Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penna stilografica per appunti

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
omega852005
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 17:55
La mia penna preferita: Lamy CP1
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna stilografica per appunti

Messaggio da omega852005 »

Buonasera a tutti,

sto cercando una penna stilografica con cui prendere appunti tutti i giorni in università. Le caratteristiche che prediligo sono la morbidezza del tratto e la velocità di scorrimento sul foglio. C'è da dire che uso i fogli della - credo - peggiore qualità possibile, ma sono i più leggeri e reperibili (per intenderci i blocchi traforati del supermercato da 2€).
Un ultimo vincolo... il prezzo! Non superiore ai 50 €.
Girando per il forum è inevitabile notare che la "reginetta del ballo" sia la Lamy Safari; mi chiedo se sia davvero la penna che fa per me. Ne ho provata una in un espositore e non l'ho trovata morbida come mi sarei aspettato. C'è da dire che nell'espositore può essere stata da un giorno o un mese, quindi poteva avere avuto incrostazioni di qualunque tipo.
Nel caso in cui all'unanimità mi consigliaste la Lamy su che modello dovrei andare? Safari normale, Matte o Vista? E la Next?

Grazie anticipatamente delle risposte
-g
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Penna stilografica per appunti

Messaggio da Irishtales »

Il budget permette di scegliere fra più candidate e non solo le Lamy, ma restando in casa Lamy io opterei per una Studio, ha anch'essa il pennino intercambiabile e un design gradevolissimo.
Valuta anche la Kaweco Sport o le Pelikan 150 e 200.
Avrai delle preferenze sul sistema di caricamento...sul design...e sull'età (nuovo; vintage)...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
omega852005
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 17:55
La mia penna preferita: Lamy CP1
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna stilografica per appunti

Messaggio da omega852005 »

Grazie della tempestiva risposta!
Dunque per quanto riguarda il sistema di caricamento mi è indifferente, l'importante è che il serbatoio / cartuccia sia ragionevolmente capiente (mi basta la capienza di una cartuccia pelikan standard).
Sul design preferirei penne sottili, più che altro che non siano troppo spesse.
Età è indifferente.
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Penna stilografica per appunti

Messaggio da gabriele696 »

valuta anche la parker vector! costa una decina d'euro su ebay spedita dall'inghilterra..io ne ho una vecchissima ma (adesso che l'ho sistemata) scrive e scorre benissimo :)

Immagine
lucadanna
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 31 marzo 2013, 18:07
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Sailor
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 122
Località: Raffadali (AG)

Penna stilografica per appunti

Messaggio da lucadanna »

Io con la mia Lamy Al Star mi trovo veramente benissimo, il pennino fine scorre che è un piacere e mi trovo spesso a preferirla a penne costate il triplo o il quadruplo...il fatto che sia d'alluminio poi mi permette di infilarla dappertutto senza pensarci troppo, cosa che invece non mi riesce con la pelikan m151 che pure amo moltissimo e che scrive forse in maniera più morbida! Considera anche la pilot Middle range recensita sul forum di recente, non l'ho provata ma dalle opinioni parrebbe la candidata ideale...la parer urban rientra nella fascia di prezzo, ma non scrive così bene come le altre a mio parere...
Luca
Andrea_R

Penna stilografica per appunti

Messaggio da Andrea_R »

Riguardo la safari avrai notato che ha una impugnatura particolare che a qualcuno può non piacere, dato che preferisci le Slim dai uno sguardo alla liliput ma anche alle vecchie aurora: hastil, marco polo, magellano (le prime due erano le penne di mio padre ai tempi dell'università a Firenze) le puoi trovare anche per meno di una cinquantina di euro sulla baia ;)

Visto che siamo in tema ci sarebbe anche la montblanc noblesse ma è fuori budget ( pure queste prodotta dall'aurora per la montblanc mi pare di aver letto qualcuno conferma? )
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Penna stilografica per appunti

Messaggio da piccardi »

Tanto per renderti meno facile decidere... prendi in considerazione anche la Pilot Prera, specie se ti piace il tratto fine. Il costo è quello, il pennino è rigido, ma la scorrevolezza fa concorrenza alle Sailor con pennino in oro. Ma ha due svantaggi: trasparente (per chi non piace) ed abbastanza piccola (per me è d'obbligo calzare il cappuccio). Poco sopra quel budgt c'è la TWSBI 580, che per me resta una delle migliori per qualità/prezzo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Penna stilografica per appunti

Messaggio da bades »

Se ti piacciono più le penne sottili la Lamy nexx non fa per te, ma prima di escluderla ti consiglio di provare a tenerla in mano a mio avviso è molto comoda da usare sia per la forma sia per il materiale che offre una presa sicura...e come tutte le Lamy scrive molto bene.

Ottima alternativa la Pilot, che ti è già stata segnalata, che usa cartucce standard per cui puoi accedere ad una vasta scelta di inchiostri.

Buona scelta.
Antonio
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Penna stilografica per appunti

Messaggio da Vitino »

Provo a darti qualche piccolo consiglio sulla base della mia scarsa esperienza...
Uso quotidianamente penne stilografiche più o meno economiche, quasi sempre sul retro di fogli per stampante laser A4 già utilizzati da un verso. Ti riassumo brevemente le penne che uso di solito
Al momento la mia penna prediletta è la TWISBI 540. Ottima scorrevolezza, dimensione giusta per la mia mano, una buona capacità d'inchiostro e, non per ultimo, è robustissima.
Prima usavo una Pelikan M200 che mi pur scrivendo altrettanto bene ha una capacità d'inchiostro inferiore ed è più piccina. Per l'utilizzo in contesti "da battaglia" mi sembra meno indicata della 540.
Ho regalato a mio fratello una Lamy Al-star che oltre a costare poco scrive benissimo. Ha il converter e quindi ha una capacità d'inchiostro inferiore alle prime due. Consigliatissima anche se l'estetica non mi piace per nulla...
Parker Vector ne ho un paio, scrivono bene ma te le consiglio solo se intendi usare solo cartucce. I converter Parker mi hanno fatto imprecare più di qualche volta ed alla fine hanno sempre vinto loro...
Sono in attesa di ricevere una Pilot 78 G, sono curioso di vedere come scrive ma qui sul forum
Se ti piacciono, guarda anche le Cross. Scrivono bene e non costano troppo. Dovrebbero essere "garantite a vita".
Spero di esserti stato utile.
Andrea_R

Penna stilografica per appunti

Messaggio da Andrea_R »

bades ha scritto:
Ottima alternativa la Pilot, che ti è già stata segnalata, che usa cartucce standard per cui puoi accedere ad una vasta scelta di inchiostri.

Buona scelta.
La pilot non usa cartucce proprietarie tranne che nella middle range?
bades
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 20 ottobre 2012, 18:55
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cantoira TO

Penna stilografica per appunti

Messaggio da bades »

Andrea_R ha scritto:
bades ha scritto:
Ottima alternativa la Pilot, che ti è già stata segnalata, che usa cartucce standard per cui puoi accedere ad una vasta scelta di inchiostri.

Buona scelta.
La pilot non usa cartucce proprietarie tranne che nella middle range?
Mi riferivo proprio a questa Pilot, che è l'unica Pilot che ho, e per la cronaca scrive molto bene e costa poco.
Antonio
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Penna stilografica per appunti

Messaggio da vito72 »

Io cercherei di prendere una pelikan 150 o una 200 che costerebbe qualche euro in più del budget se vuoi una penna a stantuffo. La parker che ti hanno consigliato io la ho e non è male. Solo due cose il gruppo io lo trovo un poco sottile e scomodo e poi ho sentito dire che quelle moderne sono molto basse in qualità. Per il resto la lamy safari oppure la prera della pilot. Oppure la pilot 78g o addirittura la reform 1745 da meno di dieci euro con caricamento a stantuffo. Dipende dai gusti e dalle esigenze. La cartuccia la sostituisci in un attimo. Le pilot 78g se ricordo bene usano lel loro cartucce proprietarie. A me questo annoierebbe un poco. Comunque io sceglierei le pelikan...
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Penna stilografica per appunti

Messaggio da Ottorino »

La penna poi la devi scegliere tu con le tue mani, inutile che ti diciamo quale.
Ti possiamo offrire un ventaglio di scelte, ma poi la devi tenere in mano per lungo tempo tu.

Piuttosto: la carta non è un accessorio, se trovi quella che ti va bene tienila stretta.
Io adesso sto lavorando con un blocchetto Blasetti a quadretti, su cui non ci scrive bene NULLA.

Ho provato quasi tutto quello che ho di penne e inchiostri, quindi posso dire che dipende perlopiu' dalla carta.
Ma non è sempre cosi' semplice.

PS
si le 78G hanno una cartuccia Pilot, ma se la compri in rete te ne mandano qualche scatola e anche il converter incluso. Inoltre, avendo la bocca larga possono essere riempite anche con un contagocce e un po' d'attenzione.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Penna stilografica per appunti

Messaggio da Andrea1979 »

Io - alcuni mesi fa - ho rimesso in funzione la Waterman Hemisphere a cartucce che usavo ai tempi dell'università. Scrive divinamente! Con le altre economiche (TWSBI 700, Lamy Al-Star) sono invece stato sfortunato: scrivono male entrambe.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea_R

Penna stilografica per appunti

Messaggio da Andrea_R »

Se la Vac 700 ha i vecchi pennini che hanno problemi di flusso lo puoi sostituire senza spese o lavorarci su.
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”