Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da RisottoPensa »

https://www.bostik.it/prodotti/bostik-max-repair

Ho usato questa colla polimerica per fare una piccola riparazione al frigo di un amico ( parte bianca interna ) e penso di poterlo consigliare anche per le penne

Sul pacchetto e sul sito viene menzionato l'assenza di solventi e agenti tossici , penso che vada bene anche per materiali rovinati in celluloide ed ebonite se non ci sono alternative economiche o qualcuno vuole provare su penne ormai irriparabili normalimente

Mi è costato circa €7 ( si trova anche online )

Mi è piaciuto perché non ha fatto la patina bianca e non puzza tanto
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da Esme »

Grazie per l'informazione.

Ho letto che è a base di trimetossivinilsilano (vinyltrimethoxysilane) e trimetossisilil-propilammina, quindi non è un cianoacrilato.
Pare resista piuttosto bene in ambienti umidi.

Per caso hai potuto verificare se è carteggiabile?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 12:09 Grazie per l'informazione.

Ho letto che è a base di trimetossivinilsilano (vinyltrimethoxysilane) e trimetossisilil-propilammina, quindi non è un cianoacrilato.
Pare resista piuttosto bene in ambienti umidi.

Per caso hai potuto verificare se è carteggiabile?
per cosa intendi carteggiare?

La resina trasparente che si forma rimane leggermente "morbida" , diciamo flessibile , la consistenza era tipo quello di una bottiglia in PET , ma avevo messo solo un leggero strato

Se avete provato anche la colla tipo artiglio trasparente , questa resina è molto più dura
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da Esme »

Intendo dire se dopo l'indurimento è possibile carteggiare l'eccesso e ottenere una superficie lucida, come si può fare con il cianoacrilato.
Se rimane flessibile immagino che non si riesca.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 12:20 Intendo dire se dopo l'indurimento è possibile carteggiare l'eccesso e ottenere una superficie lucida, come si può fare con il cianoacrilato.
Se rimane flessibile immagino che non si riesca.
Sì rimane lucido e si può lucidare , vedo quando me lo posso prendere per fare una prova più accurata
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3112
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da Esme »

Ottimo.
Magari sull'ebanite funziona meglio del cianoacrilato.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da RisottoPensa »

Esme ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 20:24 Ottimo.
Magari sull'ebanite funziona meglio del cianoacrilato.
Credo che sulla carta sia una colla migliore, le mie esperienze con il cianoacrilato non sono state positive quando si tratta di materiali che trattengono o assorbono umidità o liquidi. L'ebanite è un materiale abbastanza poroso e trattiene l'umidità più di altri materiali plastici , cosa che per me sembra dire che non puoi pulire troppo volte il materiale ( o lasciarlo a contatto con l'inchiostro ) onde evitare la perdita di potenza della riparazione. Specie se si tratta di sezioni , che rimangono a contatto con l'inchiostro.
Immagine 2024-04-01 210033.png
Polimeri SMP sono plastiche flessibili che si possono anche "riparare" con un po' di calore , con una buona tecnica presumo che si possa proprio integrare la colla nel materiale stesso dell'ebanite. Presumo qualche procedura che richieda l'indurimento a temperature basse ( es. frigorifero ) in modo che l'indurimento ( la polimerizzazione della colla ) abbia una struttura più rigida che fatto a temperatura ambiente ) .

Essendo poi privo di solventi , e il prodotto tipicamente simile ai siliconi (ma senza la parte acetica ) , credo che un'applicazione per le celluloidi sia possibile , vista la sua flessibilità che ho notato quando ho riparato la crepa nel frigo. Potrebbe resistere bene alla degradazione di celluloidi vecchie senza mettere troppo stress.

Se qualcuno userà questa colla in futuro per le riparazioni sono molto interessato ai risultati :mrgreen:


P.S. Quando sono andato a controllare la composizione dei materiali ho anche notato la citazione di usare colle con indurimento UV ( praticamente gli smalti a gel ) , potrebbero essere un'ottima soluzione per fornire colori a pezzi completamente rotti visto che questa colla resiste bene ai raggi UV. :shifty:

( Ricordo che gli smalti gel si rompono tipicamente perché si spezza l'unghia , e hanno bisogno di sommersioni in acetone o l'uso della fresa per la rimozione )
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da nello56 »

RisottoPensa ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 21:20

Credo che sulla carta sia una colla migliore, le mie esperienze con il cianoacrilato non sono state positive quando si tratta di materiali che trattengono o assorbono umidità o liquidi. L'ebanite è un materiale abbastanza poroso e trattiene l'umidità più di altri materiali plastici , cosa che per me sembra dire che non puoi pulire troppo volte il materiale ( o lasciarlo a contatto con l'inchiostro ) onde evitare la perdita di potenza della riparazione. Specie se si tratta di sezioni , che rimangono a contatto con l'inchiostro.

La colla cianoacrilica prende il suo nome dal monomero da cui si origina. Questo include un gruppo nitrile (prefisso ciano) e un estere dell’acido acrilico.

Il monomero così composto può generare una rapida reazione a catena una volta esposto all’umidità. L’acqua, infatti, è in grado di trasformare il monomero della colla cianoacrilica in una specie estremamente reattiva che può continuare a reagire, teoricamente all’infinito, con gli altri monomeri presenti portando rapidamente alla formazione di lunghe catene polimeriche.

fonte: https://industrialexpertise.henkel-adhe ... teristiche


Nello
per l'effetto blooming esistono cianoacrilati apposta, oppure accorgimenti per minimizzare/evitare il fenomeno (quantità,aerazione,umidità etc.) ;)
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Bostik Max Repair , colla tipo attak resistente all'acqua e umidità

Messaggio da RisottoPensa »

nello56 ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 21:51 con gli altri monomeri presenti portando rapidamente alla formazione di lunghe catene polimeriche
Credo che questa parte interessa solo il fissaggio ( riempitivo ) , non la tenuta della stessa.
Per dire, è come fare una frittata , appena si indurisce l'uovo, non puoi collegarne un'altra già cotta se non metti un altro.
nello56 ha scritto: lunedì 1 aprile 2024, 21:51 per l'effetto blooming esistono cianoacrilati apposta
Stranamente non ci sono nel sito di attak , credo che questa della bostik sia l'unico che ho trovato informazioni utili al momento
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”