Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stiloforo Omas Extra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da MaPe »

Se avete degli stilofori Omas Extra, con problemi al sughero ormai arrivato a fine vita e non avete gli attrezzi per rifarli come spiegato in alcuni messaggi del forum (se non ricordo male è anche nella sezione apposita del wiki di tecnica e riparazione) due o-ring 9mmx5mmx2mm ed un velo di grasso siliconico risolveranno il problema
Ultima modifica di MaPe il domenica 3 marzo 2024, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Massimo
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da nello56 »

:thumbup: Grazie per l'info!
Nello
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da MaPe »

nello56 ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 13:24 :thumbup: Grazie per l'info!
Nello
Dovrei cimentarmi anche con una Extra pre 556 ed una 556, ma non riesco ad estrarre lo stantuffo
Massimo
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 996
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da Mir70 »

hai fatto bene a ricordarlo Massimo :clap:

Avevo già effettuato la sostituzione del sughero con i due o-ring indicati e sono perfetti.
Vanno bene anche per la prima Aurora 88 / 88K.
Ne ho ancora e se a qualcuno servono , posso mettere a disposizione una coppia (a titolo di amicizia, ovviamente...)

1709474303375.jpg
Mirko
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da balthazar »

MaPe ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 12:21 Se avete degli stilofori Omas Extra, con problemi al sughero ormai arrivato a fine vita e non avete gli attrezzi per rifarli come spiegato in alcuni messaggi del forum (se non ricordo male è anche nella sezione apposita del wiki di tecnica e riparazione) due o-ring 9mmx5mmx2mm ed un velo di grasso siliconico risolveranno il problema
Grazie :thumbup: vedo di procurarmeli subito (anche per le 88, giusto?). Qualche indicazione per lo smontaggio sarebbe gradita ;)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da MaPe »

balthazar ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 19:46
Grazie :thumbup: vedo di procurarmeli subito (anche per le 88, giusto?). Qualche indicazione per lo smontaggio sarebbe gradita ;)
Pistone in alto (come quando hai appena effettuato una carica d'inchiostro). Sviti il corpo dello stiloforo tenendo pollice ed indice dove c'è l'anello metallico (la filettatura è all'incirca a 1cm sotto l'anello metallico) girando il corpo in senso antiorario. Se il sughero è "esausto" lo stantuffo uscirà da solo. Dove c'è il sughero, sulla sommità dello stantuffo, sviti la vite ed inserisci i due o-ring. Rimetti la vite, un velo di grasso siliconico sugli o-ring ed infili lo stantuffo nel corpo dello stiloforo. L'inserimento è obbligato, vedrai che sullo stantusso ci sono due "alette" e nella sommità del corpo due scanalature. Fai tutto con calma, dovrai spingere un po' e giocare con le posizioni dello stantuffo che alla fine risulterà quasi completamente abbassato (come quando si scarica la penna).
Ti lascio due foto al volo, comunque è più facile da fare che da spiegare.
Allegati
IMG_20240303_205214.jpg
IMG_20240303_205241.jpg
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da MaPe »

Mir70 ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 15:05 hai fatto bene a ricordarlo Massimo :clap:

Avevo già effettuato la sostituzione del sughero con i due o-ring indicati e sono perfetti.
Vanno bene anche per la prima Aurora 88 / 88K.
Ne ho ancora e se a qualcuno servono , posso mettere a disposizione una coppia (a titolo di amicizia, ovviamente...)


1709474303375.jpg
Grazie Mirko, spero sia utile a chi deve riportare in vita questi, deliziosi, strumenti di scrittura con i loro bellissimi pennini.
Sulle Aurora 88/88K/88P vorrei provare, se riesco a trovarli, degli o-ring diversi. Per usare i 9x5x2 mm bisogna, adoperare alcune delle vecchie rondelle dello stantuffo dell'Aurora.
Giusto per non farmi mancare nulla devo fare delle prove con alcune Tabo, se riesco a trovare gli o-ring adatti potrò riportare in vita alcune di queste splendide vecchiette.
Massimo
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da balthazar »

MaPe ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 20:53
balthazar ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 19:46
Grazie :thumbup: vedo di procurarmeli subito (anche per le 88, giusto?). Qualche indicazione per lo smontaggio sarebbe gradita ;)
Pistone in alto (come quando hai appena effettuato una carica d'inchiostro). Sviti il corpo dello stiloforo tenendo pollice ed indice dove c'è l'anello metallico (la filettatura è all'incirca a 1cm sotto l'anello metallico) girando il corpo in senso antiorario. Se il sughero è "esausto" lo stantuffo uscirà da solo. Dove c'è il sughero, sulla sommità dello stantuffo, sviti la vite ed inserisci i due o-ring. Rimetti la vite, un velo di grasso siliconico sugli o-ring ed infili lo stantuffo nel corpo dello stiloforo. L'inserimento è obbligato, vedrai che sullo stantusso ci sono due "alette" e nella sommità del corpo due scanalature. Fai tutto con calma, dovrai spingere un po' e giocare con le posizioni dello stantuffo che alla fine risulterà quasi completamente abbassato (come quando si scarica la penna).
Ti lascio due foto al volo, comunque è più facile da fare che da spiegare.
Credo che il mio sia un modello diverso dal tuo, ovvero il 583 Brev. 445846 e ha un solo anello metallico tra il codale e la parte fissa. Sai - o qualcuno sa - come smontare il tutto?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da MaPe »

balthazar ha scritto: lunedì 4 marzo 2024, 18:04
MaPe ha scritto: domenica 3 marzo 2024, 20:53 Pistone in alto (come quando hai appena effettuato una carica d'inchiostro). Sviti il corpo dello stiloforo tenendo pollice ed indice dove c'è l'anello metallico (la filettatura è all'incirca a 1cm sotto l'anello metallico) girando il corpo in senso antiorario. Se il sughero è "esausto" lo stantuffo uscirà da solo. Dove c'è il sughero, sulla sommità dello stantuffo, sviti la vite ed inserisci i due o-ring. Rimetti la vite, un velo di grasso siliconico sugli o-ring ed infili lo stantuffo nel corpo dello stiloforo. L'inserimento è obbligato, vedrai che sullo stantusso ci sono due "alette" e nella sommità del corpo due scanalature. Fai tutto con calma, dovrai spingere un po' e giocare con le posizioni dello stantuffo che alla fine risulterà quasi completamente abbassato (come quando si scarica la penna).
Ti lascio due foto al volo, comunque è più facile da fare che da spiegare.
Credo che il mio sia un modello diverso dal tuo, ovvero il 583 Brev. 445846 e ha un solo anello metallico tra il codale e la parte fissa. Sai - o qualcuno sa - come smontare il tutto?
Anche sui miei c'è solo un anello metallico. Quando avevo scritto "(la filettatura è all'incirca a 1cm sotto l'anello metallico) " mi riferivo allo stiloforo in posizione di scrittura.
Quando invece smonto il pistone, rovescio lo stiloforo con il pennino verso l'alto.
Allegati
IMG_20240304_224305.jpg
IMG_20240304_224452.jpg
Massimo
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da balthazar »

No, purtroppo un cm. sotto l'anello (che nella mia versione è piatto, ossia a filo col fusto) non devo segni di giunture. Ci sono invece due forellini sul codale, che sicuramente ospitano una spinetta che lo trattiene. Unico segno di giuntura lo trovo sotto la finestra di ispezione per l'inchiostro, a 7/8 mm dal puntale.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da balthazar »

Proprio nessuna dritta che possa aiutarmi? :oops:
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da novainvicta »

balthazar ha scritto: venerdì 8 marzo 2024, 12:02 Proprio nessuna dritta che possa aiutarmi? :oops:
In questa discussione c'è l'estratto del catalogo Omas relativo a stilografiche da scrivania. Vedi se riesci a riconoscere quello che hai, già potrebbe essere un inizio d'aiuto per quello che ti serve .
viewtopic.php?t=21854

qui invece si parla proprio del 583, però io non sono riuscito ad aprire le relative foto : http://www.pennamania.it/forum/index.ph ... 5606.5;wap
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da levodi »

:?: Avete un link dove acquistarli online questi o-ring? In ferramenta non li ho trovati.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da balthazar »

levodi ha scritto: venerdì 8 marzo 2024, 16:13 :?: Avete un link dove acquistarli online questi o-ring? In ferramenta non li ho trovati.
Si, ti scrivo in privato.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Stiloforo Omas Extra

Messaggio da balthazar »

E' quella al centro
stiloforo.jpg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”