Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stilo-sfera

Tutto ciò che serve per scrivere... e tanto altro!
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Stilo-sfera

Messaggio da Anassila »

mastrogigino ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 20:25

Video esplicativo di come ricaricare le Pilot VPen (che in America sono vendute come Pilot Varsity)

https://m.youtube.com/watch?v=c1J_QlQ_o8s
Grazie
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Stilo-sfera

Messaggio da Anassila »

Koten90 ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 6:49
Anassila ha scritto: giovedì 25 aprile 2024, 16:51 Ho per le mani delle Opus Schneider ....
Pensavo di prendere una Ray sia stilo che roller per vedere come sono: leggo un gran bene della Ray.
La Opus è quella che mi ha convinto a non usare più la Ray roller.
In che senso è quella che ti ha convinto a non usare la roller Ray, perché?
Nepgdamn
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 490
Iscritto il: martedì 2 marzo 2021, 9:05
Gender:

Stilo-sfera

Messaggio da Nepgdamn »

passavodiqua ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 2:03
Nepgdamn ha scritto: mercoledì 24 aprile 2024, 21:26 Io propongo sempre i trattopen. leggeri, scorrono facilmente e puoi ricaricarli con l'inchiostro per stilo
Uh!
Anche oggi ho imparato qualcosa.
😃
(In aggiunta, anche gli evidenziatori della stessa casa possono essere ricaricati :thumbup: )

Per entrambi basta rimuovere il tappino sul retro e viene fuori una spugnetta da immergere nell'inchiostro
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3108
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilo-sfera

Messaggio da Koten90 »

Anassila ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 10:58
Koten90 ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 6:49
La Opus è quella che mi ha convinto a non usare più la Ray roller.
In che senso è quella che ti ha convinto a non usare la roller Ray, perché?
Perché anche se ora potrei considerarla una pennaccia poco scorrevole, con un flusso scostante e con molte concorrenti migliori nella stessa fascia di prezzo, ci potevo scrivere senza far pressione sul foglio. Basta appoggiarla e accarezzare la carta.

Con la roller, oltre a servire la pressione, c’era una fastidiosa sensazione di componenti malfermi, un ticchettio strano di parti metalliche durante il rotolamento della sfera. A quel punto, meglio una penna gel che scorre liscia (tipo la pentel tradio 0,7).
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1136
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Stilo-sfera

Messaggio da RisottoPensa »

Koten90 ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 17:55 un ticchettio strano di parti metalliche durante il rotolamento della sfera
Oddio allora non ero l'unico. Mi sembrava diventare pazzo , è la ragione principale che mi ha portato all'abbandono di quella roller stilografica.
Scrivevo e ogni tanto dava quel tac fastidioso che credo fosse l'aria ad entrare dentro.
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Stilo-sfera

Messaggio da Anassila »

Koten90 ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 17:55
Anassila ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 10:58
In che senso è quella che ti ha convinto a non usare la roller Ray, perché?
Perché anche se ora potrei considerarla una pennaccia poco scorrevole, con un flusso scostante e con molte concorrenti migliori nella stessa fascia di prezzo, ci potevo scrivere senza far pressione sul foglio. Basta appoggiarla e accarezzare la carta.
Se parli della Opus, anche a me da stacchi fastidiosi e mi sembra una penna non buona: alla fine la Jinhao 992 era meglio (ho sbagliato la o spelling?) comunque meglio la opus della bic :-) solo mi da fastidio quando si gira mentre scrivo e il flusso si interrompe...
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Stilo-sfera

Messaggio da passavodiqua »

Nepgdamn ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 11:56

Per entrambi basta rimuovere il tappino sul retro e viene fuori una spugnetta da immergere nell'inchiostro
Chissà se ne ho ancora in qualche cassetto.
Sennò devo comprarne uno, consumarlo forsennatamente, per poi finalmente provare a ricaricarlo!
Dura la vita!
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3108
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilo-sfera

Messaggio da Koten90 »

Anassila ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 19:50 solo mi da fastidio quando si gira mentre scrivo e il flusso si interrompe...
Se ti ruota la penna in mano non è un problema della penna: qualunque stilografica perderebbe il tratto se non appoggia sulla fenditura tra le punte (è da lì che esce l’inchiostro)
Avevo anche io questa brutta abitudine ed è stato molto utile avere una penna con impugnatura triangolare ”correttiva” (e qui tornano le Lamy ABC, Safari e Al-Star, ma anche Pelikan Twist e Ilo)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3108
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Stilo-sfera

Messaggio da Koten90 »

RisottoPensa ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 19:01
Koten90 ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 17:55 un ticchettio strano di parti metalliche durante il rotolamento della sfera
Oddio allora non ero l'unico. Mi sembrava diventare pazzo , è la ragione principale che mi ha portato all'abbandono di quella roller stilografica.
Scrivevo e ogni tanto dava quel tac fastidioso che credo fosse l'aria ad entrare dentro.
La mia era una cosa continua, tipo cartolina tra i raggi della bicicletta. Non so se fosse una sbavatura sulla sferetta, ma la tua idea dell’aria che entra mi sembra sensata: qualsiasi roller provato faceva lo stesso rumore orribile, anche quelli cinesi che sicuramente non avevano lo stesso gruppo di scrittura della Ray.
Magari salendo di qualità il problema non si presenta, tipo con un roller Montblanc, ma ora che ho le stilografiche non vedo il motivo di tornare indietro a uno strumento a sfera
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Anassila
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 12:33

Stilo-sfera

Messaggio da Anassila »

Koten90 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 7:53
Anassila ha scritto: venerdì 26 aprile 2024, 19:50 solo mi da fastidio quando si gira mentre scrivo e il flusso si interrompe...
Se ti ruota la penna in mano non è un problema della penna: qualunque stilografica perderebbe il tratto se non appoggia sulla fenditura tra le punte (è da lì che esce l’inchiostro)
Avevo anche io questa brutta abitudine ed è stato molto utile avere una penna con impugnatura triangolare ”correttiva” (e qui tornano le Lamy ABC, Safari e Al-Star, ma anche Pelikan Twist e Ilo)
Si, lo so che non è la penna ma sono io... con la jinhao 992 non succedeva parò... magari prima o poi proverò con le Lamy...
Rispondi

Torna a “Altri strumenti di scrittura e accessori”