Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri Blu black

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da MaPe »

Pilot, Sailor, Pelikan, Parker e Lamy (naturalmente mi riferisco al colore Blue black :lol: )
Massimo
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2526
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da maylota »

Pierre ha scritto: lunedì 8 aprile 2024, 19:23 :o :o :o

Nessuno consiglia il Waterman Mysterious Bleu??

Volete sabotarlo questo ragazzo! :D
È un inchiostro da urlo, decisamente irrinunciabile, molto sicuro e dalle perfette qualità fisiche.
"Mysterious Blue" di nome e di fatto... Gran bell'inchiostro che a me piace molto e non scrive due volte uguale a seconda della penna, della carta o del tempo passato da quando hai scritto.
Ma del resto anche i ferrogallici cambiano colore col tempo e qualcuno ha mai visto due calamai di Noodler's di lotti diversi che si assomiglino tra loro? :lol:
Venceremos.
Avatar utente
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 824
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2020, 18:10
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cuneo
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da Pierre »

Esattamente.
Non voglio ora imballare il 3D con una diatriba sul WMB, non ne ha bisogno nessuno, dico però che quello che per molti è una caratteristica piacevole qui è diventato un Minus. Ma come si disse già altrove sono gusti e sarebbe un guaio averli tutti uguali.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da demogorgone »

Beh, viste le caratteristiche di mutevolezza, lo metto in lista d'acquisto (il Waterman). :thumbup:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri Blu black

Messaggio da Phormula »

Mi associo, nessun nome è più azzeccato del Mysterious Blue dato al vecchio Blue-Black di Waterman.
Intanto non è un vero blu-nero, ma un blu molto scuro con riflessi verdi, la componente nera (o grigia) non risalta come invece accade sul Pelikan Edelstein Tanzanite e non è un blu scuro come il Lamy Blue-Black. E' un inchiostro che uso praticamente da sempre, in cartuccia o calamaio, ma non è l'inchiostro da prendere se la riproducibilità del risultato è in cima alla vostra lista. Varia da un blu scuro che sembra di scrivere con un pennarello sulle penne dal flusso abbondante e carta che assorbe ad un verde smeraldo con sfumature blu con penne dal flusso magro e carta che assorbe poco, come la Clairefontaine patinata. Con tutto quello che c'è nel mezzo. inoltre a volte reagisce con la carta e si schiarisce.

Per tanti questo è un grave difetto, per me una goduria, perchè mi ricorda che nella vita nulla è scontato.
Se volevo la riproducbilità, mi compravo una Bic, che scrive uguale da oltre mezzo secolo. :D

Battute a parte e senza offesa per nessuno, nel corso degli anni ho imparato a prendergli le misure. Non è un inchiostro problematico, niente salti di tratto o cali di flusso, scrive (a modo suo) su tutte le penne e tutte le carte e appunto, conoscendo la penna e la carta su cui lo vado ad usare, oggi ottengo esattamente quello che mi aspetto.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da mikils »

Non bastava la scimmia delle penne, anche quella degli inchiostri mi volete far venire!

Adesso che ho capito perché si chiama Mysterious, il Waterman è andato in cima alla lista.
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri Blu black

Messaggio da Phormula »

mikils ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 15:28 Adesso che ho capito perché si chiama Mysterious, il Waterman è andato in cima alla lista.
Dimenticavo, la mia passione con il Waterman è comprare le cartucce lunghe e tenerle qualche anno nell'armadio.
Per effetto della permeazione delle molecole d'acqua attraverso il polietilene della cartuccia, l'inchiostro si concentra. Le uso quando hanno perso circa un quarto del volume, a quel punto il colore diventa bello intenso.
Oppure, se sono fortunato, le trovo già "pretrattate" in cartoleria, se sono lì da un po'.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4668
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

:D vedo che stiamo parlando molto del Waterman Mysterious...
tutti commenti calzanti, il colore è imprevedibile (avevo fatto delle prove, che avevo anche postato qui, cambia colore nel giro di nemmeno un ora! anche in base alla carta, e nel tempo cambia ulteriormente!). Questo non mi dà eccessivamente fastidio in sé, il problema (per me) è che vira al verde :sick: .
Per il resto è vero che ha un comportamento molto affidabile (se si esclude il colore), come un Serenity ad esempio e non devi star li a scervellarti, su che penna lo metto, con che pennino, qui è troppo secco, qui è troppo denso, cambio la carta, lavo la penna, etc., etc. .
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4668
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

Phormula ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 15:39
mikils ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 15:28 Adesso che ho capito perché si chiama Mysterious, il Waterman è andato in cima alla lista.
Dimenticavo, la mia passione con il Waterman è comprare le cartucce lunghe e tenerle qualche anno nell'armadio.
Per effetto della permeazione delle molecole d'acqua attraverso il polietilene della cartuccia, l'inchiostro si concentra. Le uso quando hanno perso circa un quarto del volume, a quel punto il colore diventa bello intenso.
Oppure, se sono fortunato, le trovo già "pretrattate" in cartoleria, se sono lì da un po'.
Immagino la faccia perplessa del cartolaio quando gli chiedi di venderti le cartucce "mezze vuote" :lol:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri Blu black

Messaggio da Phormula »

sansenri ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 15:52 Immagino la faccia perplessa del cartolaio quando gli chiedi di venderti le cartucce "mezze vuote" :lol:
A volte mi è capitato che me le regalasse o me le desse a prezzo scontato. :D
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4127
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri Blu black

Messaggio da Phormula »

sansenri ha scritto: mercoledì 10 aprile 2024, 15:48 Per il resto è vero che ha un comportamento molto affidabile (se si esclude il colore), come un Serenity ad esempio e non devi star li a scervellarti, su che penna lo metto, con che pennino, qui è troppo secco, qui è troppo denso, cambio la carta, lavo la penna, etc., etc. .
E' quello il bello. Ogni volta è un appuntamento al buio...
Scherzi a parte, avendo dedicato un paio di penne e usando carta di un certo tipo, ormai so cosa aspettarmi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da RisottoPensa »

Una volta l'ho mischiato ad un inchiostro viola,. È uscito un inchiostro che scrive blue e secca viola :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1582
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da mastrogigino »

Tra i vari che ho provato, per me il migliore in generale è il Bleu des Profondeurs della Herbin.
Blu molto scuro, che non dà troppo sul grigio, flusso medio/abbondante, si pulisce facilmente e non lascia residui.
Resiste abbastanza bene al trapasso e allo spiumaggio anche sulle cartacce, non allarga il tratto, prezzo medio (non economico) , ma esiste anche in flacone da 100ml dove diventa più conveniente.
Non è dichiarato resistente all'acqua.

Unico "difetto " : poco lubrificante, se avete pennini con molto feedback non aiuta.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4668
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da sansenri »

a citare il Bleu de Profondeurs tra i blue-black si apre un po' una questione (di lana caprina, ok), che è quella della differenza tra il blu scuro e il blue black (in alcuni casi la differenza è sottile).
Il Bleu de Profondeurs, insieme ad esempio al Diamine Tudor o all'Oxford, io lo considero però un blu scuro.
Avatar utente
Sliceman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 7 aprile 2023, 6:52
La mia penna preferita: Montblanc 149 F (vintage)
Il mio inchiostro preferito: R.Oster Sydney Darling Harbour
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

Inchiostri Blu black

Messaggio da Sliceman »

Provato con soddisfazione il Diamine e con molta meno soddisfazione il Pelikan 4001.
Ma assieme alla Leonardo mi è arrivato in regalo il Leonardo Blue/Black che mi ha davvero stupito: molto intenso, davvero un bel colore, ma al momento non credo sia una produzione regolare perchè non lo vedo in vendita singolarmente da nessuna parte.
“Intasi l’ottimismo peggio del Noodler’s” (Tisbacker)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”