Pagina 2 di 2

Iosso - ossia della pasta lucidante

Inviato: sabato 23 marzo 2024, 10:04
da sansenri
effebi56 ha scritto: sabato 23 marzo 2024, 9:40
sansenri ha scritto: venerdì 22 marzo 2024, 22:54

:thumbup:
grande auto!
io avevo la panoramica (credo che fosse dello stesso anno della tua), rosa fragola, tettuccio (apribile) panna!
Io ho avuto invece la berlina Special regalatami da mio padre, è stata la mia prima auto, aveva ben 3 cavalli in più della normale e della Nuova 500 da cui derivava adottando da questa il motore della versione Sport prodotta verso la fine degli anni '50, e si distingueva da quest'ultima per un livello superiore di finitura, come ad esempio l'indicatore di livello del carburante quando la 500 aveva solo la spia della riserva. Inoltre aveva le porte incernierate davanti quando la 500 le aveva incernierate dietro almeno fino al 1963. Replicava nella linea della carrozzeria la Ford Anglia, una vera macchina da guerra nelle competizioni sportive dell'epoca, grazie alla potenza che i preparatori dell'epoca riuscivano a tirare fuori dal generoso quattro cilindri di un litro di cilindrata a cui si abbinava un contenuto peso del veicolo dando origine ad un vantaggioso rapporto peso/potenza. Caratteristica il cui testimone passerà in seguito alla Escort.
la mia in origine aveva le ruote bianche... era targata Torino (in origine era di mia madre) ma la tenevamo al mare (in Sicilia) per cui la si usava quasi solo in estate, ho imparato a guidare su questa auto! è durata fino alla dismissione della benzina rossa (poi mio padre decise di venderla... :( ). Nel circondario, era unica e inimitabile, quando passavo con quell'auto tutti sapevano che ero io! :)
scusate l'OT nostalgico...

Iosso - ossia della pasta lucidante

Inviato: sabato 23 marzo 2024, 18:07
da effebi56
sansenri ha scritto: sabato 23 marzo 2024, 10:04
effebi56 ha scritto: sabato 23 marzo 2024, 9:40

Io ho avuto invece la berlina Special regalatami da mio padre, è stata la mia prima auto, aveva ben 3 cavalli in più della normale e della Nuova 500 da cui derivava adottando da questa il motore della versione Sport prodotta verso la fine degli anni '50, e si distingueva da quest'ultima per un livello superiore di finitura, come ad esempio l'indicatore di livello del carburante quando la 500 aveva solo la spia della riserva. Inoltre aveva le porte incernierate davanti quando la 500 le aveva incernierate dietro almeno fino al 1963. Replicava nella linea della carrozzeria la Ford Anglia, una vera macchina da guerra nelle competizioni sportive dell'epoca, grazie alla potenza che i preparatori dell'epoca riuscivano a tirare fuori dal generoso quattro cilindri di un litro di cilindrata a cui si abbinava un contenuto peso del veicolo dando origine ad un vantaggioso rapporto peso/potenza. Caratteristica il cui testimone passerà in seguito alla Escort.
la mia in origine aveva le ruote bianche... era targata Torino (in origine era di mia madre) ma la tenevamo al mare (in Sicilia) per cui la si usava quasi solo in estate, ho imparato a guidare su questa auto! è durata fino alla dismissione della benzina rossa (poi mio padre decise di venderla... :( ). Nel circondario, era unica e inimitabile, quando passavo con quell'auto tutti sapevano che ero io! :)
scusate l'OT nostalgico...
Benvengano gli ot, in questo caso costituiscono testimonianza di un'epoca in cui le gli umani come ciò che producevano aveva personalità.
Ora se non vado a leggere dietro l'auto chi è la fabbrica che l'ha fatta non riesco a riconoscerla. Sono tutte uguali! :thumbdown: