Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

La corretta impugnatura della penna

Stili, strumenti e iniziative per migliorare la propria scrittura.
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da maicol69 »

credo sia innegabile che il modo in cui impugna e scrive con la penna non sia corretto e che quindi non vada certo indicato ad esempio (... della serie : follower ... non si usa così !! :lol: )
ma la grafia che nonostante tutto ne vien fuori, per me, è apprezzabile. Molto chiara e ordinata
:wave:
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Betz »

Koten90 ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 11:46
Betz ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 11:17 Si, vale al contrario: quante volte leggiamo recensioni superlative su penne che poi in mano nostra sono deludenti.
Verissimo!
Betz ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 11:17 Io essendo mancina la questione impugnatura me la pongo sempre, soprattutto per la mia sensibilità al "grattamento ".
La questione del mancinismo è una cosa che non avevo proprio considerato, pur avendone due esempi diversi in famiglia. Forse essere “diversi” aiuta a essere sempre scettici e non è totalmente uno svantaggio.
Scrivendo sottoriga (come fa mio padre) forse si ha il risultato migliore per ottenere la giusta impugnatura per il corsivo: pensa a come è fatto un portapennino obliquo
IMG_1803.jpeg
Mentre soprariga si tiene sempre la penna ruotata di 90° rispetto alla “verticale” e per fare una I si muove il pennino da sinistra a destra (rispetto alla fenditura dei rebbi)
Sottoriga per me sarebbe impensabile, sia con la sinistra che con la destra, probabilmente anche per un discorso di coordinazione oculo-motoria ormai piuttosto radicata, oltre che essere faticosissimo.
Allegati
IMG_20240311_123148.jpg
IMG_20240311_123054.jpg
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da rrfreak63 »

@koten90, non mi riferivo a te con la mia critica ma alla tizia 'multimediale' 🙄
Se non si va, non si vede
Marco
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Kelly71 »

Concordo con Alessio

tuttavia ci sono scuole di pensiero su questo

Il grande Fabio Moricci per esempio scrive con pennino rivolto verso il viso (perchè lo vuole vedere dice ) quindi quasi su uno solo dei due rebbi
lui sostiene che la penna dovrebbe adattarsi a come uno la impugna e non il contrario

Credo che non ci sia una regola dipende dal pennino
ci sono strumenti che se non la metti di "piatto" non se ne parla proprio
ci sono strumenti che si adattano

da qualche giorno sto usando una 145 EF che non usavo da un po, bhè come la poggi la poggi scrive sempre :wave:
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da rbocchuzz »

Caro amico
Fattene una ragione.
Dal libro delle leggi del grande saggio Murphy:
"Terza legge di Chisholm
Le proposte sono sempre capite dagli altri in maniera diversa da come le concepisce chi le fa."
😀
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Pierre »

Mi piace ritornare sull'aspetto inerente all'oggettività delle recensioni.
Sono convinto che la sensazione genericamente definita come "scorrevolezza" sia un assunto ad alto grado di soggettività, soprattutto quando si tratta di pennini vintage flessibili, un pochino più da interpretare.
La posizione di scrittura, infatti, è un'abitudine molto personale che spesso trae le sue origini dalla più tenera infanzia e fa i conti con la fisiologia di ognuno.
Nel mio caso: sono mancino e scrivo sottoriga con il foglio "in salita". Mia moglie - quando mi vede scrivere a mano ed è di buon umore - mi dà del contorsionista, quando invece ha avuto un turno pesante in ospedale passa direttamente a definirmi poliomielitico.
Ergo: quello che è scorrevole per me può facilmente non esserlo per altri.

Altro caso è quello, già ampiamente discusso in questa sede, dei bambini che, sempre più spesso, faticano a impugnare correttamente la penna e sono schiavi delle nuove Replay.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da sansenri »

no, c'è un solo modo giusto di impugnare la penna ed è l'impugnatura a treppiede, ogni altro modo è sbagliato (seppure la penna possa anche scrivere) e va duramente condannato perché comporta l'assimilazione a lungo termine di una postura sbagliata molto difficile da correggere successivamente. :evil: (e non parliamo anche della postura sulla sedia e banco, voglio dire, tavolo).
(abbiate pazienza ma se io da piccolo ho ricevuto bacchettate sulle mani quando tenevo la penna in modo sbagliato dalla suora tedesca, perché voialtri dovreste essere graziati? :( )

:)
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da mastrogigino »

sansenri ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 22:06 [...]
(abbiate pazienza ma se io da piccolo ho ricevuto bacchettate sulle mani quando tenevo la penna in modo sbagliato dalla suora tedesca, perché voialtri dovreste essere graziati? :( )

:)
Era lei?
IMG_2064.jpeg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4658
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da sansenri »

somigliava... :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Maruska »

Pierre ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 21:48 Mi piace ritornare sull'aspetto inerente all'oggettività delle recensioni.
Sono convinto che la sensazione genericamente definita come "scorrevolezza" sia un assunto ad alto grado di soggettività, soprattutto quando si tratta di pennini vintage flessibili, un pochino più da interpretare.
La posizione di scrittura, infatti, è un'abitudine molto personale che spesso trae le sue origini dalla più tenera infanzia e fa i conti con la fisiologia di ognuno.
Nel mio caso: sono mancino e scrivo sottoriga con il foglio "in salita". Mia moglie - quando mi vede scrivere a mano ed è di buon umore - mi dà del contorsionista, quando invece ha avuto un turno pesante in ospedale passa direttamente a definirmi
poliomielitico
.
Ergo: quello che è scorrevole per me può facilmente non esserlo per altri.

Altro caso è quello, già ampiamente discusso in questa sede, dei bambini che, sempre più spesso, faticano a impugnare correttamente la penna e sono schiavi delle nuove Replay.
:lol: :lol: :lol:
simpatica tua moglie
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Maruska »

Koten90 ha scritto: lunedì 11 marzo 2024, 7:58 Questa mattina un video su Instagram mi ha dato da pensare.

Spesso scriviamo di problematiche con penne che scrivono male, saltano il tratto, hanno troppo feedback, flusso inadeguato, graffiano la carta, non arriva l’inchiostro in punta (e chi più ne ha, più ne metta); si mette la foto della prova di scrittura, si consiglia di provare un altro inchiostro o un’altra carta, magari di analizzare il pennino alla ricerca di un culetto (la traduzione puntuale di baby bottom di RisottoPensa mi è piaciuta e la prendo a prestito) da appiattire…
Non siamo usi a pensare alla possibilità che la penna non scrive perché appoggiata male sul foglio.

Altre volte, invece, è tutto l’opposto: vediamo una penna scrivere in una posizione completamente errata e fatichiamo a capire come sia possibile.
Lascio link al video del miracolo e screenshot per chi non riuscisse ad aprirlo https://www.instagram.com/reel/C4J9OtxR ... BlNDVsZw==
IMG_1802.jpeg
La penna, tenuta ruotata di 90° sul rebbio sinistro, può continuare a scrivere solo ed esclusivamente grazie all’impugnatura “à la Bic“, molto alta, praticamente verticale sul foglio.

Mi sono sentito di far notare questa cosa nei commenti, ma l’autrice del video si è chiusa immediatamente sulla difensiva dicendo sostanzialmente “la penna è mia e la uso come voglio io“. Questo punto di vista è fuori discussione, se non fosse che un utilizzo del genere imitato da un neofita potrebbe portare a danneggiare il pennino, a far scrivere male la penna e, infine a bollare la Capless come una penna che scrive male, specialmente se non è di mano leggera
In questo momento stanno arrivando anche i primi commenti dei follower, vedrò se bloccare il profilo
più o meno come la impugna mia sorella la quale ruota anche il pennino verso destra, io le chiedo se sta zappando o sta scrivendo...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da maylota »

Prima o poi qualcuno si offende anche qui...non siamo più ai tempi della suora di sansenri: a nostri tempi gli abomini (stile zappa) si chiamano "peculiarità individuali" :angel:
Venceremos.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Maruska »

maylota ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 11:43 Prima o poi qualcuno si offende anche qui...non siamo più ai tempi della suora di sansenri: a nostri tempi gli abomini (stile zappa) si chiamano "peculiarità individuali" :angel:
Il cosiddetto politicamente corretto?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da maylota »

Maruska ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 12:19
maylota ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 11:43 Prima o poi qualcuno si offende anche qui...non siamo più ai tempi della suora di sansenri: a nostri tempi gli abomini (stile zappa) si chiamano "peculiarità individuali" :angel:
Il cosiddetto politicamente corretto?
Siamo figli del nostro secolo. Il problema è che il pennino della stilografica è figlio del secolo prima... :D
Venceremos.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

La corretta impugnatura della penna

Messaggio da Enbi »

Maruska ha scritto: martedì 12 marzo 2024, 12:19 Il cosiddetto politicamente corretto?
Il problema è che, politicamente corretto o meno, i problemi posturali e ortopedici ci sono, non è un'opinione ;)
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Calligrafia”