Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Roccoft
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 febbraio 2024, 11:13
Gender:

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Messaggio da Roccoft »

Buongiorno, sono venuto in possesso di una Fendograph, ma la linguetta del pennino mi sembra storta e il pulsante superiore risulta bloccato. Non riesco a svitare nemmeno il pennino. Vorrei rimetterla in forma ed utilizzarla. Chiedo consigli e suggerimenti. Allego foto.
Allegati
d3ec614c-9566-4893-8024-2b057ac06267.jpeg
IMG_6205.jpeg
0e52c02e-6b29-441f-8e0e-bc669b508746.jpeg
347daa41-2163-4e07-86a6-502ce6686ec7.jpeg
IMG_6209.jpeg
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Messaggio da rolex hunter »

in effetti l'alimentatore è fuori asse rispetto al pennino (che per fortuna, a giudicare dalle foto, è integro);

Quello che chiami "pulsante superiore" immagino sia il bottone che comanda il caricamento dell'inchiostro (faccio l'ipotesi che la penna sia "a pulsante di fondo", o button filler);

OK, come metterla a posto ??? (perché immagino tu voglia usarla) (EDIT: si, vuoi usarla):

Primo passo (se non lo hai già fatto): vai al wiki, alla pagina "principianti" Portale_Principianti e leggi i vari capitoli, soprattutto "manutenzione", "primo intervento" e, giusto per essere sicuri di capirsi in futuro, "anatomia".

Bene, ora (se non lo eri prima) sei "azzerato" sulle coordinate corrette.

Dunque, la tua penna (incidentalmente, molto bello il rivestimento :thumbup: ) che tipo di caricamento ha (io ipotizzo pulsante di fondo, ma ci potrebbe essere una levetta nascosta da qualche parte....)????
Orsù, un rapido click e dirigiti al Portale_Tecnica; se hai tempo, dai un'occhiata a tutti i capitoli, ma la parte che ci (ti) interessa al momento è quella sui sistemi di Caricamento, ognuno dei quali ha le sue particolarità ed i suoi segni distintivi; identifica il sistema di caricamento della tua Fendograph e poi si vedrà come procedere allo smontaggio, sostituzione e rimessa in opera, se possibile: ci vogliono attrezzi, pezzi di ricambio e un minimo di abilità manuale.

Buona lettura; incidentalmente, secondo me il tuo pennino non si svita.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Messaggio da kircher »

La prima cosa da fare, secondo me, è non rompere il pennino cercando di liberarlo o raddrizzarlo. Bella penna.
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Messaggio da nello56 »

Il pennino è inserito a pressione e può essere rimesso in asse senza torsioni strane o rischi spiantando alimentatore
e pennino stesso (magari utilizzando un blocco di estrazione - https://www.fountainpen.it/Blocco_di_estrazione)
e reinserendoli in modo corretto. E' una operazione facilissima per chi lo ha già fatto,
ma che richiede alcune attenzioni (come ad es. segnare la posizione dell'alimentatore rispetto alla sezione
per sfruttare la sede esistente etc).

Inizia seguendo i "consigli di lettura" di Giorgio e poi vediamo! ;)

Nello
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Messaggio da mastrogigino »

Il pennino non mi sembra che abbia bisogno di essere raddrizzato, è l'alimentatore che è parecchio storto.

In teoria essendo in ebanite (l'alimentatore intendo) dovrebbe essere possibile "rimodellarlo" scaldandolo con acqua calda e farlo ritornare in asse.

Comunque anch'io consiglierei, prima di qualsiasi intervento, di leggersi bene tutte le indicazioni del wiki e poi armarsi di calma e pazienza.
Roccoft
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 29 febbraio 2024, 11:13
Gender:

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Messaggio da Roccoft »

Grazie a tutti, immagino che Wiki non sia il diminutivo di Wikipedia giusto?
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Messaggio da Enbi »

Roccoft ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 15:26 Grazie a tutti, immagino che Wiki non sia il diminutivo di Wikipedia giusto?
Infatti no, è il Fountainpen.it Wiki, cui puoi accedere facilmente cliccando sulle tre barrette in alto a sinistra se sei da telefono oppure se guardi da computer te lo trovi direttamente nella barra in alto a sinistra appena sotto il logo del forum.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Fendograph anni ‘30 manutenzione e uso

Messaggio da rolex hunter »

Roccoft ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 15:26 Grazie a tutti, immagino che Wiki non sia il diminutivo di Wikipedia giusto?
So che questo commento può sembrare acido, ma è una semplice constatazione:

Se poco poco avessi cliccato su uno dei link che avevo inserito nel messaggio, avresti scoperto il wiki, e proprio (ne/su)gli argomenti che potrebbero esserti utili/interessanti per cominciare.....

Enbi ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 15:36 Infatti no, è il Fountainpen.it Wiki, cui puoi accedere facilmente cliccando sulle tre barrette in alto a sinistra se sei da telefono oppure se guardi da computer te lo trovi direttamente nella barra in alto a sinistra appena sotto il logo del forum.
:thumbup: ;)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”