Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2911
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da A Casirati »

Buongiorno a tutti.
Sono in possesso della stilografica che vedete, del 1995.
Purtroppo, manca la veretta che si interponeva fra il fusto e la manopola d'azionamento del pistone: qualcuno può aiutarmi a reperirne una?

Aggiungo la richiesta d'un chiarimento. che è la ragione per la quale pubblico questo argomento in questa sezione del forum: il pomello posteriore sembra ancorato a mezzo di una spinetta trasversale; immagino dunque che questa possa essere rimossa meccanicamente e che non fosse fissata a mezzo di un collante: è corretto?
Provando a mano, la spinetta manifesta una notevole resistenza: vale la pena di riscaldare la parte per facilitare l'espulsione? Temo che, agendo con ausilii puramente meccanici (come un piccolo martello e, naturalmente, un chiodo del giusto diametro, privato della punta), potrei scheggiare o fessurare la celluloide, già virata per suo conto.

Grazie in anticipo e buona giornata.
20240411_105605.jpg
20240411_105635.jpg
Ultima modifica di A Casirati il giovedì 11 aprile 2024, 17:35, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da sansenri »

non ti so dare risposta esperta, ma dato già lo stato del fondello (virato al viola) il ché non è un gran buon segno... io lascerei stare.
Per quel che ne sappia la spinetta è infilata solo a pressione (quindi sì, si usa un chiodo a punta piatta, un po' come per le maglie degli orologi), ma dato che il viraggio al viola è indice di inizio di cristallizzazione della celluloide, forzare quel punto per farla uscire temo molto possa rompere il fondello.
Prova comunque a sentire i riparatori più esperti come si comporterebbero.
Nel caso pratico di una Omas in celluloide morente (una Galileo) ho adottato la strategia di usarla il più possibile prima della naturale disfatta.
Sia da Francesco che da Tom Westerich ho anche sentito consigliare di fare a queste penne un periodico bagno in soluzione di bicarbonato (per neutralizzare le cessioni di acido nitrico).
Tienila anche separata da altre celluloidi.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da MaPe »

Teoricamente sono solo infilate a pressione le spinette. Per la veretta proverei a sentire qualche riparatore.

Ma il viraggio è solo sul fondello oppure sta incominciando anche sul fusto?
Massimo
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da giorgiogreco »

quanti soldi persi per colpa dell Omas ,Visconti, Stipula Tibaldi Delta, devono tutti vergognare per le loro celluloidi
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 649
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da maicol69 »

... sono off topic ... ma il consiglio che mi sento di darTi è importante (per tristissima esperienza diretta)
Tienila ben lontano - ma proprio lontano - da altre penne di celluloide, perchè i vapori che si sprigionano durante questo fenomeno sono molto pericolosi e attecchiscono facendo danno !
confermo poi a mia volta tutto quanto Ti è stato anticipato dagli altri forumisti circa la spinetta e il suo inserimento
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da MaPe »

A Casirati ha scritto: giovedì 11 aprile 2024, 11:00 Aggiungo la richiesta d'un chiarimento...
https://www.fountainpen.it/Restauro_Om ... anteriore
Massimo
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da sansenri »

giorgiogreco ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 13:18 quanti soldi persi per colpa dell Omas ,Visconti, Stipula Tibaldi Delta, devono tutti vergognare per le loro celluloidi
purtroppo è vero... seppure bisogna anche dire che le celluloidi non le producevano loro...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da sansenri »

maicol69 ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 15:24 ... sono off topic ... ma il consiglio che mi sento di darTi è importante (per tristissima esperienza diretta)
Tienila ben lontano - ma proprio lontano - da altre penne di celluloide, perchè i vapori che si sprigionano durante questo fenomeno sono molto pericolosi e attecchiscono facendo danno !
confermo poi a mia volta tutto quanto Ti è stato anticipato dagli altri forumisti circa la spinetta e il suo inserimento
OT, mica tanto... l'ho segnalato anch'io ma meglio ribadire
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 677
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da giorgiogreco »

sansenri ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 19:07
giorgiogreco ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 13:18 quanti soldi persi per colpa dell Omas ,Visconti, Stipula Tibaldi Delta, devono tutti vergognare per le loro celluloidi
purtroppo è vero... seppure bisogna anche dire che le celluloidi non le producevano loro...
ha regione e' vero pero ' prima di usare la celluloide devone essere eseguite precisi stadi e operazioni e tempiche non gli hanno rispetatti
il motivo facile guadagnio
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2911
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Omas Paragon Arte Italiana celluloide blu: veretta

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per i consigli. :thumbup:
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”