Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:57 purtroppo il mio esperimento con il Diamine Midnight e la goccia di sapone per i piatti non è granché soddisfacente...
dopo un paio di giorni l'effetto sembra scemato, la pro gear che di suo non è generosa non pare aver avuto molto beneficio.
In compenso nel converter ci sono un bel po' di bollicine adesso che l'inchiostro è vicino a consumarsi.
Proverò altro.
La butto li (da profano)

Non è che il sapone per piatti, da bravo sgrassante e quindi tendenzialmente alcalino alla lunga ha reagito con il Diamine Midnight che da buon blu europeo ha tutta l'aria di essere bello acido?

Forse per compatibilità si può fare la prova col brillantante, che dovendo combattere gli aloni di calcare sarà certamente orientato verso l'acido? :angel:
PS lo so che non stiamo parlando di mescolare aceto e candeggina, ma certe volte...
Venceremos.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Phormula »

Io uso questo.
Screenshot_20240311_192838_Amazon Shopping.jpg
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 873
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da novainvicta »

Phormula ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 19:29 Io uso questo.
Screenshot_20240311_192838_Amazon Shopping.jpg
L'avevo considerato anch'io. Visto che lo usi, ritieni che ci siano sostanziali differenze al posto del comune brillantante oppure, per aumentare la lubrificazione, della glicerina vegetale ?
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 15:46
sansenri ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:57 purtroppo il mio esperimento con il Diamine Midnight e la goccia di sapone per i piatti non è granché soddisfacente...
dopo un paio di giorni l'effetto sembra scemato, la pro gear che di suo non è generosa non pare aver avuto molto beneficio.
In compenso nel converter ci sono un bel po' di bollicine adesso che l'inchiostro è vicino a consumarsi.
Proverò altro.
La butto li (da profano)

Non è che il sapone per piatti, da bravo sgrassante e quindi tendenzialmente alcalino alla lunga ha reagito con il Diamine Midnight che da buon blu europeo ha tutta l'aria di essere bello acido?

Forse per compatibilità si può fare la prova col brillantante, che dovendo combattere gli aloni di calcare sarà certamente orientato verso l'acido? :angel:
PS lo so che non stiamo parlando di mescolare aceto e candeggina, ma certe volte...
tutto può essere, non escludo che il generico Esselunga sia meno adatto, e dovrei cambiare marca... o se non come giustamente dici (e ha già suggerito qualcun altro prima) puntare ad un tensioattivo puro. Il sapone dei piatti contiene sicuramente un tensioattivo, perché il concetto del lavaggio si basa proprio sulla idea di ridurre la tensione superficiale, quindi permettere allo sporco di staccarsi più facilmente dalla stoviglia...
però è anche vero che nel sapone dei piatti ci possono essere altri elementi, che benissimo non fanno (oddio, una mini goccia in un converter, è poco, anche se certamente di più di una goccia in un oceano).
Proverò a tirar fuori il mio photo-flo se mi ricordo dove accidenti l'ho messo... è giusto provare.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

Phormula ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 19:29 Io uso questo.
Screenshot_20240311_192838_Amazon Shopping.jpg
interessante, però con una boccettona di photo-flo in casa (da qualche parte), prima di spender altri soldi proverò con quella
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

novainvicta ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 20:17
Phormula ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 19:29 Io uso questo.
Screenshot_20240311_192838_Amazon Shopping.jpg
L'avevo considerato anch'io. Visto che lo usi, ritieni che ci siano sostanziali differenze al posto del comune brillantante oppure, per aumentare la lubrificazione, della glicerina vegetale ?
questa è una cosa che intriga anche me, ho visto una boccetta da 100ml di glicerina vegetale pura a circa 6-7 euro.
Su un campioncino si può provare sicuramente (ne servirà pochissima per cui ci sarà da giocarci un po') :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

Kelly71 ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 0:33
sansenri ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 11:57 purtroppo il mio esperimento con il Diamine Midnight e la goccia di sapone per i piatti non è granché soddisfacente...
dopo un paio di giorni l'effetto sembra scemato, la pro gear che di suo non è generosa non pare aver avuto molto beneficio.
In compenso nel converter ci sono un bel po' di bollicine adesso che l'inchiostro è vicino a consumarsi.
Proverò altro.
però il sapone ce lo devi mettere ok una micro- goccia ma che ci sia
dalla mia esperienza una goccia di svelto ha reso fluido pure il catrame mi pare strano che il tuo esperimento sia fallito in quel senso
in genere succede il contrario, che diventa troppo fluido

inoltre sempre dalla mia esperienza il midnight lavora bene (e anche molto bello)
Concordo, il Midnight va già bene per conto suo (anche a me piace molto), ma dato che stavo facendo delle prove per ottenere un inchiostro molto scorrevole, non volevo partire da uno secco.
Molto scorrevoli tra blu più chiari e tendenti al turchese, ce ne sono già, come l'Asa, o il Leonardo, per cui ho pensato di partire da un blu più scuro.
Giustamente come dici un po' di "sapone" ci va, ma come dicevo, magari è meglio aggiungere un tensioattivo puro, piuttosto di un sapone.
Oltretutto, ne avevo messo davvero poco (la punta di uno stecchino) per partire con effetto moderato, proverò magari ad aumentare dose o anche ad aggiungere la glicerina di cui si è parlato (se riesco a procurarmela senza spese eccessive), per vedere se l'effetto somiglia di più all'Aurora nero.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da Phormula »

novainvicta ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 20:17 L'avevo considerato anch'io. Visto che lo usi, ritieni che ci siano sostanziali differenze al posto del comune brillantante oppure, per aumentare la lubrificazione, della glicerina vegetale ?
Mi trovo bene.
Da bravo chimico, anche se laureato nel secolo scorso, ho provato varie soluzioni (detersivo piatti, glicerina, etanolo, detergente vetri, brillantante, ...). Alcune funzionano e altre no e hanno lo svantaggio di essere poco riproducibili, è facile eccedere.
Il vantaggio dell'Extender è che è pronto all'uso.

E' perfetto (dal mio punto di vista) per recuperare cartucce che si sono concentrate e quindi hanno perso l'acqua e i componenti volatili dell'inchiostro o quando il colore è troppo saturo per i miei gusti e fa effetto pennarello.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4654
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

un blu scorrevole come l'Aurora nero.

Messaggio da sansenri »

chimico (farmaceutico) del secolo scorso, presente!

La glicerina, bidistillata F.U. in boccetta 50 ml, della Marco Viti, è saltata fuori a casa dei miei in confezione quasi vintage, per cui ho pure risparmiato la spesa di acquisto. :)

L'ho subito provata su una miscela ostica, scribble purple + royal blue 1:1.
Ho miscelato 1ml di scribble + 1 ml di royal in una boccetta (miscela che uso già "as is" ma che è abbastanza secca) e ho aggiunto un goccia di glicerina.
scribble purple + royal blue.jpg
L'impressione di maggior scorrevolezza è interessante. Proverò con un blu, ma proverò anche con lo Scribble Purple puro, che mi è sembrato uno degli inchiostri più piantati che ho mai provato...
Rispondi

Torna a “Inchiostri”