Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da nello56 »

Modificare i canali modifica il flusso, non modifica la geometria del materiale di riporto,
pertanto, se il tuo non è un problema fi flusso non migliorerà la situazione.
E' un problema che mi è capitato alcune volte; l'ultima su una Parker Falcon nuova.
In un verso ( da sx a dx), o ruotata in un certo modo, scriveva abbastanza bene. Ma impugnata correttamente
saltava tutti i tratti da destra a sinistra.

Quindi, prima di modificare i canali dell'alimentatore, hai provato a tracciare delle linee (in tutte le direzioni tipo "Union Jack")
per vedere in quale direzione non scrive?
Dalle foto allegate si vede che il materiale di riporto della punta a dx (nel senso di scrittura, ovvero la parte in basso nella foto)
è sporco di inchiostro mentre a sx è lucido. Questo potrebbe (condizionale) volere dire che la parte lucida non "trascina" l'inchiostro sul foglio.
Prova a tracciare line verso sx o cerchi in senso antiorario. La penna scrive?

Quando avrai determinato in quali direzioni non scrive potrai insistere a fare delle linee (cerchi; "8" ; "infinito" etc.) in quelle direzioni
in modo da "correggere" la geometria.

Ed infine, se il pennino gratta è perché c'è qualcosa di "meccanico" che non funziona ( spigolo da rebbi disallineati, microbave etc.) e
lavando non dovrebbe migliorare. Molto meglio il consiglio di Esme :
"Rimane valido il suggerimento della scrittura su cartoncino, che accelera il processo.
Se si è capaci si può lisciare su micromesh, ma se non si sa cosa si sta facendo il rischio di rovinare senza ritorno il pennino è forte." ;)

Nello
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

@Nello
Grazie dei consigli, come si vede dalle foto in prima pagina, i problemi sono 2 anche tracciando semplici linee orizzontali da sinistra a destra, a tratti smette di scrivere e lascia spazi bianchi, inoltre anche quando scrive fa un effetto "chiaroscuro" nelle singole lettere una parte è grigia e una parte è nera perchè più inchiostrata.
Questo è comune a tutte le stilo perchè man mano che si scrive per pressione si allargano i rebbi e precipita più inchiostro, ma su questa penna la cosa è davvero troppo accentuata.

Per ora ho messo uno spessore (una pellicola in mezzo ai rebbi del pennino) per 24 ore e vediamo come va.
Inoltre ho intenzione di pulire/rettificare i canali del conduttore/alimentatore, ma senza asportare materiale come ho visto fare nei video.

Per il momento il grattare è l'ultimo problema.

Appena ho novità aggiorno.

Grazie,
Antonio
linus161
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 17:56

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da linus161 »

Vi aggiorno,

l'aver tenuto tra i rebbi una pellicola fotografica come spessore per 24 ore, unito all'utilizzo dell'inchiostro Pelikan (nero) ha effettivamente aumentato il flusso, il che ha notevolmente ridotto l''effetto chiaroscuro (alcune parti della stessa lettera più chiare e altre più scure)

Avevo anche provato a passare la parte non affilata di una lametta nei cani del conduttore, ma mi sono fermati subito perchè anche così si asporta del materiale e secondo me si rischiano danni. L'abs utilizzato è veramente tenerissimo.

Scusate la domanda, ma prima della plastica con cosa li facevano i conduttori/alimentatori?

Ci ho passato invece sempre un pezzo di pellicola fotografica e non so se abbia aiutato.

Il pennino grattava ancora così ho fatto varie sessioni di scrittura su carta abrasiva da 10000 grani (in pratica è veramente liscia) ed il problema
permane, non cambi nulla. Avevo già provato sul cartoncino. In diverse direzioni e con diversi gradi di pressione.
Continua a grattare parecchio. Dovrei provare la 5000?

A questo punto terrò la penna per farci esperimenti, ma non per scriverci.

Ho ordinato su noto store cinese un set di alimentatori che dovrebbero essere compatibili con quelli Parker pagati poco più di un euro.

Se e quando arriveranno li proverò.

Grazie del vostro aiuto, a presto.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15243
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Parker Jotter che mi fa impazzire....

Messaggio da piccardi »

linus161 ha scritto: lunedì 4 marzo 2024, 18:37 Scusate la domanda, ma prima della plastica con cosa li facevano i conduttori/alimentatori?
Ebanite.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”