Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot stub ....qualcosa che non va

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da cinturino »

Buongiorno amici del Forum, lo stub di questa Pilot 743 (con Roher Sepia) non mi soddisfa, la sensazione e' di scarsa scorrevolezza e flusso troppo parco. Secondo voi puo' dipendere dall'inchiostro (cosa mi consigliate di alternativo) o c'e' dell'altro (rebbi troppo serrati o magari necessita' di rodaggio) ? Attendo le vostre indicazioni e vi ringrazio come sempre
Allegati
20240310_094049.jpg
20240310_093955.jpg
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da Koten90 »

R&K non è che siano proprio famosi per flussi abbondanti e lubrificazione del pennino… potresti intanto provare, banalmente, la cartuccia di cortesia Pilot che almeno ha un flusso medio/alto.

Per il pennino, lascio agli stub-isti. Io non me ne intendo
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da RisottoPensa »

A me sembra normale per una penna giapponese dal tratto grosso e per una pilot in particolare , ti aspettavi una sfumatura più scura?

Non vedendo salti di parole forse escluderei il "caso culetto ( baby bottom ) " , la colpa potrebbe essere quindi l'inchiostro come hai fatto notare.
Ho provato il sepia per intinzione ed era leggermente viscoso.

Probabilmente richiede una prova con un inchiostro più annacquato; prova un blu qualsiasi.

Quando provi a cambiare inchiostro devi però lasciare asciugare la penna, quindi sarà lunga.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da DRJEKILL »

Rodaggio… e nero pilot… o blublack pilot…
Poi te ne innamorerai…
Non sono flussi abbondanti…. Ma danno tratti precisi e personali.
Ma dai tempo…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da cinturino »

Vi ringrazio, provero' a cambiare inchiostro ( ho i Pilot nero e blu ma sono tentato di provare il Waterman Serenity Blue ... caricato su una Leonardo che finalmente ha assunto un bel tratto " succoso"), vi tengo informati e buona domenica
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da edis »

Prova a schiacciare il pennino contro l' alimentatore poggiandolo su una superficie piana. Io ho fatto così e ho anche dato una passata di micromesh. Poi ho caricato con nero Take Sumi.
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da Kelly71 »

Concordo sull'inchiostro, penna giapponese con inchiostro giapponese credimi
sugli inchiostri non bisogna lesinare

se posso permettermi forse è anche il tuo tipo di calligrafia non proprio da stub che non aiuta

:wave:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3071
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da Koten90 »

Kelly71 ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 0:19 se posso permettermi forse è anche il tuo tipo di calligrafia non proprio da stub che non aiuta
Più che la grafia (al limite si vedrebbe poco la variazione di tratto, ma la penna deve scrivere), può essere da valutare il modo di tenere la penna in mano: se il pennino viene appoggiato in un modo particolare, anche una penna perfetta può non scrivere
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da MaPe »

cinturino ha scritto: domenica 10 marzo 2024, 9:57 Buongiorno amici del Forum, lo stub di questa Pilot 743 (con Roher Sepia) non mi soddisfa, la sensazione e' di scarsa scorrevolezza e flusso troppo parco. Secondo voi puo' dipendere dall'inchiostro (cosa mi consigliate di alternativo) o c'e' dell'altro (rebbi troppo serrati o magari necessita' di rodaggio) ? Attendo le vostre indicazioni e vi ringrazio come sempre
Il R&K è il più "secco" della casa a mio giudizio. Prova il Waterman ed i due Pilot a tua disposizione, magari ha solo bisogno di un po' di rodaggio.
Massimo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da sansenri »

concordo, inchiostro giapponese (o l'aurora nero) ma i R&K sono tendenzialmente secchi e i marroni sono più secchi di altri.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da cinturino »

Meglio ....ma non perfetta, forse ci vuole il suo tempo
Allegati
20240313_175742.jpg
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1118
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da RisottoPensa »

Questo è uno dei motivi per cui non ho più penne pilot con pennino in oro , hanno fatto questo tuo stesso "giochetto" con i miei inchiostri e non ho avuto la pazienza di tenerle :crazy:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da cinturino »

Mi ci sto incaponendo e voglio darle il suo tempo ....poi e' carina ... vi faro' sapere
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da cinturino »

Aggiornamento; pensa che ti ripensa la mia impressione è stata che l'alimentatore non fosse sufficientemente bagnato di inchiostro, ma perché ? Guardando il converter (con 70) mi è sembrato che l'inchiostro in qualche modo rimanesse "aggrappato" o, quantomeno, non fluisse come avrebbe dovuto. Ho deciso di provare ad additivare l'inchiostro con del sapone per piatti (Svelto); bagnata quindi nel sapone la punta di uno stuzzicadenti e inserita nel converter. La stilo ora va benissimo, fluida e scorrevole come piace a me, non ha più salti di tratto. L'unica cosa è che devo aver esagerato con la quantità di sapone perché il tratto è un po' troppo "pennarelloso"; poco male, procedo con una nuova ricarica e vediamo cosa succede. La cosa strana è che l'inchiostro caricato è il Waterman Serenity Blue che, da quanto leggo, è considerato equilibrato e quindi non penso sia lui imputabile dell'accaduto. Forse effettivamente il converter Pilot è, come dire, appiccicoso di suo ed il sapone per piatti ha diminuito l'aderenza tra l'inchiostro e le sue pareti. Secondo voi cosa è successo ?
ps. stessa operazione effettuata con una Wing Sung con pennino F che faceva i capricci (questa però è vacum filler, quindi ho scaricato inchiostro -Aurora nero- e ricaricata con inchiostro additivato con il sapone Svelto) ed ora va benissimo.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da mastrogigino »

Non so se dipende più dal converter o dall' inchiostro...

Il fatto che l'inchiostro rimanga "aggrappato " alle pareti del converter, e SOLO dei converter non delle cartucce, mi succede solo con il Waterman Serenity Blue e con il Bleu des Profondeurs di Herbin.

Sarà colpa dell'inchiostro?

Ma mi accade SOLO con i converter Jinhao (alla fine avevo messo una pallina di plastica di quelle trovate nelle cartucce ). Ai quali ogni tanto mi capita di dover aprire la penna e tirare qualche colpetto con il dito per far "cascare" l'inchiostro.

Sarà colpa del converter?

Boh , non l'ho ancora capito... :problem:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”