Buonasera a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Dike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 11:33

Buonasera a tutti

Messaggio da Dike »

Buonasera,
Sono approdata qui dopo aver rimesso in moto le mie stilo rimaste ferme per qualche anno durante gli anni in cui ho avuto le gravidanze e non ho proprio avuto tempo per nulla... Recentemente le ho rimesse in pista ma giustamente hanno mollato il colpo. Una semplicissima brio golf con cui ho preso km e km di appunti fra liceo e università e una reform calligrafia stantuffo che ho ADORATO ma che ha iniziato a perdere dal serbatoio.
Ho deciso di consolarmi con una kaweco student M che trovo incantevole dal tratto ahimè davvero troppo ampio. Per cui sono approdata qui per cercare un'altra stilografica da battaglia, (una pilot lightive? Perkeo? Una plaisir ?) e un pennino kaweco f per sostituire il mio m. (normale o premium?)
Sono certa che qui troverò le informazioni e le dritte giuste.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Buonasera a tutti

Messaggio da Betz »

Benvenuta! Come stilografica da battaglia io ti consiglio di rimanere fedele al marchio, quindi una Kaweko Sport, facendo attenzione che crea dipendenza :lol:
Per quanto riguarda la Student io invece preferirei un M, perché F mi sembra un po' "stitico" . Prima di cambiare pennino però, prova a cambiare inchiostro, potrebbe sorprenderti!
Dike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 11:33

Buonasera a tutti

Messaggio da Dike »

Grazie per il consiglio. La sport mi sembra così piccina... Boh!
Avevo pensato alla perkeo perché mi par di capire che il suo pennino è minimamente suscettibile a piccole variazioni di pressione e mi intrigava.
La mia student m è davvero generosissima a flusso, che inchiostro mi consigli di provare per frenarla un po'?
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Buonasera a tutti

Messaggio da Betz »

Se scrivi con cappuccio calzato non è per niente piccina come quando è chiusa.
Per la tua domanda lascio spazio ai più esperti, io sono solo agli inizi dei vari esperimenti, non vorrei sparare strafalcioni..oppure dai un'occhiata nei vecchi post, ci sono diversi spunti.
Io nella mia Student ho messo il Kaweko Orange che mi sembra allargare abbastanza il tratto.
Adesso che inchiostro stai usando?
Allegati
IMG_20240526_231601.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15347
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buonasera a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto un caloroso benvenuto, quanto alle penne, se vuoi un tratto fine e scorrevole, ti consiglierei di puntare sulle giapponesi, che su questo sono nettamente superiori.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Dike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 11:33

Buonasera a tutti

Messaggio da Dike »

piccardi ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:18 Ciao,

anzitutto un caloroso benvenuto, quanto alle penne, se vuoi un tratto fine e scorrevole, ti consiglierei di puntare sulle giapponesi, che su questo sono nettamente superiori.

Simone
Per questo pensavo alla lightive.. Vedo che è poco diffusa ma mi sembra così allettante... Che inchiostro mi consigliate di abbinare alla lightive f? Grazie!
Dike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 11:33

Buonasera a tutti

Messaggio da Dike »

Betz ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:16 Se scrivi con cappuccio calzato non è per niente piccina come quando è chiusa.
Per la tua domanda lascio spazio ai più esperti, io sono solo agli inizi dei vari esperimenti, non vorrei sparare strafalcioni..oppure dai un'occhiata nei vecchi post, ci sono diversi spunti.
Io nella mia Student ho messo il Kaweko Orange che mi sembra allargare abbastanza il tratto.
Adesso che inchiostro stai usando?
Ma la tua è una f, giusto? Perché la mia m è parecchio più larga...
Al momento ho una banalissima cartuccia pelikan 4001 e il tratto è davvero davvero largo.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Buonasera a tutti

Messaggio da Betz »

Dike ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:24
Betz ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:16 Se scrivi con cappuccio calzato non è per niente piccina come quando è chiusa.
Per la tua domanda lascio spazio ai più esperti, io sono solo agli inizi dei vari esperimenti, non vorrei sparare strafalcioni..oppure dai un'occhiata nei vecchi post, ci sono diversi spunti.
Io nella mia Student ho messo il Kaweko Orange che mi sembra allargare abbastanza il tratto.
Adesso che inchiostro stai usando?
Ma la tua è una f, giusto? Perché la mia m è parecchio più larga...
Al momento ho una banalissima cartuccia pelikan 4001 e il tratto è davvero davvero largo.
Si, è F. Ovviamente non è un F giapponese, però io avrei preferito un pennino un po' più generoso.
Dike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 11:33

Buonasera a tutti

Messaggio da Dike »

Betz ha scritto: lunedì 27 maggio 2024, 0:06
Dike ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 23:24
Ma la tua è una f, giusto? Perché la mia m è parecchio più larga...
Al momento ho una banalissima cartuccia pelikan 4001 e il tratto è davvero davvero largo.
Si, è F. Ovviamente non è un F giapponese, però io avrei preferito un pennino un po' più generoso.
Scambiamoli è siamo contenti tutti 😀
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14729
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Buonasera a tutti

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuta !!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Dike
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2024, 11:33

Buonasera a tutti

Messaggio da Dike »

grazie mille a tutti per l'accoglienza e per i consigli :)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”