Rotring 600

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Santfe
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2024, 12:52
La mia penna preferita: Pilot Custom Heritage 91
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Padova
Gender:

Rotring 600

Messaggio da Santfe »

Condivido con voi il mio ultimo acquisto una Rotring 600 nera.
Con scatola e prezzo dell'epoca originale di 85 euro.
Pennino in acciaio misura B.
Non essendo abituato a penne in metallo la trovo, a differenza di altre recensioni che ho letto, sbilanciata in coda e leggermente pesante.
Un'altra cosa che non mi fa impazzire è la chiusura. E' a scatto ma non mi da quella sicurezza che ho ad esempio con la 88 Nizzoli.
Il pennino pur essendo un B ha un tratto leggermente più grande di un medio europeo e dal flusso non troppo abbondante.
Diciamo che esteticamente mi piace tantissimo, con questo look industriale/tecnico , mentre sono meno contento dell'esperienza di scrittura.
Per chi ce l'ha come si trova con questa penna?
Avete anche voi questa sensazione di scomodità mentre scrivete? Od è solo mia?

rotring 600 1.jpeg
rotring 600.jpeg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 12204
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Rotring 600

Messaggio da Ottorino »

Per me è un po' pesantuccia.
Considera che ha un sistema di chiusura che allinea le superfici di cappuccio e fusto, una finezza a cui ti puoi abituare col tempo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
balthazar
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2081
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Rotring 600

Messaggio da balthazar »

La comprai tanti anni fa, proprio come quella mostrata in apertura ha il pennino B (all'epoca mi piacevano i tratti corposi) ed è un broad a tutti gli effetti. Bella anche la finestrella sul tappo che permette di variare l'indicazione del tratto del pennino. Penna squadrata, solida, essenziale, funzionale ma ... come già osservato da Ottorino, è molto pesante, quindi valida anche come arma da lancio :D
Avatar utente
toner
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2023, 14:53
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

Rotring 600

Messaggio da toner »

Mi piace moltissimo l'estetica di questa penna però se, come dicono Ottorino e balthazar, è pesante finirebbe in un cassetto (e poi preferisco i pennini fini).
novainvicta
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1088
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Rotring 600

Messaggio da novainvicta »

Anch'io la comprai negli anni 80 con due pennini M ed F (sezioni scriventi complete) e l'ho usata per diverso tempo. Il peso, anche se importante, non mi ha mai disturbato oltremodo, piuttosto il flusso assai magro, soprattutto con il pennino fine, non lo sopportavo molto. Comunque ottima penna soprattutto nella sua manifattura.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
balthazar
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2081
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Rotring 600

Messaggio da balthazar »

toner ha scritto: mercoledì 8 ottobre 2025, 13:32 Mi piace moltissimo l'estetica di questa penna però se, come dicono Ottorino e balthazar, è pesante finirebbe in un cassetto (e poi preferisco i pennini fini).
Non monta solo il B (se guardi nel mercatino del Forum, c'è una versione della penna a mio aparere più bella, con un pennino fine)
novainvicta ha scritto: mercoledì 8 ottobre 2025, 14:03 Anch'io la comprai negli anni 80 con due pennini M ed F (sezioni scriventi complete) e l'ho usata per diverso tempo. Il peso, anche se importante, non mi ha mai disturbato oltremodo, piuttosto il flusso assai magro, soprattutto con il pennino fine, non lo sopportavo molto. Comunque ottima penna soprattutto nella sua manifattura.
Non la uso da parecchio tempo, però - forse a causa del pennino B - non ho mai notato scarsità di flusso, anzi, l'ho sempre trovata abbastanza generosa
apm1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 4 agosto 2025, 11:18
Gender:

Rotring 600

Messaggio da apm1 »

A me è sempre piaciuta per le forme estetiche però non ho mai avuto il piacere di provarla. Quanto pesa?
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”