Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Attenzione anche sul mercatino!!!

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3069
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Koten90 »

Il 24 gennaio ho ricevuto una Pilot 823 acquistata da un membro del forum. Il prezzo era ottimo e la penna è stata definita nell’annuncio
perfettamente funzionante
e alla richiesta di conferma in privato, mi è stato risposto
Io l'ho usata ben poco, ma e' perfetta. L'unico "difetto" che vedo io, e' che l'attrito su carta e' maggiore di quello della PFM con cui scrivo di solito. La quale pero' non si puo' certo annoverare fra gli extrafini.
All’arrivo della penna, tutto mi è sembrato in ordine, tranne il pomello scricchiolante e dell’inchiostro secco sull’asta della siringa rovesciata che ne indurisce l’azionamento appena. Una sciacquata veloce con acqua fredda e ho caricato il mio inchiostro. Una bella ricarica piena.
Perfettamente funzionante.
Penna sempre a casa, riposta nel portapenne kimono quando non in uso, come d’abitudine con le altre.
Avendo finito l’inchiostro solo una decina di giorni fa ho deciso di fare un bel lavaggio approfondito e di risolvere il problema dello scricchiolio al pomello, quindi smonto tutto e metto in ammollo in acqua inizialmente tiepida con un ciccin di sapone piatti per un giorno.
Asciugo, rimonto, metto un filo di grasso al silicone sull’asta: il pomello gira liscio come l’olio e l’asta si aziona senza sforzo. Carico la penna e mi trovo le mani e il cappuccio sporchi. Lavo, cerco la causa e pare che ci sia inchiostro sulla filettatura del fusto (all’interno ci si avvita la sezione, all’esterno il cappuccio).
Smonto la sezione, filo di grasso al silicone anche qui dovrebbe aiutare a non far trafilare inchiostro, ma l’o-ring è integro, quindi rimango perplesso. Quando riavvito la sezione vedo in controluce un residuo di grasso fare capolino dalla filettatura.
È CREPATA!

Scaricato tutto, asciugato, oggi l’ho ripresa in mano e mi si è sbriciolata
F7E183E2-C42C-4100-811E-CBD7F85127C5.jpeg
Ovviamente cercherò di ripararla, sto scrivendo mentre si asciuga la colla, faccio due affermazioni:
  • Attenti a chi gira sul mercatino
  • I 200€ che ti ho dato li devi spendere in crema per le emorroidi!
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Silvia1974 »

Non ho parole e mi dispiace moltissimo per quanto ti è capitato!
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da RisottoPensa »

Non so come sono le 823 ( e quella che ti sei preso ) , ma sulle resine trasparenti questo fenomeno è alquanto naturale.
Ho acquistato un paio di platinum di resina trasparente che mi sono arrivati già fratturati nella sezione in cui si avvita, purtroppo non c'era nulla da fare.
Al momento infatti possiedo 4 platinum 3776 con filettatura crepata.

Comunque considerando che non sei una persona alle prime armi, la pilot stessa non consiglia di smontare la penna
sicuro che ne è a conoscenza della possibile crepatura delle sezioni che si avvitano

Secondo me può essere che si siano allineate male le stelle, e il grasso di silicone che hai messo hanno aiutato le microcrepe nella sezione a liberarsi dallo stress a cui erano sottoposti ( aka pre-crepatura ). non penso sia necessario aggiunstare ciò che non è rotto, ma ormai è inutile piangere sul latte versato.

Ora mi dispiace che ti si sia sbriciolata una penna in mano, però credo che la prossima volta se non hai esaminato la penna in fondo non c'è molto che puoi dare colpa al venditore.

Grazie comunque per l'avviso :thumbup: , fidarsi è bene non fidarsi è meglio come si dice
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3069
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Koten90 »

RisottoPensa ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:17 Non so come sono le 823 ( e quella che ti sei preso ) , ma sulle resine trasparenti questo fenomeno è alquanto naturale.

pilot stessa non consiglia di smontare la penna
sicuro che ne è a conoscenza della possibile crepatura delle sezioni che si avvitano
Visto il numero di 823 che ci sono in giro, dubito che sia un problema noto. La sezione filettata è fatta di proposito per la pulizia accurata del serbatoio e a creparsi è stato il fusto, non la sezione
RisottoPensa ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:17 Secondo me può essere che si siano allineate male le stelle, e il grasso di silicone che hai messo hanno aiutato le microcrepe nella sezione a liberarsi dallo stress a cui erano sottoposti ( aka pre-crepatura ). non penso sia necessario aggiunstare ciò che non è rotto, ma ormai è inutile piangere sul latte versato.
Il grasso l’ho messo quando già perdeva inchiostro

Da conversazioni in privato con altri utenti, evinco che il soggetto in questione non vende una penna che non abbia problemi di qualche sorta. Da qui il mio monito
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Silvia1974 »

Se le plastiche trasparenti fossero sempre così fragili, dubito che in giro ci sarebbero così tante demonstrator, mia privata opinione.

La penna in questione deve aver preso un bel colpo per “reagire” così ad un po’ di manutenzione
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2522
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da maylota »

Koten90 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:44 Da conversazioni in privato con altri utenti, evinco che il soggetto in questione non vende una penna che non abbia problemi di qualche sorta.
Capisco il tuo sfogo/segnalazione dove peraltro spieghi bene cosa ti è successo.

Però, se altri avessero avuto problemi, che ci mettano loro la faccia... o non si citano: le cose mormorate all'ombra dell'anonimato mi lasciano un senso di equivoco che non si addice al forum secondo me.
Venceremos.
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 986
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da edis »

maylota ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 20:17 Però, se altri avessero avuto problemi, che ci mettano loro la faccia... o non si citano: le cose mormorate all'ombra dell'anonimato mi lasciano un senso di equivoco che non si addice al forum secondo me.
Io ho avuto problemi con lo stesso venditore. Quando Alessio mi fece provare la penna appena presa, gli raccontai la mia esperienza, augurandogli che il mio fosse un caso isolato, e invece...
Nessun mormorio né ombre, ma a questo punto chiedo agli admin quale sia il modo di segnalare il venditore senza creare una gogna, perché nemmeno la gogna è nello spirito del forum. Se ci date indicazioni, c'è anche un altro utente che deve segnalare lo stesso venditore...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3492
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Automedonte »

Certo che se qualcuno ha fatto l’ultimo intervento ad agosto 2022 e poi ha messo solo msg di vendita, e neanche pochi, qualche dubbio viene :problem:
Cesare Augusto
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3069
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Koten90 »

maylota ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 20:17 Però, se altri avessero avuto problemi, che ci mettano loro la faccia... o non si citano: le cose mormorate all'ombra dell'anonimato mi lasciano un senso di equivoco che non si addice al forum secondo me.
Non parlo per altri né faccio nomi. So che una persona ha la risposta in attesa di approvazione dallo staff, l’altra si manifesterà da sé, se lo vorrà.
È proprio per difendere la bella comunità del forum che spero di rovinare la piazza a un trafficone di problemi che mina la fiducia tra noi utenti.

Silvia1974 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:57 La penna in questione deve aver preso un bel colpo per “reagire” così ad un po’ di manutenzione
Sostanzialmente era l’inchiostro incroccato a tenerla insieme e a sigillare.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Pierre »

:shock:
Fare l'amministratore di un forum è spesso un ingrato compito.
:shock:

Coraggio.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1117
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da RisottoPensa »

Silvia1974 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:57 Se le plastiche trasparenti fossero sempre così fragili, dubito che in giro ci sarebbero così tante demonstrator, mia privata opinione.
Non si parla della fragilità delle demonstrator , si parla del fatto che se una penna trasparente ha qualsiasi difetto esteriore( quindi diverso da come è uscito di fabbrica ) , si può tirare a indovinare a caso e quello può essere sicuramente una o più crepe.
Queste infatti sono presenti vicino a punti di stress come le filettature, che siano parte della crepa o adiacenti.
Il costante aprire o chiudere, l'usura e sbalzi di temperatura ( che comprendono immersioni in acqua ) , creano ulteriori punti di sforzo nel materiale che non vedono l'ora di scaricare quell'energia sottoforma di crepe. Quando e se lo faranno dipende dall'uso della penna.
Io ad esempio evito di stringere le penne quando noto che serve più forza per richiuderle.

Per questo problema ,una compagnia che è spesso menzionata è la TWSBI :
pur trattandosi di una % alquanto irrisoria su tutte le penne in commercio, il problema principale delle loro penne è quello di rompersi nel cappuccio o nella sezione.
Che poi sia colpa del possessore o un difetto di progettazione , si evince che le resine trasparenti ( senza colore in primis ) si rompano più facilmente di quelle colorate.

TL;DR

Se una demonstrator ha un problema , è sicuramente una crepa vicino a una sezione.
Silvia1974 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:57 La penna in questione deve aver preso un bel colpo per “reagire” così ad un po’ di manutenzione
Non lo metto in dubbio, ma non si può neanche dire che è stata venduta già rotta
Anche se l'essersi frantumato in pezzi ha sicuramente un peso su cosa se ne è fatto della penna
Koten90 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:44 Visto il numero di 823 che ci sono in giro, dubito che sia un problema noto
Parlo del rompersi in quel punto , non del rompersi comunque
Koten90 ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:44 Il grasso l’ho messo quando già perdeva inchiostro
Ah, peccato , ma non hai proprio fatto presente questo problema inizialmente?
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2059
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Polemarco »

Attenzione: la garanzia per i vizi della cosa venduta presuppone la denuncia del vizio al venditore entro 8 giorni dalla scoperta e l’esercizio dell’azione entro un anno dalla consegna.
Per scoperta non si intende “azz si è rotto” ma la obiettiva conoscenza della genesi del vizio. Per la prescrizione (risoluzione del contratto o quanti minoris - riduzione del corrispettivo) non basta la letterina di messa in mora. Si tratta di azione costitutiva e quindi la prescrizione si interrompe solo con la citazione in giudizio.
La consapevolezza dell’esistenza del vizio da parte del venditore è irrilevante.
Come direbbe un avvocato: “ tanto dovevo “.
Distinti Saluti
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Alpha7 »

Le azioni funzionali a far valere i vizi della cosa venduta al fine di ottenere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo immagino non siano la naturale destinazione dello sfogo di Alessio (anche perché, pur tralasciando il costo dell'azione giudiziaria in relazione al valore del bene e le seccature connesse, un conto è essere convinti o sapere che il bene - usato - è stato venduto con un vizio occulto e altro è poterlo dimostrare). Certo è che la cautela negli acquisti di merce usata non basta mai. Specie se lo si fa al buio, basandosi su poche foto e facendo affidamento sulla descrizione del prodotto. Per mia inclinazione personale lo faccio molto di rado e mai d'impulso.. Sarà per questo che non mi imbatto mai nell'affarone.. :roll:
Solidarietà.
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 825
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da Pierre »

Il mercatino resta un porto sicuro a mio avviso.

Su altre piattaforme difficilmente investo più di 50 Euro (e sono già troppi) proprio per la paura di essere gabbato.

Sul nostro mercatino compro abbastanza, ma il 90% degli acquisti è sempre dai soliti 4 o 5 amici... senza nulla togliere agli altri.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4653
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Attenzione anche sul mercatino!!!

Messaggio da sansenri »

Polemarco ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 21:36 Attenzione: la garanzia per i vizi della cosa venduta presuppone la denuncia del vizio al venditore entro 8 giorni dalla scoperta e l’esercizio dell’azione entro un anno dalla consegna.
Per scoperta non si intende “azz si è rotto” ma la obiettiva conoscenza della genesi del vizio. Per la prescrizione (risoluzione del contratto o quanti minoris - riduzione del corrispettivo) non basta la letterina di messa in mora. Si tratta di azione costitutiva e quindi la prescrizione si interrompe solo con la citazione in giudizio.
La consapevolezza dell’esistenza del vizio da parte del venditore è irrilevante.
Come direbbe un avvocato: “ tanto dovevo “.
Distinti Saluti
l'acquisto se capisco era un usato e tra privati, vale tal quale?

RisottoPensa ha scritto: giovedì 28 marzo 2024, 19:17 Non so come sono le 823 ( e quella che ti sei preso ) , ma sulle resine trasparenti questo fenomeno è alquanto naturale.
Ho acquistato un paio di platinum di resina trasparente che mi sono arrivati già fratturati nella sezione in cui si avvita, purtroppo non c'era nulla da fare.
Al momento infatti possiedo 4 platinum 3776 con filettatura crepata.
anch'io possiedo una Platinum 3776 con la filettatura crepata (nel mio caso dove si avvita il pennino)... però è un problema ben noto della 3776 in resina.

Chiamarlo naturale, non direi, è probabilmente un difetto di progettazione.
Bloccato

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”