Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da Silvia1974 »

Cerco sempre di farci stare tutto nel titolo per facilitare le ricerche ma non sempre si riesce :)
Ho recentemente acquistato tre nuovi blu ed ho voluto fare per voi un piccolo campione di prova per confronto:
Diamine Majestic Blue
Diamine Oxford blue
Rohrer and Klingner Königsblau.
Tutti gli inchiostri si comportano bene in merito a spiumaggio; su carta Rhodia inoltre nessun trapasso del foglio. Il più abbondante mi pare il Majestic, seguito dall’Oxford ed infine dal più parco blu reale di R&K.

Ai fogli la parola!
Che ne pensate? Quali sono le vostre esperienze con questi inchiostri in particolare?

IMG_2406.jpeg
IMG_2405.jpeg
IMG_2409.jpeg
IMG_2408.jpeg
IMG_2407.jpeg
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 462
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da demogorgone »

A vederlo in foto, mi piace il R&K :thumbup:
mikils
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2023, 21:47
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze, Lucca
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da mikils »

Belli! Tutti e tre con la stessa penna?
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da sansenri »

sempre bello vedere inchiostri blu a confronto. Anzi, a mio parere il confronto è fondamentale. Il problema è che scansioni e schermi dei PC alterano i colori e non restituiscono quasi mai le tonalità esatte. Per cui, a parte le proprietà dell'inchiostro che possono essere descritte, per cogliere al meglio consentito dalla digitalizzazione le sfumature di colore, il confronto è l'unica cosa che aiuta.
Majestic e Oxford sono due dei miei blu preferiti.
Quando vedo il Majestic altrui mi domando sempre se la mia boccetta è peculiare.
Il mio Majestic tende al verde (solo leggermente, come tonalità, per il resto è blu), il tuo non pare tendere al verde per nulla...
Molto saturo, molto sheen, a volte tende un po' ad intoppare le penne (il mio...).
L'Oxford è molto blu (neutro) e molto piacevolmente scuro, un po' meno saturo, si comporta meglio.
Il R&K Konigs Blau non l'ho preso, anche se mi ha sempre incuriosito per confronto (in genere tra i royal uso il Pelikan e il MB). Forse un pelo troppo chiaro per me.
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da Silvia1974 »

Eccomi, dunque ho usato penne molto molto simili come comportamento per Oxford e Majestic, mentre il royal blue è in una penna dal tratto lievemente più fine.
Dei due Diamine, ho l’impressione che Oxford tenda un poco al verde, ma poco, mentre Majestic decisamente ha una componente più rossa.. o meglio, è “tanto” in tutto! Tono, saturazione, sheen. Oxford è più rilassante perché meno carico e di colore meno impattante.
Veniamo al R&K :) È più vivo del Pelikan 4001! Più brillante, non tende al grigio, è forse anche un poco più scuro. Mi piace molto di più a confronto. Il 4001 lo trovo più spento.
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da sansenri »

boh...
devo provare a ricomprare una boccetta di Majestic, nel mio il rosso non c'è proprio...
blu.jpg
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2122
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da Spiller84 »

L'Oxford Blue è uno dei miei blu preferiti, dato il costo e le sue peculiarità lo considero un "must have". Con i pennini F che usa Kaweco, ad esempio, va una meraviglia. Se fosse anche resistente all'acqua sarebbe perfetto, ma anche così va benissimo per me.
Roland
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 252
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 16:38

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da Roland »

L'Oxford Blue è un blu molto molto scuro ma il verde non lo vedo manco con il binocolo. Mi piace usarlo a piccole dosi. Siccome è un blu scuro molto acceso non è a mio avviso fatto per scriverci lunghi testi. Rende la rilettura abbastanza faticosa.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da Rodelinda »

Il Diamine Oxford Blu è il mio blu scuro preferito, nella categoria non blunero.
E' saturo, elegante, pratico, con ottime qualità tecniche (poco trapasso, poco spiumaggio, non macchia).
L'unico blu in anni di recupero dell'uso della stilo di cui abbia fatto secche tre boccette piccole.
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da sansenri »

Spiller84 ha scritto: martedì 16 aprile 2024, 23:35 L'Oxford Blue è uno dei miei blu preferiti, dato il costo e le sue peculiarità lo considero un "must have". Con i pennini F che usa Kaweco, ad esempio, va una meraviglia. Se fosse anche resistente all'acqua sarebbe perfetto, ma anche così va benissimo per me.
no, è proprio perfetto così... :D i resistenti all'acqua non mi interessano proprio... (ma che ci fate voi con i vostri scritti, ci andate sotto la doccia?) :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da sansenri »

Roland ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 9:25 L'Oxford Blue è un blu molto molto scuro ma il verde non lo vedo manco con il binocolo. Mi piace usarlo a piccole dosi. Siccome è un blu scuro molto acceso non è a mio avviso fatto per scriverci lunghi testi. Rende la rilettura abbastanza faticosa.
ovviamente parliamo di sfumature, ma nemmeno... diciamo che se lo paragoni ad un blu neutro, prendendo in considerazione le due direzioni "verso il verde =teal, verso il rosso=viola) l'Oxford tende appena leggermente verso la parte verde, ma poi è molto scuro e si fatica a vederlo.
Il Majestic secondo me anche lui pende al verde, come del resto tutti gli altri a cui l'ho paragonato (il royal è per confronto).
A mio parere, anche se è difficile fare la scaletta, sono molto simili (a parte l'Oxford),
Il Praetorian è quello che resta più blu, poi viene il Majestic (lo considero un blu mare), poi il TWSBI (giustamente denominato Navy, in effetti la tonalità di questo gruppo si potrebbe definirla Navy) poi il Pelham, che comincia ad andare un po' di più verso il teal, poi il Kikyou, che visibilmente ha un po' meno blu degli altri.
Tutti piuttosto belli (gli ultimi tre hanno una tonalità similare) ma il comportamento è diverso, il TWSBI mi è molto piaciuto, oltre a scorrere bene ha un guizzo di brillantezza in più. Molto bello anche come scrive (sensazione sotto la penna) il Kikyou.
(un grazie a Risotto che me ne ha ceduto più di uno ;) )
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da sansenri »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 19:04 Il Diamine Oxford Blu è il mio blu scuro preferito, nella categoria non blunero.
E' saturo, elegante, pratico, con ottime qualità tecniche (poco trapasso, poco spiumaggio, non macchia).
L'unico blu in anni di recupero dell'uso della stilo di cui abbia fatto secche tre boccette piccole.
acci, anche a me piace molto, ma non riesco a far fuori la boccetta (la mia è da 80ml...) troppi altri bei blu!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da sansenri »

per spiegare meglio il mio dubbio sul mio Majestic faccio una cosa che non si dovrebbe fare...
metto a confronto due immagini (ben sapendo che si tratta di un confronto sballato)
majestic vs Oxford.png
ecco... però anche se sono sue immagini prese con strumenti diversi e quindi il confronto è balordo,
eppure il mio Oxford è molto simile a quello di Silvia nelle due immagini, il mio Majestic no! quello di Silvia è molto "meno verde"!
Silvia1974
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1738
Iscritto il: venerdì 23 agosto 2019, 8:17
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 743 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da Silvia1974 »

Ho un Majestic anomalo :D
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4661
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Tre blu a confronto: Majestic Blue, Oxford blue, Königsblau

Messaggio da sansenri »

Silvia1974 ha scritto: mercoledì 17 aprile 2024, 20:24 Ho un Majestic anomalo :D
mica detto, magari è anomalo il mio :)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”