170 un po' meno.
Sono d’accordo, se la si vede come una penna cinese. Senza considerazioni sullo stato di origine, una penna così a pistone, con resina tornita da barra simile alle primary manipulation sarebbe senza dubbio più costosa.
È raro che mi lasci conquistare dall’estetica di un oggetto, in questo caso sta capitando
french82 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:20 Se non erro il cappuccio non è calzabile , altro dettaglio che non mi fa impazzire.
La penna senza cappuccio è lunga 13,5cm, come una Justus, quindi non lo vedo come un problema
maylota ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:03 ma non credo il gioco valga la candela, ammesso e non concesso di trovare chi lo sappia fare :D
Sono sicuro anche io che non sia il caso. Non mi piace così tanto
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 20:33
Automedonte ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 19:42 Scusa Alessio ma vuoi comprarla e poi cambiare il pennino ?
Probabilmente.
La penna è molto bella, ma se il pennino non mi dice niente voglio poterlo cambiare.
sansenri ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 19:50 Però se stai pensando di metterci un collare e alimentatore di Flexible Nibs... avendo prima verificato che il collarino sia quello lì, Stipula/Bexley like, la tua scommessa migliore è il collare per Bexley :)
se però l'intenzione è metterci un collare e alimentatore di Flexible Nibs compatibile per un pennino Pilot... (che se non ricordo male sono disponibili solo con filettatura Jowo) allora sei "out of luck" :(
Non sarebbe una brutta cosa usare proprio il collare per Pilot compatibile Jowo. Ho chiesto conferma anche al negozio stiloso per capire se è fattibile.
Certo che magari riesco, a questo punto, a infilare pennino e alimentatore Pilot direttamente nel loro collare. molto difficile.
non mi intendo a sufficienza di Pilot, non so bene se tra i size 5, 10 e 15 Pilot ci sia il 6mm, credo forse il 15.
Se è così potresti tentare di infilare un Pilot 15 nel collare cinese, però poi se l'alimentatore cinese sia idoneo non so, mi pare un po' tirata per i capelli (che con Bock e Jowo funzioni lo sappiamo perché lo hanno fatto Bexley e Stipula, non dei semplici smanettoni come noi... :D ).

Secondo me FNF fa quei collari Pilot/Jowo perché sa che c'è gente che mira a montare pennini Pilot su penne filettate Jowo, che al momento sono in maggioranza tra le varie custom e moderne in genere.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3073
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:56 non mi intendo a sufficienza di Pilot, non so bene se tra i size 5, 10 e 15 Pilot ci sia il 6mm, credo forse il 15.
Se è così potresti tentare di infilare un Pilot 15 nel collare cinese, però poi se l'alimentatore cinese sia idoneo non so, mi pare un po' tirata per i capelli
10 e 15 sono entrambi da 6,5mm. Già mi faceva strano che ci fosse un adattatore per Jowo #6, ma quello arriva. Lo scopo era proprio montare il pennino della 912 su un corpo penna più bellino e lungo.

Nel caso, proverei sicuramente a montare pennino e alimentatore in ebanite accoppiati, anche perché il pennino ha le tacche per accoppiarsi correttamente sull’alimentatore che causerebbero certamente problemi.

Comunque sembra che la penna sia introvabile ovunque, l’hanno finita tutti. Non so se tornerà disponibile
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
drstins8n
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 14:09
La mia penna preferita: Lamy 2000
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da drstins8n »

Koten90 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:54 con resina tornita da barra
La Asvine v126 non è fatta a stampo. https://www.youtube.com/watch?v=s6V-hbDSG_o
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 466
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Alla ricerca di informazioni: Nahvalur Horizon

Messaggio da french82 »

Koten90 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:54
french82 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:20 Le Nahvalur sono molto carine ma il prezzo è un po' fuori fuoco, costassero 80/90 euro le vedrei bene, a 170 un po' meno.
Sono d’accordo, se la si vede come una penna cinese. Senza considerazioni sullo stato di origine, una penna così a pistone, con resina tornita da barra simile alle primary manipulation sarebbe senza dubbio più costosa.
È raro che mi lasci conquistare dall’estetica di un oggetto, in questo caso sta capitando

Giuste considerazioni , dopo tutto anche a me piace molto la versione Faroe Island.


french82 ha scritto: martedì 27 febbraio 2024, 22:20 Se non erro il cappuccio non è calzabile , altro dettaglio che non mi fa impazzire.
La penna senza cappuccio è lunga 13,5cm, come una Justus, quindi non lo vedo come un problema

qui più che altro lo vedo come un errore progettuale, non prevedere la calzabilità di una penna a pistone per me rimane una superficialità abbastanza incomprensibile .
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”