Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Consiglio per studentessa disperata

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
beatricecst
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 13:34

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da beatricecst »

Wow che accoglienza!
Grazie a tutti per la disponibilità e la professionalità, mi sono bastate queste risposte e un giro nel forum per capire che c'è un mondo di conoscenza approfondita di cui ignoravo l'esistenza. Ho pubblicato ora un annuncio di presentazione, ieri sera ero stanca e frettolosa e non mi sono curata di leggere il regolamento del forum: scusate!

Grazie dei consigli sulle stilografiche: facendo un confronto incrociato con altri post e altri modelli provvederò presto a un acquisto spero definitivo.
Sì anche a me sembrava davvero strano che la penna si rovinasse, però sinceramente non mi sembrava di scrivere in modo anomalo... Il problema ai tendini al polso viene aggravato dalla scrittura ma ha motivi pre-esistenti, e come dice Sansenri il callo è sull'appoggio del medio usando appunto la sua impugnatura. L'impugnatura di ottorino è curiosa!

In realtà a me non sembrava di premere molto sul foglio e mi piaceva moltissimo il tratto della MUJI... Non capisco davvero come potesse succedere, forse come è stato detto era un problema di inchiostro. Rispondendo a Esme, non ho preferenze di sezione, e l'ideale sarebbe un tratto sottile e che la punta non freni o gratti, ma scorra liscia come l'olio.

Mi dispiace davvero di non esser stata in grado di usare la MUJI che come dice Phormula è bellissima... Ho anche scoperto che è fuori produzione...

Comunque grazie mille dei consigli! Vi aggiorno dopo il mio acquisto :)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11163
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da Ottorino »

Era un'impugnatura che insegnava la mia maestra elementare negli anni '60 '70.

Ma solo per allentare la tensione di coloro che stringevano troppo.

Credo che il gioco stia nel capire che si puo' scrivere senza stringere col pollice, che viene in questo modo un po' messo da parte.

Poi si puo' tornare all'impugnatura standard.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da Pettirosso »

Ciao, di modelli ormai penso che tu ne abbia visti molti.
Scelto quello che preferisci, considerato anche il fattore estetico (l'occhio vuole la sua parte), vorrei evidenziare la necessità di scegliere il tratto del pennino adatto per te: cosa che dipende essenzialmente dal tuo tipo di scrittura (minuto o grande) e da cosa scrivi prevalentemente (testo o formule matematiche).
Potresti spaziare da un M per una scrittura grande, a un F per una scrittura più minuta, a un EF se scrivi anche formule.
Tieni presente che è una indicazione di larga massima: le giapponesi che ti sono state indicate (Platinum, Pilot e Sailor), a parità di gradazione, hanno un tratto più fine delle corrispondenti europee.
Con questo ... Benvenuta anche da parte mia e buona scrittura! :wave:
Giuseppe.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da Betz »

Io ti consiglio una Faber-Castell Grip che ha l'impugnatura morbida, anche se il "callo dello studente" penso che più o meno ce l'abbiamo avuto tutti, però puoi ridurlo.
La puoi trovare in offerta anche sui 15 euro, usa cartucce standard e si sposa benissimo con l'inchiostro Pelikan 4001, il nero in particolare, quindi minima spesa e ottima resa!
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 394
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da chmiglio »

Anche io come sopra, ti consiglio Faber Castell Grip, a me l'ergonomia della Lamy mi convince poco, e i pennini a volte fanno innervosire.
Chiara
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11163
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da Ottorino »

Ma magari, se ci fosse qualcuno/a del forum vicino a te, potrebbe aiutarti di persona
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
beatricecst
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 13:34

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da beatricecst »

No comunque mi è venuto in mente che una stilo l'avevo persa, e una delle due rotte mi era caduta... Non ho una mano così distruttiva! Per motivi di budget contenuto e di urgenza (non avrei potuto aspettare il tempo di una spedizione o cercare approfonditamente altri negozi poiché sono in un periodo intenso di studio) ho acquistato una penna ieri in un negozio in BAires a Milano, una Kaweco, con pennino extra fine. È carina! Pagina dopo pagina mi sta piacendo sempre di più e anzi mi sta facendo "odiare" il tratto spesso dei pennarellini colorati con cui solitamente faccio le intestazioni.
Tra l'altro l'ho provata davanti al negoziante e mi ha confermato che la mia impugnatura non è niente di anomalo, per fortuna :lol:
Mi chiedevo se l'inchiostro Pelikan che sto usando ora sia ottimale o ce ne siano di migliori a prezzi non esorbitanti...
Comunque dopo questi pochi giorni in cui ho scoperto questo mondo di appassionati mi è subito venuta voglia di comprarne un'altra: appena avrò la possibilità cercherò una penna in alluminio, magari di casa giapponese...
Grazie ancora a tutti!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3500
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da Automedonte »

In alluminio la trovi anche in casa Kaweco anche se il prezzo sale un po’. Quale modello hai preso ?
Cesare Augusto
beatricecst
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 13:34

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da beatricecst »

Si ho visto... ho preso quella in plastica, anche perché in metallo era sì più bella ma non il mio ideale diciamo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3500
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da Automedonte »

beatricecst ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 20:21 Si ho visto... ho preso quella in plastica, anche perché in metallo era sì più bella ma non il mio ideale diciamo.
Ma è la Sport o altro?


P.s.
Mi interesserebbe la tua opinione sulla discussione “Era dei Forum”
Cesare Augusto
beatricecst
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 13:34

Consiglio per studentessa disperata

Messaggio da beatricecst »

Si la Sport! Procedo :)
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”