Twsbi: intercapedine cappuccio [Risolto]

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Twsbi: intercapedine cappuccio [Risolto]

Messaggio da powerdork »

Ed eccoci giunti all'ultimo intervento (cavolo per fortuna ne ho fatti tre se no a quest'ora mi avreste già mandati a quel paese..anche se, in effetti, io ci vivo a quel paese..vabbè..non divaghiamo..)

[negligenza]

Ieri sono andato in montagna con il mio Amore e i suoi genitori per una bella fresca giornata al sole 1780m a chi siamo giunti, in seggiovia, a partire da 900 circa. Nel bel luogo ci eravamo già stati lo scorso anno e avevamo mangiato, con molta calma.., davvero bene, così abbiamo deciso di tornarci. Giunti in cima abbiamo fatto un po' di giri visto che i tavoli all'aperto (e anche al chiuso..) erano tutti occupati, dopodiché abbiamo aspettato ancora. Dopo un po' che aspettavamo abbiamo atteso ancora un po', fino a quando un'arzilla vecchietta che aveva terminato il suo pasto ormai da almeno mezz'ora, se ne è andata perché la sua porzione di tavolata era uscita dal cono d'ombra dell'ombrellone sovrastante. Così mi sono seduto lesto lesto scavalcando almeno un paio di famigliuole fameliche. Chiaramente nel momento in cui ho preso posizione spargendo ogni sorta di zaino, marsupio ecc per esprimere ai più, in modo velato.."prenotato!", si sono liberati altri tre tavoli di cui uno all'ombra sul quale hanno preso posizione i miei compari, chiamandomi. Riprendo armi e bagagli e mi sposto da loro.

Ordiniamo un piatto di affettati misti con formaggi, una piatto di tagliolini al ragù di cervo, due piatti di ravioli (enormi) ripieni di porcini e conditi con burro e salvia, una porzione di goulash di maiale con polenta e una grigliata mista, qualche birra e un paio di litri di acqua.

Nell'attesa (che sapevamo già sarebbe stata geologica..---ordinato alle 14.00 e finito, con dolci e caffé (sacher, strudel di mele, e tiramisù + grappino alle 7 erbe), alle 16.45...) abbiamo tirato fuori le carte per l'epica sfida alpina a tressette (che io la madre del mio Amore abbiamo, aimé, perso per 2-1). Uscite le carte era ora di carta e penna per i punti..estraggo la mia fida Mini dal marsupio e...

cappuccio pieno d'inchiostro..

"tranquilli mi sono solo dimenticato di togliere l'aria dal serbatoio"..e spiego come è l'aria, e non l'inchiostro, e creare determinati problemi. Scappuccio, fazzoletto alla mano (grande Twsbi che ha il cappuccio ermetico) e vado a pulire il pennino e l'interno del cappuccio quando mi accorgo che...il cappuccio..sono DUE :o :o

Dell'inchiostro si è infilato nell'intercapedine tra i due cappucci (quello interno credo a protezione della vite di smontaggio)..nel nanosecondo in cui non sapevo cosa pensare il mio Amore ha preso il cappucio e lo ha riempito di acqua frizzante cominciando a shakerare all'urlo di "ci penso io tranquillo"...ho pensato solamente "è solo acqua" e sono stato a guardare come l'inchiostro, invece che uscire, penetrava ancora di più nell'intercapendine..

Asciugo l'interno, faccio finta di niente, richiudo la penna (che ricordo essere ermetica) e la rimetto nel marsupio (in cui ci sta attaccata internamente con la clip e quindi "verticale")

Ad oggi l'effetto è questo
Tappo Mini: inchiostrata l'intercapedine..
Tappo Mini: inchiostrata l'intercapedine..
tappo Mini inchiostrato.jpg (17.65 KiB) Visto 1165 volte
Qualcuno sa cosa potrei fare?!

Grazi e a tutti e buona (calda) giornata :-)

Ciao ciao,

Corrado.
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Twsbi: intercapedine cappuccio [da risolvere]

Messaggio da Ottorino »

Nella 540 il controcappuccio è tenuto li a frizione/pressione.
M'e' rimasto in mano una volta che ho inserito della carta igienica pressata.

Coun un tubetto di gomma di opportuno diametro che fa pressione entro il controcappuccio dovresti farcela a estrarlo con movimento rotatorio e a uscire.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Twsbi: intercapedine cappuccio [da risolvere]

Messaggio da Phormula »

Era successo anche a me. Per estrarlo io ho preso in mano il cappuccio e l'ho picchiato contro la scrivania con un colpo secco, come quando faccio se la cartuccia di ricambio si incastra nel cilindro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Twsbi: intercapedine cappuccio [risolto]

Messaggio da powerdork »

Grazie mille a tutti e due!

Devo ammettere che la prova "picchia" l'ho provata, con l'unico esito di farmi del male :-) (poco non temete..si dice per ridere...) allora la ricerca di uno strumento idoneo mi ha condotto a levigare un fisher in gomma..pensando poi ad espanderlo leggermente per estrarre il contro-cappuccio...beh..non è servito espanderlo, una volta livigato a dovere la sola frizione rotativa mi ha permesso di toglierlo
Missione compiuta
Missione compiuta
Tappo Scappucciato.jpg (29.07 KiB) Visto 1148 volte
Missione compiuta!!


:-)

Grazie ancora!!
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”