Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sheaffer - quale colla? - anello sul cap. dove trovarlo e come sostituirli

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26

Sheaffer - quale colla? - anello sul cap. dove trovarlo e come sostituirli

Messaggio da RealMe »

Ho delle Sheaffer con levetta e ho i serbatoi dove in un caso per mia non conoscienza ho incollato il serbatoio in gomma con della colla cianolitica. Quale sarebbe la colla più corretta per l'incollaggio?
Altro quesito, ho una Sheaffer Balance arlecchino molto bella (fusto e cappuccio) ma con l'anello del cappuccio e levetta rovinati, dove trovare i pezzi per sostituirli e come?
Immagino che ci siano già nei vari argomenti del forum ma che non sono stato in grado di trovare.

Grazie
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sheaffer - quale colla? - anello sul cap. dove trovarlo e come sostituirli

Messaggio da piccardi »

RealMe ha scritto: giovedì 21 marzo 2024, 13:23 Ho delle Sheaffer con levetta e ho i serbatoi dove in un caso per mia non conoscienza ho incollato il serbatoio in gomma con della colla cianolitica. Quale sarebbe la colla più corretta per l'incollaggio?
Lo shellac (ma sovente anche nulla). E tu hai usato quella sicuramente meno adatta.
RealMe ha scritto: giovedì 21 marzo 2024, 13:23 Altro quesito, ho una Sheaffer Balance arlecchino molto bella (fusto e cappuccio) ma con l'anello del cappuccio e levetta rovinati, dove trovare i pezzi per sostituirli e come?
Devi trovare una donatrice, o qualcuno che i suddetti pezzi li ha recuperati da una donatrice. Ma in genere chi restaura penne se li tiene perché li usa per il suo lavoro. E rimettere una veretta non è un restauro semplice.
RealMe ha scritto: giovedì 21 marzo 2024, 13:23 Immagino che ci siano già nei vari argomenti del forum ma che non sono stato in grado di trovare.
Bastava cercare sul wiki, c'è una sezione dedicata alle riparazioni, dove sono condensate le indicazioni messe insieme da esperti. Questo perché discussioni in cui talvolta vengono proposte soluzioni "creative" (in genere di mancati funzionamenti, se non di danneggiamenti) non è detto che siano una fonte affidabile. Poi ovviamente puoi non fidarti neanche del wiki, ma magari prima darci un'occhiata potrebbe servire a evitare scelte sbagliate.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
RealMe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2024, 13:26

Sheaffer - quale colla? - anello sul cap. dove trovarlo e come sostituirli

Messaggio da RealMe »

Simone grazie, per la colla direi che me sono accorto che non era propriamente la più adatta la gomma si è quasi vetrificata.
Per il resto ... immaginavo che ci volesse qualche penna da canibalizzare - cercherò sul wiki come fare per la sostituzione.
Buona serata
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”