Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da fufluns »

Come molti già sapranno, Montblanc celebra quest’anno il centesimo anniversario della sua linea di penne Meisterstück, lanciata nel 1924. Ho atteso con impazienza questo anniversario, nella speranza che la casa di Amburgo presentasse qualche modello intimamente legato alla storia di Meisterstück e ad alcune delle penne più iconiche di questa linea. Una intervista rilasciata l’anno scorso a una responsabile Montblanc per i prodotti di scrittura, nella quale si indicava che l’azienda aveva lavorato “per più di tre anni” alla preparazione di questo evento, aveva ulteriormente aumentato le mie aspettative. Conoscendo i “valori” delle penne Montblanc, ho persino messo pazientemente da parte un piccolo gruzzoletto per l’evenienza.

La linea è, infine, stata presentata pochi giorni fa. È visibile alla pagina ufficiale di Montblanc.

Le stilografiche includono due penne nella taglia Classique (in sola resina e Doué) in colore verde con finiture dorate, analoghi modelli nella taglia 146 (blu e Platino) più una Solitaire arancio e oro, e una 149 nera e platino, con il cappuccio realizzato in una plastica con effetto lievemente marmorizzato. Tutte hanno il finale del cappuccio e il fondello in metallo. La collezione include anche penne roller e a sfera, oltre a due paia di gemelli per camicia in metallo e smalto e otto braccialetti in caucciù e metallo smaltato.

Premesso che non trovo che queste penne siano brutte, le trovo però molto “ordinariamente Montblanc” dei nostri giorni, con veramente poca (per non dire nessuna) ispirazione alla ricca storia della linea della quale si celebra il centesimo anniversario.

Dal mio punto di vista si tratta di una straordinaria occasione perduta.

Voi che cosa ne pensate?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2525
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da maylota »

Anche io avevo messo qualche denaro da parte pensando che in fondo una Montblanc per il centenario l'avrei anche potuta prendere.

Quelle che ho visto non mi sembrano in foto niente di che, ma magari dal vivo rendono meglio. Il bicchiere mezzo pieno è che non costano il triplo di una edizione normale e che non hanno la sezione metallica. La speranza è che nel corso dell'anno ne arrivino di più vispe, ma ci spero poco a questo punto.

Disclaimer: posto che per il 75esimo il massimo che avevano tirato fuori era aggiungere un brillantino....non avevo molte speranze nella fantasia teutonica.

Di certo, lo stuolo di contabili e finanziari - che immagino comandi da quelle parti - sembra avere tarpato le ali all'Italico nuovo Direttore Creativo... ;)
Venceremos.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da MatteoM »

Io speravo che riproponessero una rivisitazione dei modelli in celluloide striata verde degli anni 50, magari con un pennino morbido e alimentatore in ebanite...
La linea presentata non e' brutta, ma cosa c'entra con i modelli originali?
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 212
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da lukogene »

il punto di verde mi piace molto
e la clip tutto sommato mi piace

fine delle cose che mi piacciono...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2525
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da maylota »

MatteoM ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 16:55 Io speravo che riproponessero una rivisitazione dei modelli in celluloide striata verde degli anni 50
Questo credo tutti, ma temo che la celluloide non sia più fattibile, specie se hai i volumi di MB.

Però a guardare meglio i due modelli presentati, forse dal punto di vista "produttivo" hanno degli aspetti interessanti:
La nuova clip - che poi è la rivisitazione di una vecchia e a guardarla bene pure non male - sembra essere integrata/rimpiazzare con un pezzo unico il terminale del cappuccio.
Fondello e labbro inferiore del cappuccio (nella versione "laminata") sono un pezzo unico metallico.

A questo punto se nel corso dell'anno o in futuro volessero presentare varianti in materiali diversi (ebanite?) le parti da sostituire sarebbero solo fusto e parte centrale del cappuccio. Ossia due pezzi cilindrici relativamente semplici da produrre o commissionare. Con investimenti più ridotti e rischi di qualità minori.

Magari mi sbaglio di grosso, ma una certa astuzia nel modo in cui è stata re-ingegnerizzata la classic/146 mi sembra di vederlo.
Dite che ho preso un abbaglio?
Venceremos.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da Tribbo »

Non mi dispiace la versione Classique con quel punto di verde e le finiture in oro. La 146 arancio ed oro la trovo un pelino cardinal-natalizia...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15255
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da piccardi »

fufluns ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 15:49 La linea è, infine, stata presentata pochi giorni fa. È visibile alla pagina ufficiale di Montblanc.
Hem, ho provato a guardare sul sito ma quel che ci trovo in testa è un orologio e la frase celebriamo "watches & wonders"... e sotto di nuovo orologi e ... valige. Mi pare che la celebrazione sia durata poco, almeno sul sito.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 844
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da JohnDT10 »

piccardi ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 0:15
fufluns ha scritto: venerdì 12 aprile 2024, 15:49 La linea è, infine, stata presentata pochi giorni fa. È visibile alla pagina ufficiale di Montblanc.
Hem, ho provato a guardare sul sito ma quel che ci trovo in testa è un orologio e la frase celebriamo "watches & wonders"... e sotto di nuovo orologi e ... valige. Mi pare che la celebrazione sia durata poco, almeno sul sito.

Simone
Ciao Simone, sono un po' nascoste... ma ci sono...
https://www.montblanc.com/it-it/collect ... talPages=5
Renato.
"Docendo discitur"
Sanciok
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 12:17
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Venezia
Gender:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da Sanciok »

Però intanto le 149 sono esaurite nel sito online e anche nelle boutique!
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da Betz »

Io penso che eventualmente aspetterò i saldi ... :wtf:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3082
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da Koten90 »

Non son pratico di vecchi modelli della linea, ma sembra chiaro che non ci abbiano voluto investire molto (tanto, ai giorni nostri, basta parlare di edizione limitata che si va subito in tutto esaurito senza motivo).
Non capisco perché non fare tutta la penna con quella resina marmorizzata e rendere disponibili le colorazioni per tutti i modelli. La 149 così non dice nulla, è la solita nera a parte i terminali laminati (?), ma in verde/oro forse o blu non sarebbe stata malaccio.
Certo che i prezzi sarebbero anche da boicottare, se un +8% all’inflazione ha fatto saltar su i prezzi del 35%…
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15255
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da piccardi »

Ok, viste, dopo aver scansato una edizione limitata dedicata a Klimt veramente brutta...

Dalle foto di quella pagina si capisce abbastanza poco, io la marmorizzazione su quelle verdi non la vedo neanche, ma in generale la risoluzione delle foto è bassa e son pure sfocate. Anzi, no, forse sono soltanto "flou", ma la cosa rende lo stesso non distinguibili i dettagli, manco si leggono le stampigliature del pennino. Come presentazione di un modello nuovo e celebrativo, direi che è parecchio "alla meno", come dicono dalle mie parti.

La clip è senz'altro molto classica, e per questo tutt'altro che originale, è sostanzialmente la stessa di una Duofold (quella degli anni '20), preferisco di gran lunga quella normale. Esteticamente il fondello in metallo non mi piace, il cappuccio nella versione a galleria invece non mi dispiace, anche se non giustifica la differenza di prezzo.

In breve: non mi dicono nulla. L'impressione generale avuta rifrequentando il sito dopo anni è però che l'azienda sia più interessata a vender altro rispetto alle penne.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da Roland »

Invece di fare queste stilografiche pseudo resina/metallo ma perché non tirano fuori una bella 146 in resina marmorizzata verde scuro con la clip dorata classica (non quella rettangolare moderna)? E perché no anche in blu scuro e bordeaux sempre marmorizzate?
La penna in resina con il fondello in metallo è semplice mente ridicolo per non dire di peggio. :sick:
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1533
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da fufluns »

Anche per me resta del tutto misterioso quale sarebbe il riferimento a “the Origin”.

Quando si son viste, nell’infanzia, pubertà e maturità di Meisterstück delle penne con il fondello in metallo? O con il finale del cappuccio in metallo? O fatte con due resine (o, all’epoca, due celluloidi) differenti per il corpo e il cappuccio?

E che dire dell’incisione sul pennino? Sebbene abbia sentito qualcuno definirlo “il più bel pennino prodotto da Montblanc” (suppongo debba essere stato pagato dall’azienda per fare siffatta affermazione…), è uno dei pennini meno ispirati in assoluto che io abbia visto in una serie speciale di Meisterstück…

Ammetto: ci sono rimasto male.
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 844
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Opinioni sulle nuove Montblanc Meisterstück The Origin?

Messaggio da JohnDT10 »

piccardi ha scritto: sabato 13 aprile 2024, 13:07 In breve: non mi dicono nulla. L'impressione generale avuta rifrequentando il sito dopo anni è però che l'azienda sia più interessata a vender altro rispetto alle penne.

Simone
Concordo con te, belline ma null'altro, assolutamente "anonime". Se avessero fatto tutta la penna in resina "marble" come il cappuccio e senza il terminale metallico forse ci avrei fatto un pensierino... meglio, tutto risparmiato ;)
Renato.
"Docendo discitur"
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”