Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan M800 con pennino IB

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Roland
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Pelikan M800 con pennino IB

Messaggio da Roland »

Questa è una recensione della classica Pelikan M800 con un insolito pennino, l'italico broad. Dico insolito perché è letteralmente impossibile comprare la stilografica con questo pennino (diversamente da aurora che consente mediante un piccolo sovraprezzo di acquistare una 88/optima /talentum con uno dei pennini speciali).Se desiderate questo pennino dovrete compralo a parte (con un prezzo che è leggermente più conveniente di un pennino speciale aurora ma resta sempre caro. Costa quasi metà penna).

La M800 millimetro più millimetro meno è una penna grande, simile alla Leonardo momento magico o alla Parker duofold centennial. Quindi è una penna imponente. È grande e sbilanciata verso il didietro a causa della vite del pistone in ottone. Dal punto di vista del bilanciamento e del ergonomia non è il top. C'è di meglio in giro. Questi difetti sono compensati in parte dalla possibilità di installare sia un pennino BB che uno IB. Il BB di pelikan non ha un carattere stubboso. Il pennino lascia un tratto monotono ma più ampio del B. Il BB di aurora da invece una variazione di tratto che non è presente nel pennino pelikan.

Ora passiamo all'altro pennino speciale di nota l'italico broad che confronto con l'italico aurora. L'IB a dispetto del suo nome non è un italico su tratto broad ma su tratto BB. Quindi è un italico extra broad. Inoltre il pennino non è così tagliente /preciso come l'italico aurora. Lo vedrete nella prova di scrittura che pur lasciando un tratto molto ampio è meno netto e leggermente più arrotondato del italico aurora. Questo è un vero peccato perché un italico degno di questo nome dovrebbe avere la punta molto spigolosa. Ciò nonostante la scrittura con l'IB è goduriosa e trasforma questa penna in qualcosa di sublime, una vera stilografica da firma.

Il pennino che ho comprato aveva i rebbi troppo serrati e un poco di sederino liscio. Questo non depone a favore del controllo qualità di pelikan. Comunque sia con un po' di manualità e in buon mese di scrittura i due problemi li ho risolti. Niente carta vetrata /micromesh. Non rischio un pennino che costa vari centoni.
Prova-scrittura.jpg

Qui potete vedere la prova scrittura. Il tratto tra i due italici è molto simile, ma vedete che il pennino aurora lascia un tratto molto più preciso e netto. L'IB di pelikan resta comunque un signor pennino con la S. Il dubbio è vale la pena comprarlo oppure no? Questo è quello che penso io, il miglior italico in circolazione è quello aurora quindi se volete comprarne uno soltanto la scelta è quella. Se invece avete già una M800 e la volete trasformare in una impareggiabile signature pen che si mangia la M1000 e i suoi pennini monotoni a colazione beh fiondatevi su questo italico broad che ne vale la pena. 8-)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4657
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Pelikan M800 con pennino IB

Messaggio da sansenri »

Grazie per la recensione.
Concordo in sostanza con quello che dici, non c'è dubbio che l'italico Aurora abbia un tratto molto più netto, per contro come flusso è un pò avaro, e bisogna andar piano... l'IB M800 invece è un po' troppo ciccioto, ma goduriosamente bagnato! (che poi, dato che i bagnati mi piacciono, non disdegno nemmeno il BB!).
Ad aver coraggio il IB M800 andrebbe affilato (so di gente che lo ha messo in mano ad un bravo nibmeister allo scopo, con molta soddisfazione... qui da noi i nibmeister che si offrono, e di fama consolidata, sono però pochi).
Avevo la M800 Renaissance con l'IB carica con un KWZ blue #2 di recente e non c'è dubbio che metta in risalto questo bell'inchiostro!
Rispondi

Torna a “Recensioni”