Non so se succeda anche a quanti altri tra noi qui sul forum si dilettano con un po' di calligrafia, ma a volte invece di improvvisare la forma delle lettere uno vorrebbe avere sottomano una specie di breviario dove siano riuniti vari alfabeti, con le loro maiuscole e minuscole, tra i quali scegliere o da mescolare piacere. Siccome non possiedo un'operetta di tal fatta, di rapida consultazione, e soprattutto non una fatta da me per dimostrare a me stesso di esser capace di eseguire le lettere, ho deciso di usare il mio regalo per farne un "Quaderno degli Alfabeti".
Questa é la prima pagina del dritto del quaderno, dove appunteró gli alfabeti che si eseguono con il pennino appuntito, flessibile o meno: il Copperplate (o meglio, le tante variazioni del Copperplate), lo Spenceriano (con variazioni), il Palmer, e molti alfabeti più moderni, compresi vari gestuali contemporanei.
Aprendo il quaderno sul verso, eseguirò gli alfabeti dei quali sono capace, che richiedono peró una punta tronca: onciale, insulare, carolingio, foundational, italico, bastarda, rotonda italiana, ecc.
Per ora, ho iniziato a compilare il "lato 1", con alcune versioni del Copperplate, che vi copio qui di seguito:
Di quest'ultimo, ho copiato anche alcune variazioni nelle lettere maiuscole:
Man mano che disegnerò altri script e altre variazioni del mio "Quaderno degli Alfabeti", continuerò ad aggiungerli a questo argomento.