Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco sport piston filler

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da sansenri »

Nepgdamn ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 15:06 Sarò sempre quello strano per quanto riguardano i gusti, ma trovo quella nuova molto (ma molto) più bella rispetto a quella vecchia (Poi però il fatto che non comprerò nessuna delle due è un altro discorso :lol:, la mia sport in plastica a cartucce mi va più che bene)
c'è di buono che i modelli tra le Sport sono molti per cui rimane ampia scelta volendo
ovvio, ma che i produttori di penne facciano questi giochini con i rimandi a modelli precedenti, nei nomi, nelle forme, etc. e che sia meglio non andare troppo indietro per non farsi venire il magone per quello che ci si è persi, è risaputo...

Dai, in fondo le altre (moderne) restano (credo), per cui la possibilità di scelta rimane ampia. :)

vito72 ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 13:41 Esatto l'affermazione mi sembra poco corretta, basta guardare il diametro e lunghezza del fusto per capire che la capienza sarà maggiore del converter kaweco. L'unica cosa da capire è se si tratta di un vero pistone o di un captive converter, e comunque anche se fosse la seconda in ogni caso la capienza sarebbe maggiore, per logica essendo la penna di metallo, mi sembra alquanto strano porre nel fusto un pistone con serbatoio a parete e lasciare l'inchiostro a contatto con il metallo.
mi risulta un pistone vero e proprio, ma dubito che l'inchiostro sia a contatto con il metallo, vi sarà una intercapedine in plastica.
Immagino anch'io che il volume non sia inferiore alla cartuccia, purtroppo il sito di Kaweco non lo menziona.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 15:21 ovvio, ma che i produttori di penne facciano questi giochini con i rimandi a modelli precedenti, nei nomi, nelle forme, etc. e che sia meglio non andare troppo indietro per non farsi venire il magone per quello che ci si è persi, è risaputo...

Dai, in fondo le altre (moderne) restano (credo), per cui la possibilità di scelta rimane ampia. :)
Ci sta. :thumbup:
In fondo fare i vecchi tromboni incartapecoriti che solo gli archeologismi di 80 anni fa sono belli, fa male alla salute e all'umore.
(ma quella clip proprio non mi piace, mi tengo le mie gloriose e LEGGERE Sport a cartuccia)
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da rrfreak63 »

apro parentesi-anche in campo automobilistico propongono modelli nuovi con nomi vecchi che nulla hanno a che vedere con il nome assegnato in origine. Vedi Panda, Polo, Micra, DS etc etc-chiudo parentesi

Almeno questa Sport ricalca gli schemi stilistici di quella originale degli anni 20. Viene riproposta a pistone come era in origine.
Penso che la clip si possa togliere, ma poi resterà la fessura?
Se non si va, non si vede
Marco
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Roland »

Ma che melodramma per una cavolo di clip :crazy:
Questa stilografica è più fedele alla versione vintage di quanto non lo sia la neo Parker 51 in confronto al suo di modello originale. :lol:
Se volete un clone della kaweco originale compratelo vintage o fatevela stampare in 3d. :mrgreen:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5982
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Maruska »

Già a me le Kaweco piacciono poco, questa è anche in alluminio satinato e quindi a me scivola dalle dita e poi ha un prezzo a dir poco esagerato... :thumbdown:
Per lo stesso prezzo mi compro un'altra Pelikan M2XX
Ultima modifica di Maruska il giovedì 14 marzo 2024, 21:02, modificato 1 volta in totale.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da maylota »

Roland ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 17:14 Se volete un clone della kaweco originale [...] fatevela stampare in 3d. :mrgreen:
E' un'idea :thumbup:

Un veloce giro sull'instagram di primario negozio convenzionato col forum e... non è stato difficile trovare il disegno di come deve venire, fondello NON amovibile compreso :lol:
Screenshot 2024-03-14 at 17.54.26.png
Venceremos.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1219
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da rrfreak63 »

io ho la vintage, mi piace assai
mi piace questa anche con la clip,
mi piace anche quella in ebanite.
Le compero tutt'e due? Dopo l'estate, forse? Boh🤣
Se non si va, non si vede
Marco
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 15:27
sansenri ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 15:21 ovvio, ma che i produttori di penne facciano questi giochini con i rimandi a modelli precedenti, nei nomi, nelle forme, etc. e che sia meglio non andare troppo indietro per non farsi venire il magone per quello che ci si è persi, è risaputo...

Dai, in fondo le altre (moderne) restano (credo), per cui la possibilità di scelta rimane ampia. :)
Ci sta. :thumbup:
In fondo fare i vecchi tromboni incartapecoriti che solo gli archeologismi di 80 anni fa sono belli, fa male alla salute e all'umore.
(ma quella clip proprio non mi piace, mi tengo le mie gloriose e LEGGERE Sport a cartuccia)
ma sai che invece a me piace?
riprende le clip vintage su Kaweco storiche.
Mi piacciono anche le Kaweco senza, ad esempio la V12, o quelle moderne in alluminio (sulle quali non metterei mai la clip posticcia) ma la clip sulla Luxe e su questa nuova per me non sta male.
Delle moderne non in metallo non mi piace molto la plastica, troppo "plasticosa".
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1611
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Kaweco sport piston filler

Messaggio da balthazar »

Da molto tempo si attendeva una versione della Sport con caricamento a pistone e finalmente l'hanno prodotta. Mi piace. Non è paragonabile alle vintage (soprattutto nei pennini ;) ) ma - per me - avrà un suo posto a fianco della Brass che (tra parentesi :D ) non mi ha mai stancato.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4655
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da sansenri »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 16:53 apro parentesi-anche in campo automobilistico propongono modelli nuovi con nomi vecchi che nulla hanno a che vedere con il nome assegnato in origine. Vedi Panda, Polo, Micra, DS etc etc-chiudo parentesi

Almeno questa Sport ricalca gli schemi stilistici di quella originale degli anni 20. Viene riproposta a pistone come era in origine.
Penso che la clip si possa togliere, ma poi resterà la fessura?
posto che appunto la clip a me piace, immagino si possa togliere, svitando la sommità del cappuccio.
Se rimane la fessura dipende da come è filettato, ma è probabile. In quel caso devi farti fare da qualcuno un anello come quello sul fondello... :)
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1752
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da MaPe »

Sliceman ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 14:37 Interessante la clip integrata che personalmente preferisco e a prescindre non escludo che svitando la sommità non si possa rimuovere.
Il problema è vedere se il tappo del cappuccio senza clip va a battuta oppure rimane uno scalino
rrfreak63 ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 18:42 mi piace anche quella in ebanite.
Le compero tutt'e due? Dopo l'estate, forse? Boh🤣
Molto bella quella in ebanite, molto meno il prezzo, considerando che il pennino è in acciaio personalmente guarderei altre penne.
rrfreak63 ha scritto: giovedì 14 marzo 2024, 16:53 apro parentesi-anche in campo automobilistico propongono modelli nuovi con nomi vecchi che nulla hanno a che vedere con il nome assegnato in origine. Vedi Panda
Pandina!!! Adesso la FIAT/Stellantis l'ha chiamata PANDINA!!! :lol:
Massimo
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Kaweco sport piston filler

Messaggio da dani88 »

Anche a me piace. E la clip fissa la preferisco a quelle amovibili che non metto mai perché muovendosi graffiano. Mi piacerebbe vederla a confronto con le AL Sport per capire se c'è una differenza nelle dimensioni. Sulla sito del noto negozio convenzionato non ci sono.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 258
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da aferrarini »

Bellina, ma le sport mi piacciono in generale. Bella anche la clip integrata, già vista su altre serie speciali. Il fatto che sia a pistone non lo vedo un grande vantaggio per una penna pocket, anzi, ma comunque bene che ci sia l’opzione. Ovviamente si tratta di una sorta di captive converter visto che la penna è metallica.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da Pierre »

A me non spiace. È sempre una scelta in più e poi a me garba molto fare il paio edizione antica - edizione contemporanea.

Poi succede pure che le edizioni vintage siano anch'esse una riedizione di altre penne prodotte ancora più indietro nel tempo...
Ultima modifica di Pierre il venerdì 15 marzo 2024, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2909
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Kaweco sport piston filler

Messaggio da A Casirati »

A me piace.
Ho già apprezzato la Original 250, anch'essa in alluminio, e vedo questa versione della Sport come un'evoluzione in chiave moderna del modello degli anni Trenta.
Trovo bella anche la clip, che a mio parere non toglie nulla alla linea né alla praticità dello strumento; anzi, lo rende maggiormente usufruibile, perchè più adatto alla tasca della giacca.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”