Ciao a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
saldo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 21:33

Ciao a tutti

Messaggio da saldo »

Buongiorno a tutti, io sono Aldo, e innanzitutto ringrazio gli amministratori per avermi accettato nel forum.
Premetto di sentirmi un po’ a disagio in un Forum totalmente dedicato alla penne stilografiche, in quanto non credo di essere , (nel senso più “romantico” del concetto), un vero e autentico appassionato di penne, ma un semplice e modesto utilizzatore che, nel corso di tanti anni passati nei vari uffici e sedi di una multinazionale, ha avuto il modo e il piacere di provarne parecchie. Con alcune mi sono trovato benissimo fin dall’inizio, mentre con altre non è mai scattato quel classico feeling, tanto che alcune sono rimaste addirittura ancora immacolate nel loro astuccio, e poi, come ovvia conseguenza, intanate in fondo ad un cassetto.
Ammetto che per comodità, ho poi spesso alternato la stilografica con la più comune penna a sfera o addirittura con la roller, anche se la stilografica era sempre presente sulla scrivania, e conservava nell’utilizzo quel fascino e quell’eleganza che solo il pennino sa dare.
Ora sono in pensione ormai da parecchi anni, e non ho più l’occasione di usare questi strumenti di scrittura con continuità, però continuo a conservarli, in buona parte ancora nella loro scatola e confezione originale.
Proprio l’altro giorno, dando una scorsa generale e volendo mettere un po’ di ordine nella mia “mini-collezione”, (e qui forse ho esagerato nel definirla tale), mi sono accorto di due oggetti di cui ricordo veramente ben poco, anzi in tutta sincerità non ricordo quasi nulla (ma sono parecchio anziano, e dunque, purtroppo, questo fa parte dei tanti problemi dell’essere “diversamente giovane”).
Una, è una Omas modello 555 S, mentre l’altra è una Montegrappa, ed è decisamente quella più vecchia, è anch’essa in un astuccio, ed è abbinata ad una penna a sfera; entrambe (le Montegrappa) sono placcate oro e dovrebbero avere circa una sessantina di anni.
Ho provato a fare qualche ricerca, non tanto per capirne il valore, che in verità mi interessa ben poco, ma solo per capire se potessero avere una qualche forma di interesse. E non mi riferisco a quello affettivo, perché come ho già detto neanche ricordo la loro provenienza, e dunque di affettivo ci può essere ben poco.
Guardando la loro struttura, abbastanza basica all’occhio di un inesperto, sono stato anche tentato di gettarle immediatamente, ma poi mi son detto, “sono qui da una mezza vita e non sarà qualche gg in più che peggiorerà la cosa”. Per assurdo mi sembrano molto più “eleganti e di pregio” gli astucci, piuttosto che le penne stesse. Ma il mio, ripeto, è il parere di un totale inesperto.
Mi piacerebbe insomma sapere se può avere un senso conservarle, oppure trattandosi di inutile paccottiglia, meglio liberarsene velocemente.
E nei miei vari tentativi di cercare di documentarmi mi sono imbattuto nel Vs Forum, e mi son detto: io provo a chiedere, ed alla peggio non mi rispondono. Per cui, come primo passo ho provato ad iscrivermi, ed ora attendo di sapere se, e come procedere.
Se la mia richiesta fosse contraria alle regole del Forum, (ma non mi pare perché ho letto attentamente le norme in fase di iscrizione), ma anche se solo fosse in contrasto con le consuetudini, o con le più normali regole del buon gusto che si usano all’interno del Forum, non fatevi alcuno scrupolo e ditemelo molto chiaramente, ed io capirò. Per ora ringrazio tutti per l’attenzione ed auguro a tutti una buona giornata.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14729
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Aldo, benvenuto!!!!!!!!!!!! :wave
Hai delle belle stilo, vale la pena sistemarle, usarle oppure conservarle. una stilo non si butta mai.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao Aldo,

anzitutto benvenuto, e poi prego, ma accettare iscrizioni è cosa sostanzialmente dovuta su un forum, quindi, di nulla!
Per le tue penne se pubblichi qualche foto potremo aiutarti ad identificarle, per le valutazioni invece vale il punto 2e, ma puoi fare da te, seguendo un po' le indicazioni di questo articolo:

https://www.fountainpen.it/Valutazione

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
saldo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 21:33

Ciao a tutti

Messaggio da saldo »

grazie a tutti, e per rispondere a Piccardi ripeto che una valutazione economica non mi interessa più di tanto, mentre mi interessa molto di più capire cosa realmente ho in mano. E se fossero penne di poco conto mi farebbe molto piacere saperlo. L'impressione mia è che siano prodotti piuttosto basici, ma il mio è il giudizio di un NON esperto, quindi basato sul nulla. Comunque non ho alcun problema ad inserire qualche foto, e domani credo già di poterlo fare, sperando di riuscire a fare foto accettabili. Chiedo però cortesemente se sia il caso di aprire una nuova discussione, e se si, se esiste una sezione apposita. Grazie ancora
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da piccardi »

saldo ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 19:16 Chiedo però cortesemente se sia il caso di aprire una nuova discussione, e se si, se esiste una sezione apposita. Grazie ancora
Si, è meglio, e direi che la sezione più adatta è "Penne stilografiche"

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
saldo
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2024, 21:33

Ciao a tutti

Messaggio da saldo »

piccardi ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 21:33
saldo ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 19:16 Chiedo però cortesemente se sia il caso di aprire una nuova discussione, e se si, se esiste una sezione apposita. Grazie ancora
Si, è meglio, e direi che la sezione più adatta è "Penne stilografiche"

Simone
grazie mille, ho fatto bene a chiedere perchè io, a sentimento, avrei usato erroneamente "catalogo foto e modelli". Domani inserisco le prime foto. Grazie di tutto e buona serata
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”