Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pilot stub ....qualcosa che non va

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da maumau »

cinturino ha scritto: domenica 17 marzo 2024, 12:55 Aggiornamento; pensa che ti ripensa la mia impressione è stata che l'alimentatore non fosse sufficientemente bagnato di inchiostro, ma perché ? Guardando il converter (con 70) mi è sembrato che l'inchiostro in qualche modo rimanesse "aggrappato" o, quantomeno, non fluisse come avrebbe dovuto. Ho deciso di provare ad additivare l'inchiostro con del sapone per piatti (Svelto)...
Ti racconto la mia esperienza con 743 pennino FA che ha patito le stesse pene, da nuova, fino a quando:
ho fatto più di un lavaggio con acqua ed una goccia sapone per piatti, usando il converter CON70 per aspirare dal pennino in modo da levare ogni residuo superficiale da pennino/alimentatore e converter poi ho messo in ammollo prolungato la penna nell'Aurora nero avendo caricato anche la penna con lo stesso inchiostro. Immagina di mettere la penna nella boccetta ed inserirla in un sacchetto chiuso in modo da non fare evaporare/concentrare l'inchiostro, dopo un paio di settimane ho caricato e scaricato la penna con lo stesso inchiostro e ripreso a scrivere e gradualmente ha preso una modalità di alimentazione corretta e bilanciata, con flusso misurato ma sufficiente (è sempre una Pilot) ed ora scrive che è un amore. Prova e fammi sapere ;)
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 560
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da cinturino »

La capricciosa Pilot da quando ho additivato ( oddio, sara' corretto?) l'inchiostro con lo Svelto (piatti) va benissimo, burrosa come piace a me, anzi, considerato che forse avevo un po' esagerato con il sapone ( il Waterman serenity blue aveva assunto una colorazione meno incisiva), ho deciso di cambiare e l'ho caricata con il Diamine sapphire blue. Continua ad andare benissimo, la mia idea, non so quanto corretta, e' che in qualche modo il sapone abbia agito sulle pareti del converter e che l'inchiostro, non aggrappandosi, scorra piu' fluido verso l'alimentatore, quindi flusso corretto e niente piu' incertezze di tratto e sensazione di fatica .... spero che il cambiamento sia definitivo, vi tengo informati
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da Koten90 »

Mah, secondo me era solo una questione di inchiostri troppo viscosi, da penne occidentali, che non permettevano il giusto flusso. Le giapponesi sono tutte un po’ asciutte e devi alimentarle di conseguenza.
Il converter probabilmente non c’entra, il sapone ha solo fluidificato l’inchiostro.
Quello che vedi nel converter (l’inchiostro che si aggrappa meno alle pareti) succede pari pari anche nel canale dell’alimentatore.

Già solo con la cartuccia di cortesia, probabilmente, non avresti avuto nessun problema.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da edis »

Faccio davvero fatica a capire il senso di immergere la penna nell' inchiostro con cui è caricata e di tenerla in ammollo due settimane...
Ho la stessa penna, i pennini stub giapponesi fanno fatica sul tratto "secco", perché nascono per gli ideogrammi, quindi altro tipo di scrittura. La mia 743 aveva esattamente lo stesso tipo di funzionamento, per risolvere il problema va aumentato il flusso. Io l' ho fatto schiacciando il pennino contro l' alimentatore.
La punta di iridio è bella grossa, nel mio caso era troppo liscia e ho dovuto procedere con micromesh (Koten e Sansenri astenetevi dal commentare :mrgreen: ).

Lo stub della capless ha richiesto lo stesso tipo di trattamento. Adesso vanno tutti e due con ogni tipo di inchiostro, certo si perde in po' di variazione di tratto, anzi proprio di chiaroscuro, è una questione di scelta. Io volevo una penna che scrivesse facilmente senza interruzioni con qualsiasi inchiostro. Aggiungere una punta di detersivo all' inchiostro diventa una soluzione nel momento in cui non si voglia snaturare il setting del pennino Pilot. Io ho preferito essere meno conservativa e avere la penna che scrivesse come piace a me.
cinturino
Levetta
Levetta
Messaggi: 560
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 12:56

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da cinturino »

Devo dire che adesso con il Diamine sapphire blue va bene anche senza aggiunta di sapone ...forse e' un inchiostro che le e' piu' congeniale ....o forse, vista la malaparata -qui mi vendono- ha messo giudizio ...
Avatar utente
maumau
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 16:22
La mia penna preferita: Aurora 88k Aquila
Il mio inchiostro preferito: Blu, nelle varie declinazioni
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Vicenza
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da maumau »

edis ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 10:52 Faccio davvero fatica a capire il senso di immergere la penna nell' inchiostro con cui è caricata e di tenerla in ammollo due settimane...
.
Provo a dare una spiegazione a questa operazione che può apparire un po "contadina" :D

Il rituale magico che prende ispirazione dalla mordenzatura, fa si che gli agenti leggermente acidi dell'inchiostro a contatto prolungato nella fase di ammollo possano preparare le superfici ad un rapporto più "intimo" con l'inchiostro stesso :)

Presupposto fondamentale è che le superfici siano state abbondantemente lavate dei residui di lavorazione che non sono solo di origini solide come i cosiddetti trucioli, ma anche liquidi come i distaccanti e lubrificanti che si usano nello stampaggio...

Mio zio orafo e riparatore aveva una vaschetta in cui ammordenzava le condotte in ebanite in un bagno di inchiostro per settimane, ora è pur vero che i tempi sono passati ed i materiali cambiati, sarò un romantico, ma il rituale nel mio caso ha funzionato... oppure si è trattato di una fortuita coincidenza? :lol:
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1926
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Kyanite du Nepal - J. Herbin
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da Ste003 »

maumau ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 17:06 oppure si è trattato di una fortuita coincidenza? :lol:
Ci hai preso.
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da maylota »

edis ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 10:52 La punta di iridio è bella grossa, nel mio caso era troppo liscia e ho dovuto procedere con micromesh
E' un refuso o c'è qualcosa che mi sfugge sull'effetto della micromesh su un pennino? Non dovrebbe renderlo più liscio essendo appunto "micro"?
(Ammetto la mia ignoranza sul tema in quanto anche io faccio parte della brigata anti-micromesh, a priori. ;) )
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 985
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 17:19 E' un refuso o c'è qualcosa che mi sfugge sull'effetto della micromesh su un pennino? Non dovrebbe renderlo più liscio essendo appunto "micro"?
(Ammetto la mia ignoranza sul tema in quanto anche io faccio parte della brigata anti-micromesh, a priori. ;) )
Eh allora dipende da quanto sia micro, io non ho gradazioni "alliscianti", perché uso la carta vetrata per dare feedback. Chiedo agli esperti: la 2500 che "mesh" è? :mrgreen:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3067
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da Koten90 »

Ste003 ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 17:12
maumau ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 17:06 oppure si è trattato di una fortuita coincidenza? :lol:
Ci hai preso.
Sono d’accordo. Non conosco l’ebanite, ma permeabilità a liquidi e azione degli acidi sull’ABS e sull’oro del pennino sono sostanzialmente nulli.
L’unica cosa che mi viene da pensare è l’azione su eventuali residui, giustamente citati, di staccanti, siliconi e altri prodotti utilizzati per la produzione dell’alimentatore.
maylota ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 17:19 E' un refuso o c'è qualcosa che mi sfugge sull'effetto della micromesh su un pennino? Non dovrebbe renderlo più liscio essendo appunto "micro"?
Dipende sempre dalla grana della micromesh che utilizzi: se usi una 12000 otterrai l’effetto no-feedback, se usi una 400 (con soli 2 zeri) la grana è grossa e crea dei solchi nel metallo che si traducono in un feedback più accentuato
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da sansenri »

maumau ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 17:06
edis ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 10:52 Faccio davvero fatica a capire il senso di immergere la penna nell' inchiostro con cui è caricata e di tenerla in ammollo due settimane...
.
Provo a dare una spiegazione a questa operazione che può apparire un po "contadina" :D

Il rituale magico che prende ispirazione dalla mordenzatura, fa si che gli agenti leggermente acidi dell'inchiostro a contatto prolungato nella fase di ammollo possano preparare le superfici ad un rapporto più "intimo" con l'inchiostro stesso :)

Presupposto fondamentale è che le superfici siano state abbondantemente lavate dei residui di lavorazione che non sono solo di origini solide come i cosiddetti trucioli, ma anche liquidi come i distaccanti e lubrificanti che si usano nello stampaggio...

Mio zio orafo e riparatore aveva una vaschetta in cui ammordenzava le condotte in ebanite in un bagno di inchiostro per settimane, ora è pur vero che i tempi sono passati ed i materiali cambiati, sarò un romantico, ma il rituale nel mio caso ha funzionato... oppure si è trattato di una fortuita coincidenza? :lol:
secondo me c'è del vero. L'ebanite non è cambiata per cui il metodo continua ad avere una sua validità. E comunque probabile che altri sistemi come un lavaggio prolungato possano dare effetti simili, tuttavia l'effetto dell'acido (anche se debole) è diverso. Sulla plastica la vedo più dura, eppure anche in questo caso esistono riprove di trattamenti fatti da alcuni produttori su conduttori in plastica, proprio per rendere la superficie meno lucida e più porosa, e un po' più simile come caratteristiche di bagnabilità all'ebanite (che comunque a bocce ferme, ossia entrambi materiali non trattati, sono superiori).
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 872
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da novainvicta »

sansenri ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 18:37 ..... eppure anche in questo caso esistono riprove di trattamenti fatti da alcuni produttori su conduttori in plastica, proprio per rendere la superficie meno lucida e più porosa, e un po' più simile come caratteristiche di bagnabilità all'ebanite (che comunque a bocce ferme, ossia entrambi materiali non trattati, sono superiori).
Credo di aver letto qualcosa di specifico in un articolo scritto in merito al progetto dei conduttori per le Lamy Safari, forse pubblicato in una discussione in cui è intervenuto proprio uno degli autori. Ma forse ricordo male .....
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da maylota »

novainvicta ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 18:55
sansenri ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 18:37 ..... eppure anche in questo caso esistono riprove di trattamenti fatti da alcuni produttori su conduttori in plastica, proprio per rendere la superficie meno lucida e più porosa, e un po' più simile come caratteristiche di bagnabilità all'ebanite (che comunque a bocce ferme, ossia entrambi materiali non trattati, sono superiori).
Credo di aver letto qualcosa di specifico in un articolo scritto in merito al progetto dei conduttori per le Lamy Safari, forse pubblicato in una discussione in cui è intervenuto proprio uno degli autori. Ma forse ricordo male .....
Si era una lunga e interessante analisi del procedimento seguito per sviluppare alimentatori in ABS con caratteristiche uguali a quelli in ebanite (e senza gli svantaggi), avevo salvato il bookmark ma punta ormai a vuoto. Non è che Esme che ha la vocazione dell'archivista ( :D ) più di me sa come recuperarlo? Non mi sembra si accessibile nemmeno tramite wiki, se ho ben cercato...
Venceremos.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da mastrogigino »

maylota ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 19:19
novainvicta ha scritto: martedì 19 marzo 2024, 18:55

Credo di aver letto qualcosa di specifico in un articolo scritto in merito al progetto dei conduttori per le Lamy Safari, forse pubblicato in una discussione in cui è intervenuto proprio uno degli autori. Ma forse ricordo male .....
Si era una lunga e interessante analisi del procedimento seguito per sviluppare alimentatori in ABS con caratteristiche uguali a quelli in ebanite (e senza gli svantaggi), avevo salvato il bookmark ma punta ormai a vuoto. Non è che Esme che ha la vocazione dell'archivista ( :D ) più di me sa come recuperarlo? Non mi sembra si accessibile nemmeno tramite wiki, se ho ben cercato...
Non ho trovato il thread del forum, ma credo che il sito menzionato con tutte le informazioni super dettagliate fosse questo:

https://fountainpendesign.wordpress.com ... -function/
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Pilot stub ....qualcosa che non va

Messaggio da DRJEKILL »

Comunque, io nelle diverse pilot che ho,
dotate di pennini definiti da molti utilizzatori capricciosi,
dopo qualche ricarica, non ho mai avuto problemi.
Tranne che nella 912 dove c’erano residui di ink incrostati (era una penna usata).
Penso che, come più volte consigliato dal comparto tecnico, una penna debba semplicemente fare un certo rodaggio.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”