Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Quaderno Castelli marchiato Ubuntu

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Rispondi
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 941
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quaderno Castelli marchiato Ubuntu

Messaggio da valhalla »

Ho appena ricevuto un nuovo quaderno al profumo di gratis, e non posso esimermi dal guardargli in bocca, giusto?

È un quaderno promozionale di Ubuntu, quindi estremamente arancione con il logo sobriamente a rilievo in un angolo della copertina, che al tatto è gradevolmente liscia e morbida; sul retro la sorpresa¹ del marchio “Castelli - made in Italy”, e all'interno è precisato essere prodotto da Boost S.p.A. della provincia di Bergamo. Il che è il motivo per cui immagino che possa essere interessante lasciare una traccia delle impressioni di uso, contrariamente a quanto potrebbe valere per un quaderno promozionale anonimo.

Le dimensioni sono all'incirca 21 cm × 13 cm, cosa su cui ho opinioni, ma che non esprimerò in questa sede.

Aprendolo si trova una carta avoriata (non è la mia prima scelta, ma è un avoriato gradevole e sta bene con l'arancione della copertina), puntinata (che è bene) a distanza di 5 mm (che è Abominio agli occhi di Nuggan) con puntini un po' più scuri di quanto sarebbe la mia preferenza. Il vero problema dei puntini è che in trasparenza se ne vede una seconda serie, leggermente spostata, e questo avrebbe dovuto insospettirmi.

Ho fatto la solita prova di scrittura nell'ultima pagina, con pennino ad intinzione estremamente extrafine e una selezione di inchiostri e tutto sommato non è perfetta, ma neanche così male: c'è un leggero spiumaggio, ma tollerabile anche con inchiostri solitamente problematici (Rohrer & Klingner Sketch Ink Marlene, sto guardando te); curiosamente lo spiumaggio è presente anche con inchiostri che solitamente non danno quel problema, come il DeAtramentis Document Black, ma appunto, è tollerabile.

Non ho provato pennini più larghi o flussi più intensi perché alla fin fine ciò con cui scriverei davvero sul quaderno è questo, o altri pennini simili, e non ho bisogno di avere pretese.
105709-img_3141.jpg
Il problema arriva quando si gira la pagina
105736-img_3143.jpg
e no, non è la foto, anzi, forse in foto si vede anche meno che non dal vero, è proprio la carta abbastanza trasparente da vedere le scritte con praticamente tutti gli inchiostri.

Sospetto che verrà messo in coda come quaderno dei progetti dopo il Moleskine al profumo di gratis che sto usando ora, scritto a matita e per lo più su facciata singola (ma se non altro qui qualche dettaglio a penna sarà azzardabile).

¹ il motivo della sorpesa è che prima di arrivare a me questo quaderno ha fatto un giro lunghetto.

P.S. le cose esagonali nella foto sono dei pesi da cartamodello, compatibili con lo Standard appropriato, e usati per tenere il quaderno aperto.
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3189
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Quaderno Castelli marchiato Ubuntu

Messaggio da Esme »

Dunque valhalla...

Non hai fotografato la copertina!
Ma, cioè, cioè... me la descrivi così eppoi ci lasci appesi? 😭

Anch'io, di getto, avrei un'opinione sul formato.
Però poi le foto mi fanno sospettare un aumento di eleganza, quindi sospendo ogni valutazione.

Imvece sono curiosa, perché questa repulsione per il 5mm?
Sarà una deformazione professionale, ma io non tollero il 4mm, che falsa ogni percezione di scala. 🙂

Il pesetto naruto/debian è graziosissimo.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 941
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quaderno Castelli marchiato Ubuntu

Messaggio da valhalla »

In realtà la copertina l'avevo anche fotografata, poi mi son dimenticata di allegarla, e quando me ne sono accorta ho pensato “vabbé, ma la copertina è del colore apposta per Ubuntu, non sarà così rilevante, più che altro sarà interessante la carta”

Ma se interessa, ecco le foto, copertina e ultima di copertina. non ho un monitor calibrato, non ho calibrato l'immagine, la maggior parte di voi non ha un monitor calibrato, quindi vabbé, il colore non sarà sicuramente preciso. ho solo impostato il white balance con lo sfondo nero (che inizialmente sulla foto risultava blu, il bilanciamento del bianco automatico aveva fatto pesantemente cilecca :D )
105515-img_3138.jpg
105536-img_3139.jpg
Eleganza, per carità, è elegante, ma qui c'è gente che scrive la data nel formato iso e compra i contenitori eurobox e si fa i pesi per cartamodelli con gli adesivi Standard , non posso non avere opinioni su un 21 cm × 13 cm :D

I 4 mm invece sono puramente gusto: sono la dimensione giusta per le dimensioni naturali della mia grafia, coi 5 mm spreco un po' di spazio verticale o devo sforzarmi di scrivere più in grande. Poi vabbé, anche facendo i disegni in scala (o scala spannometrica) avere un quadretto = 20 cm a volte è comodo, soprattutto se le cose che si disegnano sono basate su multipli di 40 cm e di 60 cm ma immagino che un quadretto = 25 cm non sia così drammatico).

(Il pesetto è Debian, come immagino possa essere naturale dal contesto :) purtroppo ho finito gli adesivi debian tea, ma prima o poi ne recupero uno)
Immagine
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3189
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Quaderno Castelli marchiato Ubuntu

Messaggio da Esme »

Grazie per le foto di copertina.
Me lo immaginavo proprio così e devo dire che è molto gradevole, l'arancio Ubuntu mi piace. Peccato per i fogli trasparenti, vedere i puntini non allineati mi darebbe un po' fastidio. (No, non è vero, mi darebbe molto fastidio... 😅)

I multipli di 40 e 60 sono ottimi per gli arredatori. 🙂
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 941
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Quaderno Castelli marchiato Ubuntu

Messaggio da valhalla »

Esme ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 14:39 Peccato per i fogli trasparenti, vedere i puntini non allineati mi darebbe un po' fastidio. (No, non è vero, mi darebbe molto fastidio... 😅)
decisamente :(
Immagine
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”