Pagina 1 di 1

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: mercoledì 17 aprile 2024, 3:21
da fufluns
Cerco sempre, e sempre quando sia possibile, di celebrare in qualche modo le cose che mi sembrano importanti nel trascorrere dei miei giorni. Celebrare é per me una parte essenziale del vivere, un modo per non permettere che tutto si volga ordinario e senza importanza, per ricordare e dare significato allo sforzo, per stimolare a una nuova meta. Le mete sono a volte molto grandi e altisonanti, a volte più modeste ma non per questo necessariamente meno significative.

Celebro a volte con un buon vino, condiviso con mia moglie, con una cena fuori, vestiti eleganti, con un giorno di vacanza. A volte con un regalo, che é il modo più facile e ha il vantaggio di perdurare, a ricordo e a monito.

Ho passato mesi, durante il mio tempo libero, ad ideare, poi a raccogliere la documentazione, a fare le fotografie pensate espressamente per illustrare le mie idee, e infine a scrivere, a correggere e a impaginare il mio "Trattatello di Bohème" (https://6f33fa7f78ea46e2aaca-my.sharepo ... Q?e=0O0xQG).

Chi, come me, si diletta a fare di queste cose, sa che si tratta di molto più che la cronistoria di un gruppo di penne. E' un autoritratto del proprio sentire, una confessione dei propri gusti e delle proprie manie, una dichiarazione delle credenze estetiche, un atto di fede nel valore della "funzione" e una lettura epocale della contemporaneità attraverso una classe di oggetti che esulano dalla loro particolarità per diventare metafore del nostro tempo. Il "Trattatello" non é stato un lavoro, ma una piccola opera per me e per i miei cari, e per voi amici, che dice molte cose di Bohème e alcune cose di me stesso. Per questo bisognava celebrare che fosse giunto al traguardo.

L'ho celebrato dall'interno dell'operetta, facendomi dono di una penna Bohéme.

Qui ve ne svelo l'involucro, accanto ad altre due penne della stessa serie, una piccola con pennino retrattile e una Midsize in finiture platinate.


My new Montblanc Boheme (1) ©FP.jpg

Dalla scatola si intende che si tratta di una penna Solitaire. Per me, per un uomo molto maturo come me, questa é la più bella delle Bohéme. Un sogno - che ho sempre trovato troppo costoso - diventato realtà. Un premio. Una vera celebrazione di Bohéme e del mio sentire per queste belle penne.

Nei prossimi giorni, per chi non l'abbia indovinato già, vi presenterò la mia nuova penna.

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: mercoledì 17 aprile 2024, 18:30
da cinturino
Sono contento per lei che abbia raggiunto questo traguardo e che l'abbia potuto celebrare con un dono, mi sembra di comprendere, a lungo desiderato. Le sue parole sull'importanza di "sottolineare" debitamente i momenti positivi mi hanno fatto riflettere

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: mercoledì 17 aprile 2024, 19:11
da Automedonte
Caro Franco siamo tutti in attesa del seguito, che venga aperto il coperchio :D

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: mercoledì 17 aprile 2024, 21:42
da JohnDT10
Caro Franco, sono contento per te. E' giusto e doveroso, a volte, autogratificarsi!
Ho letto più volte il tuo "Trattatello" e da esso traspare la passione che hai per questa bella penna.
Tra i tanti modelli di Montblanc non l'ho mai guardata con la giusta visuale e ora invece.... :angel:
Ti ringrazio per avermela fatta apprezzare e aspetto (assieme agli amici del forum) di vedere
la tua "new entry"!!
Un caro saluto...

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: giovedì 18 aprile 2024, 0:12
da sansenri
quella scatola nera che si mangia gran parte della foto, si direbbe quasi contraria alle regole della buona fotografia (anche se lo vedo che c'è l'inquadratura...)
invece non serve quasi che tu ce lo dica... la "suspense" la sentiamo anche noi! :D

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: giovedì 18 aprile 2024, 21:06
da MiraB
Franco, quello che scrivi è bellissimo e vero, parole specchio!
Buona scrittura con la nuova arrivata!

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: giovedì 18 aprile 2024, 22:26
da Cex71
Caro Franco, anch’io mi ritrovo esattamente in quello che scrivi, tu usi parole che meglio non potrebbero esprimere il concetto :clap:
Sono contento per questo nuovo, certamente e assolutamente meritato, “premio”.
Attendo di leggerti in una delle solite spettacolari recensioni!

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: venerdì 19 aprile 2024, 0:20
da Hologon
Ti esprimo già le mie congratulazioni, anche perché immagino quale Bohème celi la scatola!
Regalarsi qualcosa di bello è sempre cosa buona giusta, non solamente per festeggiare il raggiungimento di un obiettivo o un traguardo importante, ma anche semplicemente perché volerci bene è il minimo che possiamo fare per noi stessi.

Bohème: il mio premio per il Trattatello

Inviato: sabato 20 aprile 2024, 17:19
da fufluns
Intanto: grazie a tutti per aver seguito l'annuncio e sopportato l'inutile attesa, ma mi é servito un venerdì pomeriggio di vacanza per fare le fotografie...

La penna é finalmente svelata qui: viewtopic.php?t=32403

Mi ha fatto molto piacere leggere di quanti, su questo forum, condividono l'importanza di ricordare i momenti buoni e fare qualcosa perché lascino il loro segno, per quanto leggero...

E anche, sapere che parlare di queste cose può spingere qualcuno a chiedersi se si sofferma abbastanza sugli istanti di felicità, prima che l'acqua quieta della vita li faccia scivolare adagio lontani, dove non si distinguono più.