Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

3 neri o presunti tali…

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1980
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

3 neri o presunti tali…

Messaggio da Ste003 »

Koten90 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 20:16
Ste003 ha scritto: sabato 27 aprile 2024, 19:52 Credo che prenderò uno dei 10/11 neri noodler esistenti…
Devo solo capire bene le differenze!
In effetti potrebbe anche essere sufficiente il Black standard. A questo link trovi una guida di Jetpens per la scelta “informata” dell’inchiostro Noodler’s. Dal menu seleziona “WHAT’S THE BEST NOODLER’S BLACK INK?” e trovi una spiegazione per ognuno
https://www.jetpens.com/blog/Noodler-s- ... lack%20Ink
Da quello che ho letto nessuno parrebbe andare bene, tranne forse quello che si asciuga subito ma trapassa la carta… ergo: siccome questo ‘trapassa la carta’ è molto relativo, se prenditi come riferimento il waterman black, cosa c’è più secco, più nero e che non ci metta di più ad asciugare? Forse il lamy? Mi sto perdendo, mannaggia ai neri!
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3162
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

3 neri o presunti tali…

Messaggio da Koten90 »

Purtroppo non ho ben presente la carta da ricette e non riesco ad aiutarti di più.
Provato il Waterman, sono subito passato ai Noodler’s e il Waterman è finito nel lavandino (ho riutilizzato le cartucce con i Noodler’s), quindi non me lo ricordo molto bene. Stessa fine fece il Pelikan 4001
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1980
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

3 neri o presunti tali…

Messaggio da Ste003 »

Koten90 ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 7:11 Purtroppo non ho ben presente la carta da ricette e non riesco ad aiutarti di più.
Provato il Waterman, sono subito passato ai Noodler’s e il Waterman è finito nel lavandino (ho riutilizzato le cartucce con i Noodler’s), quindi non me lo ricordo molto bene. Stessa fine fece il Pelikan 4001
Già… purtroppo non riesco a trovare nei soliti nostrani siti online quello che asciuga subito
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3162
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

3 neri o presunti tali…

Messaggio da Koten90 »

Ste003 ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 7:20 Già… purtroppo non riesco a trovare nei soliti nostrani siti online quello che asciuga subito
Per la mia esperienza, comunque, sulle carte lucide/patinate (Rhodia/Clairefontaine) va benone con il Polar e su quelle porose l’X-Feather. Sono assolutamente complementari.
Usati ognuno sulla sua carta, 10-15 secondi sono sufficienti per essere completamente asciutti.
Il black standard è il compromesso che va bene un po’ dappertutto anche se è un po’ meno nero (comunque nero, niente a che vedere con il waterman e il pelikan), un po’ meno lubrificante e con un flusso nella media. Sostituisce bene il Polar su carta patinata se non si vuole quel minimo allargamento di tratto dato dal lubrificante/antigelo

Il Brevity (una volta si chiamava Bernanke) è pensato più che altro per i mancini, per evitare che passando la mano trascinino l’inchiostro. Asciuga in 2-3 secondi su Rhodia quindi è probabilmente anche eccessivo (nel senso che si può tranquillamente sceglierne un altro)
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
Ste003
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1980
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 13:40
La mia penna preferita: Lady Frankenpen
Il mio inchiostro preferito: Tsuwairo black / Azurite
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Tappo di sughero al centro del mare mediterraneo
Contatta:

3 neri o presunti tali…

Messaggio da Ste003 »

Koten90 ha scritto: lunedì 29 aprile 2024, 8:39
Alla fine ho preso il Teranishi Fujiyama Irodori Zen e il Pilot Tsuwairo black. Andranno bene per forza! 😂
"Non esprimerti mai più categoricamente di quanto tu sia in grado di pensare"
Niels Bohr
Rispondi

Torna a “Inchiostri”